•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Ukip verso il primo seggio in Parlamento

ukip uk

L’Ukip, il Partito per l’Indipendenza del Regno Unito di Nigel Farage, dopo il trionfo alle europee potrebbe conquistare il suo primo seggio in Parlamento. Si tratta di quello di Clacton, Inghilterra sud-orientale, nell’Essex roccaforte dei conservatori.

Fino alle 22 (le 23 italiane) i seggi del collegio rimarranno aperti per delle insolitamente importanti elezioni suppletive. Si prevede una vittoria schiacciante per il candidato dell’Ukip Douglas Carwell: secondo le previsioni dovrebbe raccogliere ben più del 50 per cento delle preferenze.

L’ex attore di sitcom Greg Watling, candidato conservatore scelto con delle primarie improvvisate, non dovrebbe superare il 25 per cento. In pratica fuori dai giochi il candidato Labour.

Carwell fino a pochi mesi fa sedeva in Parlamento tra le fila dei conservatori, ad Agosto ha aderito al partito di Farage: le sue dimissioni dal partito e dal seggio hanno innescato il meccanismo del voto suppletivo.

Il probabile neodeputato dell’Ukip era un tory stimato almeno fino a quando non ha accusato il suo partito di aver tradito i propri valori. Da parte sua anche un’aspra critica alle posizioni di Downing Street su Europa e immigrazione.

ukip farage

Voi sapete che giorno è questo giovedì 9 ottobre? E’ il 48° compleanno di David Cameron e sarà il peggiore della sua vita” con queste parole Nigel Farage ha concluso la campagna elettorale a Clacton, per poi farsi ritrarre a bordo di un carrarmato con i manifesti viola del partito a Heywood, altro collegio del Nord con suppletive in svolgimento.

In effetti oggi il premier Cameron compie 48 anni e si prepara a una cocente sconfitta. Tuttavia sembra che questa non sarà né l’ultima né la peggiore batosta che prenderà da Farage.

Le suppletive che probabilmente consegneranno all’Ukip il primo seggio alla Camera dei Comuni potrebbero essere solo l’inizio della marcia euroscettica verso Westminster.

Dopo le consultazioni generali in Primavera l’Ukip potrebbe rivelarsi decisivo per la formazione del governo. Farage ha assicurato che guiderà il partito per altri 4 anni: nel frattempo continua a togliere voti ai conservatori ma anche ai laburisti.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments

Trackbacks

  1. […] Conservatori di Cameron hanno preso il 25 per cento. Staccati i Laburisti. Un divario molto ampio. Ma erano numeri attesi. L’affluenza è stata del 51 per […]