•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 6 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Der Spiegel: “Italia in agonia, riforme insabbiate”, Blackrock: “Paese in ritardo”

Il brand Renzi ha perso appeal all’estero. Lo si nota dagli editoriali della stampa internazionale sempre più critici sull’operato del governo guidato dall’ex sindaco di Firenze. Oggi il quotidiano tedesco der Spiegel boccia senza appelli l’Italia, definita “un paese in agonia“. “Le riforme di Matteo Renzi si insabbiano, l’economia crola”. “Ciao Bella Italia – scrive il magazine – Da quando Berlusconi è fuori gioco e il simpatico attivo Matteo Renzi, 39 anni, ha sostituito il noioso Enrico Letta, Berlino e Bruxelles pensano che l’Italia sia sulla buona strada. Ma non lo è, al contrario: il paese ristagna nella recessione”.  Renzi “ha iniziato con slancio – conclude Spiegel, citando i risultati sul fronte dell’abolizione dlel province e del Senato, e dell’abbassamento delle tasse, “ogni i mese una riforma, ha detto alcuni mesi fa, ma soltanto poche vengono realizzate”.

renzi

Un giudizio negativo sull’Italia arriva anche dal responsabile dell’investment advisory di BlackRock, Bruno Rovelli.La competitività in Italia è in ritardo rispetto agli altri Paesi dell’Eurozona e sta entrando soltanto adesso nella fase delle riforme strutturali. Uno dei temi principali da affrontare sul piano delle riforme è certamente quello del lavoro ma non l’unico” ha spiegato Rovelli.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

48 Commenti

  1. Luigi Viglione ha scritto:

    Ma non erano tutti con lui? o.O

  2. Lello Petrone ha scritto:

    Come si dice gufi rosiconi in tedesco?

  3. Laura Palmieri ha scritto:

    MATTEO, FUORI DA QUESTA EUROPA,,,,

  4. Massimo Donizelli ha scritto:

    …per uno che ci segue da fuori in questi ultimi anni penso che non abbia altro da fare che mettersi la testa tra le mani e scuotere il capo!

  5. Guido Zaccaro ha scritto:

    Adesso stai a vedere che se Renzi non realizza il suo sogno… “libertà di licenziare per legge”… Fallisce tutta l’Europa….. N. B.. non risulta che in Germania o Francia esistano leggi per licenziare facilmente… Anzi chi perde un lavoro… Gli viene riconosciuto” un reddito di cittadinanza”….. Che l’Italia non se lo sogna neanche con il pensiero…

  6. Michele Paolillo ha scritto:

    Sono ancora troppi gli idioti in italia…. precisamente il 41% degli italiani…

  7. Moris Bonacini ha scritto:

    Der Spiegel sguazza da sempre in merde nazionalistiche

  8. Guido Zaccaro ha scritto:

    In Spagna (come in grecia)… Hanno abolito la 13esima abbassato gli stipendi del 40/100.. Bollette del gas e luce (con incluse tasse statali)… Aumentate di circa 80eur……..toccherà anche all’Italia?

  9. Guido Zaccaro ha scritto:

    Renzi per la Germania va benissimo… E se non andasse bene… Subito lo sostituiscono…. In parole povere è da nov.. 2.011…che in Italia governa chi “non eletto dal popolo”

  10. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    La Germania pensi alle sue rogne e non intervenga sugli altri Paesi.

  11. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    La Germania pensi alle sue rogne e non intervenga sugli altri Paesi.

  12. Romeo Rosani ha scritto:

    Certo ma l’obiettivo renziano è andare oltre…..essere l’avanguardia europea……poi ci dovranno rincorrere per adeguarsi, la miopia del 59% di antirenziani è assolutamente penosa.

  13. Romeo Rosani ha scritto:

    Certo ma l’obiettivo renziano è andare oltre…..essere l’avanguardia europea……poi ci dovranno rincorrere per adeguarsi, la miopia del 59% di antirenziani è assolutamente penosa.

  14. Romeo Rosani ha scritto:

    E’ su base volontaria,nessun obbligo,chi vuole continua con l’attuale status e incassa quando smette o si licenzia (o se viene licenziato) vasta scelta di opzioni,vantaggio per tutti e liberismo opportuno.

  15. Romeo Rosani ha scritto:

    E’ su base volontaria,nessun obbligo,chi vuole continua con l’attuale status e incassa quando smette o si licenzia (o se viene licenziato) vasta scelta di opzioni,vantaggio per tutti e liberismo opportuno.

  16. Romeo Rosani ha scritto:

    Ah sì….e dove lo ha saputo con tanta certezza? Ha forse analizzato i fondi di caffè ?

  17. Romeo Rosani ha scritto:

    Che fine ha fatto la RIV SKF ? Colpa di Renzi o dei sindacati ?

  18. Romeo Rosani ha scritto:

    Possibile e probabile……si è banchettato troppo a lungo,quando non si doveva.

  19. Romeo Rosani ha scritto:

    Lo siamo ancora,tranquilla….non si preoccupi,cè disinformazione !sà……. dà sempre più fastidio l’attivismo renziano e tanti si agitano sempre di più.

  20. Luigi Viglione ha scritto:

    Beato lei che si fida del suo Renzi…io proprio no.

  21. Romeo Rosani ha scritto:

    Sicuro ? E da cosa deriva tanta saccente sicurezza del suo commento ? Si và avanti sino al 2018 con Renzi,piaccia o no.

  22. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    gli italiani non abbiamo capito che dobbiamo dare una svolta a questo paese. gira e rigira e sono sempre gli stessi che comandano, lui peggio di tutti, promesse da marinaio.è inutile che ci illudiamo, con loro sempre punto e a capo. li dobbiamo punire bocciandoli tutti senza se e senza ma.

  23. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    romeo tu te la canti e tu te la suoni

  24. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    non piace renzi xchè non ha fatto niente per farsi piacere, bocciati tutti

  25. Luigi Viglione ha scritto:

    Con rispetto, Romeo, ma lei ci crede a quello che dice? Crede davvero che la guida Renzi farà diventare l’Italia il motore d’Europa tanto da farci rincorrere per adeguarsi? Io me lo auguro, sarebbe un bene per tutti.

  26. Patrizia Bilardello ha scritto:

    Le riforme sono insabbiate non da Renzi,ma da chi non ha più potere decisionale e soffre di crisi d’astinenza!

  27. Alessandro Sopetti ha scritto:

    L’alternativa è il vuoto 5Star

  28. Adriano Bacherini ha scritto:

    PD euroservi e eurofascisti

  29. Paolo Sun ha scritto:

    Sono perplessa per questa manovra del Tfr. Cosa vogliono nascondere?! Mettendo il Tfr nel mensile significa che i prezzi al dettaglio aumentano.i soldi o finiscono o transitano nelle assicurazioni .È finito lo stato sociale e si allarga la forbice sociale….siamo più poveri!!! Anna Purpura

  30. Domenico Bianco ha scritto:

    E’ solo una mia sensazione, ovviamente, è lecito avere ancora delle opinioni? La Riv è stata assorbita da Skf negli Anni 70 e c’è ancora.

  31. Ascedu Giampaolo ha scritto:

    Romeo Rosani mi scusi ma, è solo il mio maldestro parere: il canarino cade prima del 2018 a causa della sua arroganza e narcisismo .

  32. Lysia Neri ha scritto:

    Tutte BALLE ! Cosa devi fare per tirarti sù? Denigrare gli altri! Cosa devi fare per uno scoop, denigrare RENZI! PAGLIACCI!

  33. Romeo Rosani ha scritto:

    Giuseppina stai buona si và avanti così con Renzi……..ti ricordi la Tatcher ? fece fuoco e fiamme rivoltò l’Inghilterra come un calzino, mise sul lastrico i minatori,tra le altre cose,mi ricordo che qui in Italia eravamo indignati per quel modo autoritario di governare….. e per quei poveracci ……..sopratutto nella tua Calabria!!! Ci fu una gara di solidarietà e molti minatori inglesi vennero invitati in Calabria e ospitati per un certo periodo dalla popolazione locale per puro senso di pietà e solidarietà,poi la cosa,ovviamente,fini lì………dopo trent’anni anche grazie alle riforme sanguinarie,diciamo,della Tatcher in Gran Bretagna c’è stato un lungo periodo di progresso e prosperità che dura tutt’ora…….i figli e i nipoti di quei minatori disgraziati sono quasi tutti laureati e passati a un livello superiore in quanto a qualità di vita e aspettative…….la Calabria invece è rimasta ancora come allora immutata,disoccupazione,povertà,emigrazione…….come mai ? Sicura che si deve governare per farsi piacere,solo per questo ? E non invece per dare una svolta anche dura e impopolare…….a parte che serve tempo,in sei mesi non si può invertire un trend che và a picco da anni……pensaci.

