•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 12 ottobre, 2014

articolo scritto da:

L’ironia di Fassino: “Nessuno si accorgerebbe se il Parlamento chiudesse sei mesi”

elezioni torino piero fassino

“Oggi partiti, sindacati, associazioni di categoria sono tutti in crisi. Lo dico con dolore: ma se il Parlamento restasse chiuso sei mesi, potrebbe perfino capitare che nessuno se ne accorga“. A parlare è il sindaco di Torino e presidente Anci Piero Fassino, che intervistato dal Corriere della Sera sottolinea: “dobbiamo ripensare le forme della democrazia politica. Noi siamo cresciuti in una Repubblica parlamentare, con un governo subordinato al Parlamento, e i partiti a organizzare la rappresentanza. Tutto questo si sta consumando rapidamente”.

piero-fassino

“Il Parlamento – spiega l’ex segretario Ds – ha perso la sua centralità perchè la decisione politica è cambiata nelle due variabili dello spazio e del tempo. Nel mondo globale e dell’Europa integrata, sono sempre di più le decisioni che non vengono prese nei singoli Stati. E nel tempo reale, in cui tutto quel che accade è subito noto sul telefonino o sul web, il tempo differito della decisione politica è troppo lento”. Il rischio che resti soltanto il partito del leader? “È un timore che non si supera rifugiandosi nella nostalgia di quel che c’era prima”. Fassino torna anche sull’ipotesi di una scissione nel Pd: “se qualcuno ci pensa, pensa a una velleità. L’ultima cosa che avrebbe oggi mercato e appeal è un nuovo partito”. E al giornalista che gli chiede perchè, al contrario di D’Alema e Bersani, abbia scelto di aprire a Renzi l’ex segretario Ds dice: “perchè guardo al futuro di questo Paese. È inutile avere nostalgia di una cosa che non potrà più essere come prima. Viviamo l’epoca in cui un movimento arriva al 25%» «senza una sezione, senza una tessera, senza un segretario”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

34 comments
Alessandra Bollini
Alessandra Bollini

tu e tua moglie avete sempre guardato la cadrega non ci meraviglia che hai cambiato bandiera

Luigi Cristalli
Luigi Cristalli

Il riferimento riguarda un Parlamento come questo dove il legislatore, anche se in disaccordo, deve votare per garantire lunga vita al BOSS.

Luigi Cristalli
Luigi Cristalli

Sono d0'accordo con lui, se poi restasse chiuso per un anno ce ne accorgeremmo perché le cose andrebbero meglio.

Francesco Madonia
Francesco Madonia

Sconcertante l intervista di fassina.gli consiglierei di leggere una ristampa del 1943 19945 di bruno Visentin.sai cosa sono i corpi e gli anticorpi in una societa democratica.ragioni come i populisti.vergogna che classe dirigente abbiamo costruito.

Pietro Secomandi
Pietro Secomandi

Per intanto,se tu stai con il premier noi invece il Pd per la prima volta non lo votiamo più, arrangiatevi con i voti dei vostri alleati della destra

Gio Di Nino
Gio Di Nino

avevo sentito la battuta di Fassino da Berlusconi circa venti anni fa...

Gastone Losio
Gastone Losio

Siamo in uno stato di permanente inanità operativa. Stiamo perdendo anni da almeno trent'anni. Se non ci fosse stato un governo in questi ultimi trent'anni saremmo un paese senza debito pubblico e tra i più evoluti del mondo. La Germania di oggi sarebbe un pallido lumicino di efficienza al confronto. Ovviamente non lo dico solo ma lo pianifico fino al minino dettaglio, se prosegui la lettura. Chiaro Fassino? Vedi di ascoltami, dopo vent'anni che lo predico dal mio invisibile pulpito! Purtroppo, di più non ho. Cacciamoli tutti finalmente, ma non come dice Grillo, molto, molto di più. E' la cosa più facile del mondo, nelle mani del cittadino sovrano in una democrazia e ci seguirebbero tutti gli europei. Massimo cinque anni. Piero! www.losio.com#sindaci PS il paese dei cittadini potenzialmente più ricchi del mondo! (*) Mafia e politica corrotta sopra ogni umana immaginazione, stanno a dimostrazione di ciò. (*) Se non ci diamo una mossa porteremo anche il fardello di un peccato contro i precetti di Gesù, per chi crede. La parabola dei talenti per i distratti. In breve una disgrazia che ci seguirà in eterno. Non so cosa ne pensi Piero, ma credo che lo capisca benissimo anche lui, se la memoria non m'inganna.

Oretta Ruspaggiari
Oretta Ruspaggiari

caro piero..non sarebbe forse il caso che facessi pure tu un esame di coscienza???forse che guardare sempre avanti senza tenere conto di cosa stai calpestando c'è il serio rischio di trovarti impantanato..la storia non vi ha insegnato proprio nulla..???.o la sedia ti si è incollata al culo??visto che ormai hai passato svariate poltrone..hai il problema di trovare la prossima??? siete una miseria!!!!

Enzo De Carolis
Enzo De Carolis

Fa lo SPIRITOSO , il FASSINO... come se questo schifo non l'avessero combinato Lui con D'Alema con VIOLANTE & C. ... Non c'era forse lui, seduto vicino a VIOLANTE che si lamentava del Berlusconi "INGRATO" verso di loro che gli avevano concesso TUTTO?! RENZI è la EVOLUZIONE del loro PD condotto alle estreme conseguenze. FA RABUTTI !!!

Alan Ford
Alan Ford

Veramente sarebbe meglio chiudesse Palazzo Chigi.

Alan Ford
Alan Ford

certo, a patto che chiuda anche Palazzo Chigi.

Massimo Matteoli
Massimo Matteoli

La cosa veramente ironica, ma per favore non diteglielo, è che dubito si possa fare una critica più feroce al Governo Renzi di questa.

MassimoMatteoli
MassimoMatteoli

Dice Fassino che "se il Parlamento restasse chiuso sei mesi, potrebbe perfino capitare che nessuno se ne accorga".  La cosa veramente ironica, ma per favore non diteglielo,  è che dubito si possa fare una critica più feroce al Governo Renzi di questa

Miuccia Prada
Miuccia Prada

la stessa cosa vale anche per te, se vai a casa ci fai un piacere

Enrico Macchi
Enrico Macchi

nessuno si accorgerebbe se ti butti da un ponte (almeno 50 mt per stare sicuri)

Enzo Tappa
Enzo Tappa

sisi d'accordo magari succedesse questo sai che risparmio..

Daniele Benvindo Silva
Daniele Benvindo Silva

ironia dal pulpito di un ex ministro della Giustizia ed ex segretario di partito (sfavillante 17,3% alle elezioni 2006); ammettere un po' di responsabilità, mai, neh?

Fabrizio Bina
Fabrizio Bina

Mica detto: le cose potrebbero addirittura migliorare se questo clan di malfattori si assentasse per un periodo così lungo.