•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Cei: l’emigrazione italiana supera l’immigrazione straniera

fondazione migrantes

Tutti via. La Cei, attraverso la pubblicazione Rapporto Italiani nel Mondo, predisposto dalla Fondazione Migrantes, ha confermato un trend sempre più ricorrente nell’immaginario collettivo: se ne vanno più di quanti arrivino.

Non è che gli immigrati diminuiscano, anzi. Le situazioni di povertà, di dittatura e tanto altro nel mondo, portano decine di persone, ogni giorno, a tentare la fortuna verso l’Europa, culla della democrazia e della prosperità economica. Una condizione finanziaria che, al contrario evidenzia la Cei, non convince i cittadini della penisola, sempre più disposti ad andarsene: fuori 94.000 persone, dentro 43.000. Anno di riferimento 2013 per la prima cifra, 2010 per la seconda (anche se da questa stima sono esclusi i clandestini, che per status tale non possono essere conteggiati). In tutto sono quasi 4 milioni e mezzo gli italiani residenti all’estero e nel solo 2013 l’incidenza è aumentata del 3,1% rispetto al 2012.

emigrazione

Percentuali – Secondo la Cei, partono più uomini (sono il 56,3% nel 2013) che donne. Prevalentemente non sposati (60%) e giovani (36,2% trai 18 e 34 anni; 26,8% tra 35 e 49 anni). Ci sono poi certe enclave nelle quali le donne sono maggioritarie, nelle partenze: Macerata e Trieste al 51,1%. Superano anche la metà Fermo, Pordenone ed il Friuli Venezia Giulia in generale: il centro nord, insomma.

Le mete: al primo posto sul podio vi è la ‘classica’ Inghilterra. Londra, particolarmente, sostiene la Cei. E sempre in crescita: +71,5% rispetto al 2012. Ma la crescita economica teutonica non è presa sotto gamba e la Germania, quindi, diventa meta di immigrazione nostrana, come nel recente (ma non troppo) passato. Anche la Svizzera e la Francia non scherzano (+15,7% e +19%).

Daniele Errera


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments