•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 25 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Revolyutsiya, la crisi in Ucraina da Maidan alla Crimea

Revolyutsiya

Cosa è successo a piazza Maidan, a Kiev? Quali forze hanno cavalcato la protesta? Come siamo arrivati a tutto questo? I fatti degli ultimi mesi in Ucraina sono spesso una sequela di domande ancora in attesa di risposta.

In “Revolyutsiya, la crisi ucraina da Maidan alla guerra civile”, pubblicato da Quintadicopertina, la redazione di East Journal ha provato a raccontare i fatti, andando oltre la semplicità con cui spesso sono stati raccontati. Del resto, in Ucraina nulla è chiaro e semplice.

Dalle proteste di piazza Maidan a Kiev al conflitto nell’Est del paese, dalla protesta per la mancata firma dell’accordo di associazione tra Unione Europea e Ucraina all’annessione della Crimea da parte della Russia: mesi lunghi e difficili, con tante pagine ancora oscure come il massacro di Odessa, i cecchini sui tetti di piazza Maidan, l’attentato al sindaco di Kharkiv, l’abbattimento dell’aereo malese.

Revolyutsiya 2

“Revolyutsiya” prova a mettere in fila gli eventi, cercando di spiegare anche come l’Ucraina è arrivata a questo: le divisioni culturali di un paese a cavallo tra Russia ed Europa, ma anche una classe politica capace di restare a galla nonostante tutto e non sempre in modo trasparente. Oltre alla cronaca dei fatti sono presenti anche tante schede di approfondimento: le posizioni degli oligarchi, ad esempio, o le figure di Igor Strelkov e Petro Poroshenko.

In Revolyutsiya c’è il necessario per provare a capire quanto è accaduto in Ucraina, una nazione la cui anima è nascosta nel nome, come si legge nell’introduzione del libro: “Il termine “kraj” significa infatti “confine, limite, periferia” e la particella “u” significa “vicino, presso”. La terra presso al confine, questa è ancora oggi l’Ucraina”.

Il libro è stato curato dal giornalista Matteo Zola. Ha lavorato per tre anni a Narcomafie, occupandosi di crimine organizzato transnazionale, e collabora con Guerre e Pace, Nigrizia e il Reportage, trattando in particolare temi legati all’Africa sub-sahariana e all’Europa orientale. Nel 2010 ha fondato East Journal, quotidiano on-line di politica e cultura dell’Europa centro-orientale.

“Revolyutsiya, la crisi ucraina da Maidan alla guerra civile” è disponibile nei formati e-Pub2, Kindle e PDF a questo link


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments