Sondaggio Emg per Tg La7: prosegue la flessione di Forza Italia, PD oltre il 34%

Pubblicato il 15 Aprile 2014 alle 09:28 Autore: Francesco Anania

Sondaggio Emg per Tg La7: prosegue la flessione di Forza Italia, PD oltre il 34%

È stato presentato come ogni settimana durante il Tg La7 diretto da Enrico Mentana, il sondaggio realizzato da Emg sulle intenzioni di voto ai partiti, ormai dedicato da alcune rilevazioni alle elezioni europee del prossimo 25 maggio.

Il Partito Democratico, che sabato con Matteo Renzi ha lanciato ufficialmente da Torino la propria campagna elettorale per le europee, giunge questa settimana ad essere accreditato del 34,4% (+0,5% rispetto a sette giorni fa), seguito a distanza dal Movimento 5 Stelle, che consolida il proprio ruolo di seconda forza attestandosi al 22,9% (+0,4%). Prosegue invece la flessione di Forza Italia, arretrata dal 20,9% al 20,3% dopo la richiesta di affidamento ai servizi sociali per Silvio Berlusconi ed apparentemente a vantaggio di tutte le altre forze politiche dell’area di centrodestra, con l’NCD di Alfano pressoché stabile al 5,2% (+0,1%), la Lega Nord al 4,6% (+0,2%) e Fratelli d’Italia al 3,5% (+0,1%), primo partito al di sotto della soglia di sbarramento. Guadagnano qualcosa anche L’Altra Europa con Tsipras, ora al 3,4% (+0,3%) e la lista Scelta Europea che fa riferimento all’ALDE, che si attesta al 2,5% (+0,4%) ma rimane lontana dall’elezione di rappresentanti al Parlamento Europeo. Rilevati, infine, dal sondaggio Emg anche i Verdi allo 0,8% e l’IDV allo 0,6%. Da segnalare ancora la leggera crescita degli indecisi, attualmente pari al 22,7% (+0,8%).

Per quanto concerne il dato sulla fiducia nel premier Matteo Renzi, questa settimana i giudizi positivi si attestano al 45%, evidenziando un aumento dell’1% rispetto alla precedente rilevazione dell’istituto diretto da Fabrizio Masia.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →