•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Dimartedì: gli italiani chiedono meno tasse ma non vedono alternative a Renzi

ipsos fiducia personale renzi

Sondaggio Ipsos per Dimartedì: gli italiani chiedono meno tasse ma non vedono alternative a Renzi

Dimartedì, il nuovo talk show politico di La7 condotto da Giovanni Floris, il 7 ottobre è giunto alla sua quarta puntata, in cui hanno tenuto banco le discussioni sul Jobs Act e sul TFR in busta paga, con la partecipazione anche del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Il sondaggista Nando Pagnoncelli di Ipsos ha presentato i risultati dell’indagine settimanale del suo istituto di ricerche.

Innanzitutto, per aumentare il potere di acquisto di lavoratori e famiglie, la maggioranza degli italiani preferirebbe una diminuzione della tassazione. Per il 64% è questa la misura che risulterebbe maggiormente gradita, preferita di gran lunga sia a bonus fiscali come quello degli 80 euro, sia all’anticipo del TFR in busta paga proposto dal governo Renzi.

ipsos misure aumento potere acquisto

Quanti sono stati i beneficiari del bonus degli 80€ in busta paga? Ipsos ha chiesto agli intervistati se lo avessero ricevuto ed è emerso che si tratta del 21%, circa un italiano su cinque. In che modo è stato utilizzato? Secondo i dati forniti dall’istituto di Pagnoncelli il 62% ha speso il bonus, mentre il 38% ha preferito accantonarlo per far fronte ad evenienze future.

ipsos bonus 80 euro ricevuto

Gli ultimi tre quesiti riguardano invece gli atteggiamenti degli italiani nei confronti del Governo Renzi. Spesso i sondaggisti misurano la fiducia nel Presidente del Consiglio, nell’esecutivo e negli altri esponenti politici; in questo caso, invece, si è scelto di indagare, per ogni singolo intervistato, se la fiducia personale in Renzi negli ultimi tempi stia aumentando, diminuendo, oppure se sia invariata. Il 52%, infatti, non cambia parere sul premier, mentre è il 32% ad aver mutato in peggio la propria opinione; solo l’11%, infine, oggi ha maggiore fiducia in Renzi rispetto a prima.

ipsos fiducia personale renzi

Matteo Renzi è in difficoltà? A pensarlo è il 50% degli intervistati, che sostiene che il premier stia lanciando idee senza tuttavia preoccuparsi della loro fattibilità. Invece il 44% continua a vedere Renzi in forma come prima, con idee forti e originali.

ipsos proposte renzi difficoltà

Una delle domande cruciali è però un’altra: esistono alternative all’attuale governo? Un italiano su due, precisamente il 49%, non vede altre soluzioni a questo esecutivo, il 28% pensa invece che ci sia, senza però sapere ancora quale sia; è un esiguo 13%, per concludere, a ritenere che sia l’opposizione in Parlamento a costituire una alternativa al Governo Renzi.

ipsos alternative governo renzi

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

10 Commenti

  1. valerio_romeo ha scritto:

    TermometroPol solo le pecore non vedono alternative al loro destino quando stanno per essere scannate #italianibravagente e #pecoroni

  2. Dario Cafiero ha scritto:

    Sono più gli intervistati del sondaggio che i telespettatori di Dimartedì

  3. Annamaria Cesini ha scritto:

    Non l’ho mai avuta. Ma qualcuno deve pur fare il lavoro sporco dopo che gli italiani hanno dato per l’ennesima volta milioni di voti a Berlusconi e dopo che l’armata 5s del comandante Grillo ha mandato a quel paese il progetto Bersani.

  4. Santi Crimi ha scritto:

    pensi che bersani sia migliore di renzi? in questi 20 anni dove sei stata

  5. Annamaria Cesini ha scritto:

    Penso che chi si accetta le regole del gioco ma poi passa la mano é responsabile del gioco tanto quanto gli altri e che a volte c’é da turarsi il naso e cercare le soluzioni meno dolorose possibili.

  6. Rita Maruca ha scritto:

    Bersani e’ di gran lunga migliore del Fiorentino e’per quello che l’hanno silurato, chi dice il contrario e’ in malafede…!

  7. Nicola Pedone ha scritto:

    brava Annamaria la penso come te !!

  8. Liliana Gianni ha scritto:

    sondaggio molto condivisibile..

  9. Paoletti Paolo ha scritto:

    manca un bel 10%

  10. Lucente Michele ha scritto:

    PER IL PROSSIMO SONDAGGIO ANDATE ALLE CITTA’ DETTE TRE “T”….TARANTO, TERNI E TERMINI IMERESE……..E CONFRONTATE LE PERCENTUALI….UNA FOLLA……DI ..”.sta diminuendo…..”

Lascia un commento