•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 settembre, 2014

articolo scritto da:

Visco (Bankitalia): credito si contrae, salga finanziamento dal mercato di capitali

governatore visco

Poca liquidità verso le imprese. Così gli investimenti per migliorare il capitale fisso e le condizioni di lavoro (al fine di un ovvio aumento di capitale) non possono presentarsi. E’ questo il pensiero di base che il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha espresso quest’oggi alla conferenza sul Fiscal Compact, presso Montecitorio.

LIQUIDITA’ E FINANZIAMENTI – Anzitutto la liquidità: questa non può restare ancorata solo ed esclusivamente agli istituti bancari. Per questo Visco sostiene come sia “importante che il finanziamento alle imprese provenga in misura crescente dai mercati dei capitali”, nell’ottica in cui “il credito all’economia continua a contrarsi in più paesi, tra cui l’Italia; la dispersione delle condizioni di costo è ancora significativa”.

Ignazio-Visco

LE BANCHE – I risultati post crisi, secondo il responsabile di Palazzo Koch, ci sono stati: gli istituti bancari si sono rafforzati e proprio “grazie a questi interventi, le banche potranno far meglio fronte alle eventuali necessità di rafforzamento risultanti dall’esercizio”. A corollario, continua Visco, sostiene come “l’esercizio di valutazione delle banche e la via della vigilanza unica europea, aumentando la trasparenza sui bilanci dei principali intermediari dell’area Euro”, permetteranno di porre un segno positivo sulla ricezione di finanziamenti alle pmi da parte bancaria. Praticamente un circolo virtuoso: salendo la possibilità di poter dare più liquidità, crescerà anche la domanda che, conseguentemente, spingerà la ripresa economica. Per questo ed altro, Visco si è potuto dire “molto fiducioso”. L’Italia – sembra – ce la farà.

Daniele Errera

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Beppe Roca ha scritto:

    Dillo a Matteo…..servono finaziamenti alle aziende non fargli sborsare anche il tfr…… che non hanno.

Lascia un commento