  34. Romeo Rosani ha scritto:

    No non credo proprio che diventeremo la locomotiva d’Europa ,ci vorrebbe una Tatcher,quella vera,per questo…….ma resto convinto che la tattica renziana di tenere sempre tutto e tutti sotto pressione e marciare è giusta e vada appoggiata,diversamente si torna al solito modus vivendi italico dove tutto è rimandabile,accomodabile e frutto di compromessi per accontentare tutti e nessuno…….si è perso troppo tempo,serve una sterzata decisa……solo due possono darla Renzi o Grillo! io spero che Grillo mai si avvicini troppo al potere sarebbe il crack definitivo per il paese,mia opinione.

  35. Romeo Rosani ha scritto:

    Certo che è lecito,ci mancherebbe.

  36. Romeo Rosani ha scritto:

    Infatti,serve tempo……anche la Tatcher a suo tempo ci ha impiegato un pò a rivoltare la GB come poi Blair,gli effetti positivi li stanno godendo ancora oggi,mentre noi stavamo a guardare……..e criticare.

  37. Romeo Rosani ha scritto:

    Ok staremo a vedere…..anche la Tatcher e Blair venivano definiti arroganti,in GB tuttora stanno godendo i riflessi delle riforme attuate da quegli arroganti……noi no facciamo gli splendidi!!! è sempre colpa del governante di turno,mai nessuno che può proporre un programma e portarlo a termine…..chi governa và abbattuto e via si ricomincia di nuovo daccapo.

  38. Angela Pad ha scritto:

    Semplice, numero uno creare una banca nazionale che presta denaro ad interessi della bce al 1%, due mettere dazi doganali per proteggere i nostri prodotti, tre, mettere regole contro la speculazione borsistica, quattro, tassare i ceti dei super ricchi e redistribuire il denaro. Controllo delle aziende che dislocano. Svalutare l’ euro rispetto al dollaro. Tutte cose che aumenterebbero lavoro e occupazione e il sistema ripartirebbe. Con l’ austerita di crea altra crisi a causa del calo dei consumi. Renzi vuole creare dei mini job ,lavori a 500 euro al mese che porteranno recessione e disperazione. Basta ascoltare gli economisti di parte non pagati dal sistema

  39. Daniela Bellini ha scritto:

    Ok ok. Non mi stà simpatico, mA IO ANDREI oltre, peggio di così. Prendiamone atto, partecipiamo!

  40. Angela Pad ha scritto:

    Peggio di cosi? Ma di cosa parlate,ma allora volete arrivare ai livelli della grecia dove il popolo non ha piu assistenza sanitaria,vengono.pagati 300 euro al mese e i bambini sono denutriti. Ma scherziamo a questo ci portera questo servo delle banche! Ma informatevi che e ora!

  41. Romeo Rosani ha scritto:

    Gli imbecilli sono quelli che credono che in pochi mesi si possa rialzare un paese che da anni e anni sta rotolando in giù.

  42. Lapo Mazza ha scritto:

    Gli imbecilli sono quelli che credono nel figlio di Berlusconi e nelle sue balle spaziali. Per fortuna gli imbecilli in questione sono sempre meno.

  43. Maikol Borsetti ha scritto:

    Mah, in realtà Blackrock dice che Renzi sta andando nella situazione giusta.

  44. Francesco Giardino ha scritto:

    Tiziana Benucci

  45. Riccardo Mandelli ha scritto:

    l’Italia non è in agonia per le riforme non fatte, ma per la tassazione criminale imposta dalla troika con l’obiettivo di trasferire le ricchezze private degli italiani nei forzieri delle banche distrutte dalle loro stesse speculazioni. I tedeschi hanno avvallato questa politica perché distruggendo i loro vicini del sud si sono parati un po’ il didietro; ma più prima che poi la crisi in cui erano immersi già fino al collo pochi anni fa li riprenderà e allora tornerà fuori il nazionalismo aggressivo ed esclusivo che custodiscono nel loro dna….

  46. Robert Mc Klusky ha scritto:

    Agonia?….ma se stiamo da Dio.

  47. Tiziana Benucci ha scritto:

    Francesco, se le riforme sono “insabbiate” (io direi un po’ in ritardo rispetto alla incredibile tabella di marcia che il governo si era dato) è colpa del parlamento e soprattutto della minoranza PD, fatta di vecchi arnesi e di comunisti, lo sai. Forza Matteo!

  48. Tiziana Benucci ha scritto:

    PS: e sono felice di essere una che non bolla come “idioti” quelli che la pensano diversamente. Però certe volte un bel vaffa ci starebbe tutto 🙂

Lascia un commento