•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 24 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Piazza Cgil, sinistra Pd: “In piazza per migliorare riforme del governo”

minoranza pd scissione

“Ci saremo perchè quella piazza può dare forza al cambiamento dalla parte giusta. Ci saremo per unire. Nord e Sud, generazioni diverse, stabilizzati e precari. Ci saremo per spingere Governo e Parlamento a correggere e migliorare Jobs Act e legge di stabilità”. È quanto si legge in un appello pubblicato in queste ore sul sito di Sinistradem, la corrente della minoranza Pd guidata da Gianni Cuperlo, nel quale si invita a partecipare, domani, alla manifestazione della Cgil. Decine le firme di adesione all’appello che conta, tra i promotori, oltre a Cuperlo, deputati come Francesco Laforgia e Barbara Pollastrini e anche un componente della segreteria Democrat, Andrea De Maria.

E proprio Cuperlo assicura la propria presenza: “Domani sarò in piazza, non contro il mio governo, ma per ascoltare le ragioni dei lavoratori e per incalzare sempre il mio governo a fare più e meglio le riforme che dobbiamo fare. A me interessa estendere diritti e tutele a chi non li ha e non toglierli a chi li ha perchè questo sarebbe un arretramento”.

“Quanto all’articolo 18 – si legge ancora nell’appello – è stato ampiamente riformato nel 2012. Il ricorso al giudice si è ridotto. Il diritto alla reintegra nei casi di discriminazione è garantito dalla Costituzione. La possibilità di reintegro in caso di licenziamenti disciplinari privi di motivazione o economici ‘manifestamente infondatì è oggi prevista in gran parte d’Europa. Perchè mai dovremmo spingere l’Italia verso il basso anzichè lavorare tutti per rendere i diritti più ampi e universali?”.

cgil camusso landini

Anche Pippo Civati domani sarà in piazza “con gli amici del Pd semplicemente perchè c’è ancora qualcuno che ci crede. E che pensa che fare le cose giuste sia giusto. E che certe campagne contro il lavoro gliele lasciamo fare alla destra, quella vecchia, quella nuova, quella di sempre”. Civati lancia, via web e twitter anche un invito all’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani. “Se oltre a Cuperlo e a me, ci fosse anche Bersani, sarebbe bello. Così, al di là delle correnti, delle tattiche, delle aree, dei distinguo” scrive Civati.

La manifestazione viene commentata anche da una renziana come il vicesegretario del Pd Debora Serracchiani, secondo cui “è legittima la partecipazione della minoranza del partito alla manifestazione della Cgil a a Roma, così come è legittimo il confronto all’interno del partito. Ma è altrettanto legittima l’azione di governo”. Lo ha dichiarato oggi a Udine, a margine di una conferenza stampa. “È arrivato il momento che chiunque faccia le scelte che ritiene”, ha proseguito Serracchiani. “Io vado a Firenze alla Leopolda, per parlare di infrastrutture e di sanità, in un luogo in cui si riunisce il Partito democratico e non solo. Credo che sia importante che in quello stesso luogo, il Pd, aspirando ad essere un partito che parla a tutta la nazione, incontri non solo i propri iscritti, ma anche quelli che iscritti non sono”.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

11 comments
Salvo Marino
Salvo Marino

Che schifo! E quanta falsità! M5s unica speranza x questo paese!

Morski Som
Morski Som

civati il leader di se stesso!...

Rosa Fos
Rosa Fos

come sono garbati,altruisti,democratici,falsi.......

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

No solo per cinica contestazione personale a Renzi, a quei due delle riforme non gliene frega una mazza!

Ermanno Butti
Ermanno Butti

Lo diceva sempre Forlani dopo che Cossiga lo aveva insultato...mi insuta per migliorarmi ...

Diego del Duca
Diego del Duca

Mi auguro e spero che vengano cacciati dal corteo.

Paola Lorenzetti
Paola Lorenzetti

voi cercate di prendervi il merito del successo della manifestazione di domani!

Trackbacks

  1. […] Oggi a Roma la manifestazione della Cgil, guidata da Susanna Camusso, contro il Jobs Act del Governo Renzi. Vicinanza alla manifestazione promossa dal sindacato è stata espressa da una parte del Partito Democratico.  […]