•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sei brevi notizie da leggere tutte d’un fiato

partiti

Qui di seguito, in breve, una carrellata di  notizie politiche che difficilmente trovano spazio sui giornali.

CONSULTA: SCALFAROTTO, M5S LASCI AVENTINO E FACCIA PROPOSTE  

“Credo che il Movimento Cinque Stelle abbia fallito la promessa con il suo elettorato. Avevano promesso di rinnovare la politica italiana, ma la politica la si rinnova sporcandosi le mani, non ritirandosi sull’Aventino e rifiutandosi di parlare con gli altri”. Lo dice il sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto, ospite di Adnkronos Incontri. “Aspetto di vedere -aggiunge- cosa farà il Movimento Cinque Stelle, che è una forza politica legittimata da milioni di italiani. Ma questi voti di così tanti nostri concittadini devono entrare nell’energia collettiva che serve a gestire questo Paese. Se restano da una parte, con un’aria di superiorità, che mi ricorda la vecchia sinistra perdente, di chi dice noi siamo migliori, non ci sporchiamo le mani con voi mafiosi e disonesti”.

GIUSTIZIA:OK SENATO A FIDUCIA A GOVERNO SU DL CIVILE

Luce verde dell’Aula del Senato al voto di fiducia al Governo sul dl di riforma della giustizia civile. L’esecutivo incassa il voto di fiducia di Palazzo Madama con 161 voti favorevoli, 51 contrari e nessun astenuto.

L.ELETTORALE:IL MATTINALE, SÌ A SFIDA RENZI SU BIPARTITISMO

“Il Patto del Nazareno implica (usiamo il tempo presente) un contenuto e un metodo. Finora ci sono state nove richieste di cambiamento, tutte proposte più o meno leoninamente da Renzi, riferite alla legge elettorale o alla riforma del bicameralismo. Berlusconi ha dato sempre il suo assenso, per non compromettere il bene prezioso della concordia nello stabilire le regole de gioco”. Lo scrive Il Mattinale, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera. «Se il premier ha cambiato idea, raccogliamo la sfida”.

RENZI A BOLDRINI, GOVERNO SI AUTOLIMITA SU DECRETI

Il governo “ha da tempo attuato un ‘self restraint’ nel’adozione di decreti legge”: lo scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi in una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini, sottolineando che i Dl “rappresentano talvolta l’unico strumento di cui il governo dispone per intervenire con tempestività. Sarà mia cura partecipare al question time”. Serve, aggiunge Renzi “un aggiornamento di questo istituto per ravvivare l’interesse ed evitare che si riduca a un mero adempimento rituale”.

P.A: MADIA, OPPORTUNO RIDURRE DA 5 A 4 I CORPI DI POLIZIA

Sarebbe opportuno ridurre i corpi di polizia da 5 a 4, pur nel rispetto della specificità dei rispettivi ruoli e funzioni. Così il ministro della Pa Marianna Madia intervenendo, ieri, a chiusura della discussione generale sulla delega di riforma della Pubblica amministrazione, all’esame della commissione Affari costituzionali del Senato.

SBLOCCA ITALIA: CAMERA, IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA

Il governo pone la questione di fiducia sul decreto legge Sblocca Italia. Lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments