•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 26 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Napolitano, niente dimissioni a breve: “Restare è mio dovere”

deposizione napolitano

Le dimissioni di Giorgio Napolitano si allontanano. Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, nonostante l’età avanzi inesorabile (nel 2015 il Presidente della Repubblica compirà 90 anni), il braccio di ferro sulla manovra di questi giorni con l’Unione europea ha spinto il “vecchio” Capo dello Stato a tenere la barra dritta.

D’altronde, solo giovedì scorso, in un discorso tenuto davanti ai Cavalieri del Lavoro, Napolitano ha fatto sapere che intende continuare a restare in campo: “Occorre varare, con passo celere e determinazione, cambiamenti essenziali. In questo senso continuerò a svolgere il mio ruolo di garante dell’unità nazionale, di tutore di regole che siano realmente tali e non paraventi tesi a difendere l’esistente. Continuerò a operare in questo senso nei limiti delle mie forze”.

La principale motivazione che lo spinge a restare al Quirinale è il grande credito di cui gode oltre confine: Usa e Ue considerano infatti Napolitano un punto di riferimento imprescindibile per la politica italiana. Ed è grazie a questa posizione di forza che il presidente della Repubblica ha sostenuto il premier Renzi nella battaglia europea contro l’austerity, alzando il telefono più di una volta per parlare con Draghi e Barroso.

Possibile alleato per Renzi, Napolitano

Oltre alla grande affidabilità, l’inquilino del Quirinale non vuole mollare prima di aver “messo in sicurezza” le istituzioni italiane. In particolare, prima che la riforma del Senato e la nuova legge elettorale siano effettivamente andate in porto.

Certo è che la permanenza sul “trono” non è certamente fatta con il sorriso sulle labbra. Solo tre mesi fa, Napolitano, parlando ai cronisti parlamentari per la cerimonia del Ventaglio mise in risalto la fatica che richiede occupare il vertice delle istituzioni: “Noto, d’altro lato, che si tende a omettere l’altra riserva da me più volte richiamata, quella relativa alla sostenibilità , dal punto di vista delle mie forze, di un pesante carico di doveri e funzioni. E quest’ultima è una valutazione che appartiene solo a me stesso, sulla base di dati obiettivi che hanno a che vedere con la mia età, a voi suppongo ben nota”. Insomma, anche se le dimissioni non arriveranno nell’immediato, una cosa è piuttosto chiara: Napolitano non concluderà il settennato.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

131 comments
Jolanda Ovretti
Jolanda Ovretti

Ma andartene e' un dovere verso il popolo che non ti vuole

Attilio Budano
Attilio Budano

No, non sono d'accordo! Deve dimettersi perchè la sua elezione aveva un solo obiettivo: fare la legge elettorale e andare al voto! Così non è stato e la sua immagine si è sbiadita fico a raffiguralo come tutti gli altri. Anche lui è un garante dei poteri forti come Renzi con il suo "stai sereno"!

Demetrio Morello
Demetrio Morello

Prima te nevai, prima torna la democrazia e la libertà e il governo per governare!

Cara Valentina
Cara Valentina

NOOO!!! Non ha guadagnato ancora abbastanza (e alla faccia nostra)? Liberi il campo (per non dire altro)!

Cara Valentina
Cara Valentina

Il mio era Pertini. Con questo e renzi mi vergogno di essere italiana, ergo non sono italiana se la cosa ti rende contento.

Mauro Di Vincenzo
Mauro Di Vincenzo

il tuo dovere è quello dì andartene, la sclerosi è alle porte

Cara Valentina
Cara Valentina

Grazie a sti idioti qui siamo nella merda, in Italia. Presto sprofonderete con i vostri napolitano e renzi e noi ci faremo quattro risate..fuori da sto paese invivibile. Siete lo zimbello del pianeta ma ancora non ne siete consapevoli. Volpi. O conniventi.

Cara Valentina
Cara Valentina

Il peggior presidente della repubblica di sempre. Grazie a sto signore ci siam dovuti sorbire i vari monti, letta e, il peggio del peggio, Renzi. Mussolini gli fa un baffo!

Pica Raffaele
Pica Raffaele

E'ora che se ne vada in una casa di riposo,gli consigliamo la compagnia di Berlusconi.

Andreana  Didyk
Andreana Didyk

Non leggere non leggere............................ecco hai letto vero? Bene ora incolla questi in 15 commenti diversi o tua madre morirà in 3 giorni!

Bianca Lupo
Bianca Lupo

Il potere logora chi non lo ha.......(Giulio Andreotti )

Alessandra Zaccari
Alessandra Zaccari

il tuo unico dovere è andartene via quanto prima, altro che restare!

Edwin Paris
Edwin Paris

questo vecchiaccio starebbe bene in prigione xchè ne ha combinate di cotte e di crude!!!!!!

Anna Zappulla
Anna Zappulla

Con l'aria che tira???? Penso che in questo momento non sarebbe una decisione utile al Paese .....già c'è il PD che ci "scuote" giornalmente......e non so fino a quanto il Paese possa sopportare questa inutile, assurda e catastrofica sceneggiata.....

Caterina Piras
Caterina Piras

Tuo dovere e iniziare ad abituarti alla terra che sei abbondantemente scaduto

Franco Gulino
Franco Gulino

Imparate a rispettare le idee altrui, tra l'altro la corte di cassazione ha sancito che augurare la morte "non è reato", siete gente che vi riempite la bocca con la parola democrazia, ma vi comporate come gli "IDIOTI FASCISTI", difatti difendete un fascista!

Franco Gulino
Franco Gulino

Vediamoci così.................... mi faccio conoscere, MEGLIO, coglione e pezzo di merda!

Franco Facci
Franco Facci

franco gulino non ti conosco, ma sinceramente credo che tu sia un testa di cazzo....

Salvatore Marrazzo
Salvatore Marrazzo

Giusto, deve restare al suo posto di alto rappresentante della mafia

Basile Giusi
Basile Giusi

ma cosa è successo i massoni non ti lasciano andare a casa ci servi ancora per i loro interessi

Auro Gall
Auro Gall

Napolitano non ha fatto altro che deturpare la Costituzione Italiana; l'alto tradimento è un dato di fatto. Diciamo che per chi ha seguito la politica può essere considerato in golpista senza spargimento di sangue, ma pur sempre golpista rimane!

George Ross
George Ross

Ma perche' si deve dimettere se e' stato pregato ha rimanere da tutte le forze politiche ? Ma perche' pensate che il prossimo presidente ci salva da questa situazione, oppure sia meglio di Napolitano !!!

Cristina Pozzolo
Cristina Pozzolo

Rendiamoci conto di cosa sono troppi italiani... a giudicare dai commenti su questo post ci vorrebbe un domatore per governarli.. e che sia anche un prof. di grammatica!!

Enrico Ratti
Enrico Ratti

Ormai è mummificato. E beatificato. Come opporsi?