•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Censis-Confcommercio: solo il 29% degli italiani userebbe gli 80€ di Renzi per maggiori consumi

coprire spese

Il Censis ormai da mezzo secolo fa da barometro della situazione sociale degli italiani, e assieme alla Confcommercio ha avviato una indagine, tramite un sondaggio, sulle spese degli italiani negli ultimi mesi rispetto agli altri periodi precedenti di crisi.

Fatta la tara al fatto che nelle domande sulla situazione economica gli italiani tendono sempre a rispondere in modo conservativo e a disegnare una situazione più negativa di quello che le statistiche oggettive poi illustrano, è comunque interessante leggere le risposte per osservare l’“umore” dei cittadini sull’economia.

E sembra effettivamente un po’ migliorato, pur rimanendo in una situazione di crisi economica. Rispetto a un anno fa si passano dal 29% al 49,4% coloro che vedono la propria capacità di spesa invariata e scendono dal 69,3% al 44,2% quelli che la vedono peggiorata, mentre empre rimanendo su livelli bassi salgono coloro che la vedono migliorata, dal 1,7% al 6,4%:

capacità di spesa

Gli italiani sono leggermente più ottimisti e meno pessimisti rispetto a un anno fa, ma meno ottimisti rispetto a marzo, quando vi era evidentemente molta fiducia sul nuovo governo Renzi appena varato:

ottimisti pessimisti

Del resto la capacità di copertura delle spese sembra rimanere stazionaria, ovvero la grande maggioranza continua ad affermare che vanno in pari tra spese e guadagni, e rimangono una minoranza coloro che affermano di poter risparmiare così come coloro che affermano di non starci dentro.

coprire spese

La principale preoccupazione e il primo uso delle entrate sembra quello di coprire le spese obbligate come bollette e tasse, e lo si vede dalle domande sui famosi 80€ di sgravio del governo Renzi. Il 31% li userà appunto a questo scopo, mentre il 40% afferma che non aumenterà la capacità di spesa, e solo il 29% per maggiori consumi:

capacità di spesa con 80 euro

E del resto anche con molti più soldi gli italiani in grande maggioranza, 77%, affermano che li utilizzerebbero per il risparmio, in fondo grande amore e sogno degli italiani, che spesso non riescono a realizzare:

molti più soldi

 

 

 

 

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

8 comments
Matteo Busoni
Matteo Busoni

Certo che li spendono! Devono pagarci TASI E TARI!!!

Piero Bisicchia
Piero Bisicchia

se i lavoratori delle aziende private li avessero a disposizione sicuramente li spenderebbero il fatto e' che specialmente al sud sono pochissimi quelli che prendono sti 80 euro perche come tanti altri benefici se li prendono i datori di lavoro ,purtroppo se vuoi lavorare devi pagare questa tangente .Per cui le 8o euro sono un regalo ulteriore alle aziende.

Paola Candido
Paola Candido

per quelli che dicono che gli 80 euro non cambiano la vita ....consiglio di darli a chi li ritiene un aiuto !!!!

Lello Petrone
Lello Petrone

Per pagare le tasse che Renzi ha aumentato quindi nessuno ne ha beneficiato

Francesco Olandese
Francesco Olandese

Ma devono finire per forza in scarpe e caviale, se le persone ci pagano la bolletta del telefono fa schifo? A volte proprio non capisco...

Alessandro Sopetti
Alessandro Sopetti

Certo che li spenderanno magari per pagare le bollette, comunque quei soldi torneranno in circolo