•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 24 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Governo Renzi, nuova grana da Bruxelles: l’Ue chiede 340 milioni

governo renzi

Una nuova grana fiscale si abbatte sul governo Renzi. Nel documento inviato da Bruxelles ai 28 stati membri, l’Ue ha diffuso l’entità della cifra che l’Italia rischia di dover pagare entro poche settimane: 340 milioni di euro. Somma non definitiva, elaborata in base al ricalcolo del Pil e dei relativi contributi Iva negli anni dal 1995 al 2013. Il contributo extra definitivo verrà reso noto a novembre.

L’esigenza del riesame è nata quando sono stati operate revisioni nei metodi di calcolo del pil. Il tutto per rendere quest’ultimo più simile all’economia che va ad esprimere. Nell’attività economica sono state inserite attività illegali come il traffico di droga, la prostituzione ed il contrabbando di sigarette ed alcool. È stata inoltre riconsiderata la spesa per investimenti degli acquisti pubblici di armamenti e dei fondi destinati alla ricerca e allo sviluppo. Sono state invece escluse attività con derivati provenienti dal deficit.

 governo renzi ue chiede 340 milioni per calcolo pil

I nuovi criteri hanno fatto lievitare il pil del nostro paese nel 2013 fino al +3,8%. È migliorato così il rapporto deficit/pil, passato dal 132,6% al 127,9%. Il debito, prima al 3%, è sceso al 2,8%. È stato così calcolato un risparmio teorico per le casse pubbliche di 3 miliardi di euro. Di certo non un male, ma il conto da pagare sembra essere piuttosto salato. I 340 milioni che l’Italia dovrebbe versare immediatamente nelle casse dell’Ue equivalgono infatti al 10% del tesoretto che il governo Renzi ha messo da parte in virtù della trattativa ancora in corso con Bruxelles per l’approvazione della legge di stabilità.

Non solo l’Italia. Anche gli altri paesi hanno subito gli esiti del riesame. Su tutti il Regno Unito che dovrebbe versare 2,1 miliardi in più. Notizia che alimenta ancor di più le polemiche e i malumori degli euroscettici britannici. David Cameron, il primo ministro britannico, proverà già oggi a far valere le proprie ragioni nel vertice di Bruxelles.

Sorridono Francia e Germania. La prima si vedrà rimborsata una cifra pari ad un milione di euro. Per la seconda, invece, il rimborso sarà di 779 milioni.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

30 comments
Marco Angius
Marco Angius

zitto e paga impara a votare la prossima volta hahahahahaaa

Luigi Babbetto
Luigi Babbetto

Siamo falliti ed ancora stiamo a dare retta a Renzi

Gaetano Fano
Gaetano Fano

Fuori da questa Europa governata dai nazi!

Domenico Scaramuzzino
Domenico Scaramuzzino

una sembra un ebete che fissa il vuoto con vicino i pagliaccio in blu quelle cuffie ficcatele nel culo

Russo Luca
Russo Luca

La ue chiede e renzi da...tanto sono soldi nostri...

Russo Luca
Russo Luca

Tutto sti soldi?chiedi tanto paghiamo noi...

Francesco Cekko Cassese
Francesco Cekko Cassese

Li recuperi dagli stupendi dei colleghi in aula, e non ci rompa (ancora) le balle. O stavolta a fare il fighetto col gelatino non ci va e abbassa il capo, come sempre quando è di fronte ai genitori europei che gli devono fare la ramanzina?

Marco Corvi
Marco Corvi

Puoi anche togliere la cuffia tanto se non capisci non è un problema di traduzione........

Roberto Cipollone
Roberto Cipollone

e' arrivato fra cazz da velletri,,,,,, vai a pagare pdellino vai,,,

Giacomo Picchi
Giacomo Picchi

Geni della tastiera. .i voti vengono controllati dai rapprentanti di lista. .dalla questura e dal ministero dell'Interno. ...certo l'ignoranza fra i Grillini imperversa

Paola Mercuri
Paola Mercuri

hahahahahah.........vediamo a chi svenderà l'italia...addio italiani.....non saremo padroni in casa nostra...

Paola Mercuri
Paola Mercuri

roberto ha ragione....qualcosa hanno combinato...io ho fatto la rappresentante di lista,,,e in ogni seggio o quasi amici degli amici dei partiti....

Piero Lampis
Piero Lampis

Dichiariamo a UE la volontà di tornare uno stato sovrano con propria moneta, in quanto in questa europa non ci identifichiamo. Disdiciamo in modo unilaterale gli accordi firmati da chi sappiamo in quanto sottoscritti senza il consenso della nazione. E che si riprenda da capo per risollevare la nazione con nuove regole e pene esemplari per chi delinque: reclusione in miniera.

Roberto Cipollone
Roberto Cipollone

concetta, sono convinto che c'e stato un imbroglio numero 1 ,, in quella votazione ,, sappiamo che i servizi segreti se vogliono fare fuori uno lo fanno in modo pulito figuriamoci cambiare 4 scatoloni ai seggi,,,,,,,

adriespo
adriespo

Nell’attività economica sono state inserite attività illegali come il traffico di droga, la prostituzione ed il contrabbando di sigarette ed alcool.


Attività di cui i merditaliani hanno il primato in Europa. 

Ben gli sta.

Roberto Cipollone
Roberto Cipollone

che li paghino il 42x100 dei loro votanti,,,,,,w grillo w il m5s