•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 26 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Regionali Calabria, ecco le liste: PD sfida M5S e centrodestra

Si avvicinano le elezioni regionali anticipate in Calabria, in programma il prossimo 23 novembre. E gli schieramenti si stanno organizzando. In campo ci sono ben 5 diversi pretendenti in lizza per la poltrona di presidente: il favorito è Mario Oliviero, candidato del centrosinistra (PD, SEL e numerose liste civiche). Prima inseguitrice è Wanda Ferro, candidata di Forza Italia e Fratelli d’Italia e altre piccole liste di destra, che vedono la presenza di molti fedelissimi dell’ex governatore Giuseppe Scopelliti. Ma non del centro (NCD e UDC), che invece si presenta a sostegno di Nino D’Ascola: gli alfaniani, di cui Scopelliti era uno dei principali esponenti, hanno scelto di non convergere in un’alleanza con FI, come peraltro già accaduto in altre realtà territoriali.

presidente della regione calabria

Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, la scelta è caduta su Cono Cantelmi, selezionato assieme ai candidati consiglieri tramite il web. Infine la sinistra radicale di Rifondazione comunista, che si presenta con il nome di Lista Tsipras, candida il professore universitario Domenico Gattuso. Quindici liste in tutto e 348 candidati per i 30 scranni da consigliere regionale.

LE COMUNALI – Non si vota però solo in regione. Oggi i cittadini calabresi sono chiamati anche a eleggere il nuovo sindaco di Reggio Calabria e i 32 consiglieri comunali. Le elezioni arrivano dopo due anni di commissariamento per contiguità mafiose. Gli aventi diritto al voto sono circa 140 mila. Nove i candidati a sostenuti da 32 liste con 850 aspiranti consiglieri: Giuseppe Falcomatà, Lucio Dattola, Vincenzo Giordano, Stefano Morabito, Giuseppe Siclari, Aurelio Chizzoniti, Paolo Ferrara, Giuseppe Musarella, Francesco Anoldo Scafaria.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Pingback: Risultati elezioni Reggio Calabria, centrosinistra elegge Falcomatà sindaco. Delusione centrodestra. M5S fuori dal consiglio.

  2. Marcello Santoro ha scritto:

    Vincera’ il partito mafioso…

Lascia un commento