•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Clamoroso FIFA: al via la sperimentazione per la moviola in campo

arbitro italiano rizzoli finale champions

Nessuna gara, forse, ha avuto così tante polemiche sull’arbitraggio come la sfida fra Juventus e Roma andata in onda domenica nell’orario in cui i torinesi sono solitamente impegnati con l’aperitivo.

Le dichiarazioni, talvolta pesanti, di personaggi di rilievo internazionale quali Nedved, Bonucci, Conte e lo stesso presidente federale Tavecchio hanno agito da cassa di risonanza e così le polemiche sono arrivate sino alle orecchie di FIFA e UEFA. Non che gli alti organi del calcio diano troppo peso a questi contorni calcistici squisitamente italiani, anzi inorridiscono di fronte ad alcuni eventi, ma sembra che qualcosa si stia muovendo nell’ambito del controverso argomento della moviola in campo.

blatter-dyke-fa

Le motivazioni che hanno spinto Blatter ad accantonare la sua morbosa diffidenza verso la tecnologia risalgono ai tempi del mondiale sudafricano: le numerose sviste arbitrali avvenute durante la competizione hanno, di fatto, schiuso la mente del longevo presidente della FIFA, prossimo al quinto mandato consecutivo. Nel 2014 finisce ufficialmente l’epoca delle discussioni derivate dalle reti fantasma grazie all’esordio della “Goal Line” adoperata durante il mondiale tenutosi in Brasile. Altro elemento fondamentale è stato il susseguirsi di modifiche al regolamento del fuorigioco, ad oggi ridotto a pura formalità.

La prossima stagione, o più verosimilmente fra due anni, potremmo dire addio anche ai casi arbitrali più controversi: dalla FIFA è infatti arrivato ufficialmente il via libera alla sperimentazione della moviola in campo. Le squadre potranno richiedere l’uso della moviola in campo, che verrà chiamata “challenge”, al massimo 2/3 volte in un solo incontro e potrà essere applicata a qualsiasi situazione.

Le polemiche su Juventus – Roma, anche dopo la recente smorzatura di Pallotta, sono destinate ad esaurirsi entro breve. Chissà, forse un giorno tutte queste polemiche saranno soltanto un vago ricordo oppure i tifosi riusciranno a trovare il modo di discutere ugualmente riguardo ad una partita?


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments