•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 4 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Iscritti Pd, continua lo scontro tra renziani e vecchia guardia

simona bonafe

“Il PdR, il Pd di Renzi? Il partito personale non crea iscritti”. A rinfocolare la polemica sugli iscritti del PD è Ugo Sposetti, ex tesoriere dei DS ed oggi senatore del PD, intervistato da ‘Repubblica’.

LE COLPE DEI DIRIGENTI – Per Sposetti le colpe della situazione attuale sono degli attuali dirigenti: “A me fa pure male saperlo, mi dà sofferenza. Ma la responsabilità è evidentemente di chi dirige. E comunque il Pd non è più un partito”. Ciò che lascia particolarmente perplesso l’ex tesoriere è l’atteggiamento dei dirigenti nei confronti del dissenso: “Non resta più niente se, ad esempio, uno esprime dissenso come hanno fatto alcuni dirigenti nell’ultima Direzione del Pd sull’articolo 18, e chi dovrebbe tenere insieme tutti, fa attacchi abbastanza volgari. Ecco quindi che un partito non diventa più una comunità: è un’altra cosa. È come se in una famiglia uno non potesse esprimere più un pensiero che … pah, gli arriva uno schiaffone”.

segreteria pd, sposetti

I RENZIANI MINIMIZZANO – L’ala renziana minimizza i dati riguardo al calo degli iscritti, parlando di una ‘nuova fase’. L’europarlamentare Simona Bonafé è chiara: “Penso che oggi abbiamo davanti una realtà del partito molto diverso dal passato. Non dobbiamo ricostruire un partito di novecentesca memoria ma adeguarlo alla realtà che sta cambiando. Per questo non vedo come un problema quello del numero di iscritti anche se credo che raggiungeremo tranquillamente in breve la quota di altri 300 mila tesserati”. E fissa le nuove prospettive del PD: “Penso piuttosto – ha aggiunto – a un partito che sappia aprirsi alle tante competenze che ci sono nella società e che dia la possibilità anche a chi non è tesserato di partecipare alla vita del partito. Una realtà che magari ha un pò meno iscritti ma che poi è presente nella società e da un contributo alle nuove dinamiche.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

13 comments
Piero Bazzoni
Piero Bazzoni

Forza Italia ha 8000 iscrittoi, 89 mln di debiti, 100 dipendenti in cassa integrazione.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

La gente non se la sente più di regalare soldi ai partiti visto come li hanno usati per decenni! Ciò non implica che non parteggi per una parte! Egr. ALAN, mi vorresti dire che in Italia vi è un 40% di mafiosi piduisti? Intanto hai dato del mafiosopiduista anche a me, il che mi fa girare non poco le palle.........!

Giuseppina Congiusta
Giuseppina Congiusta

ma x quale motivo la gente dovrebbe iscriversi al pd? risulta forse che questo partito stia difendendo qualche causa giusta della gente normale? chiacchiere, continuano le chiacchiere e renzi ha imparato molto bene a chiacchierare, finchè trova persone che continuano ad ascoltarlo. per qunto mi riguarda bocciati tutti, deve andare avanti l'anti politica, si deve dare una sferzata a questo andazzo. ci riusciremo?

Auro Gall
Auro Gall

Non si capisce il tifo tra vecchia e nuova guardia del PD. Vecchi o nuovi che siano son rimasti senza popolo!!!

Alan Ford
Alan Ford

non l'hai ancora capito che i voti (non solo dei sondaggi) vengono dai loro soci fans del mafiopiduista?

Alan Ford
Alan Ford

storia democristiana di sinistra semmai. Comunque in compenso profonda sintonia coi mafiopiduisti

Piero Bisicchia
Piero Bisicchia

C'e' qualcosa che non.quadra se il PD perde 400000 iscritti perche nei sondaggi è in salita.Qualcuno imbroglia sti sondaggi dove li fanno in africa?

Lino Gatti
Lino Gatti

pur di fare soldi alle spalle degli ignoranti in materia pubblicate delle grandi palle x far cliccare 3