•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 16 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo sulle elezioni europee: settimana positiva per PD e M5S, giù Forza Italia

Sondaggio Datamedia per Il Tempo sulle elezioni europee: settimana positiva per PD e M5S, giù Forza Italia

I risultati del sondaggio sulle intenzioni di voto per le elezioni europee realizzato da Datamedia Ricerche e pubblicato come ogni mercoledì dal quotidiano Il Tempo evidenzia per questa settimana alcune variazioni significative rispetto alla precedente rilevazione, confermando comunque le tendenze dell’ultimo periodo per quanto concerne le maggiori forze politiche con una crescita di PD e Movimento 5 Stelle da un lato, e la flessione di Forza Italia dall’altro, anche se tutto è condizionato da un’alta percentuale di astenuti e indecisi, pari al 51% dell’elettorato (+0,9%).

Dopo aver aperto ufficialmente sabato a Torino con Matteo Renzi la campagna elettorale per le elezioni europee, il Partito Democratico passa infatti dal 31,3% della scorsa settimana al 32% odierno e a seguire, con il leader Beppe Grillo in tour con lo spettacolo “Te la do io l’Europa”, avanza anche il Movimento 5 Stelle, che si attesta al 25,1% (+0,8%). Forza Italia, nei giorni della decisione sull’affidamento ai servizi sociali di Silvio Berlusconi, arretra in una settimana dal 20% al 19%, mentre è positivo il trend settimanale della lista unitaria Nuovo Centrodestra-UDC, ora al 5,7% (+0,7%) e dell’ultima lista ancora sicura di eleggere rappresentati al Parlamento Europea è la Lega Nord, accreditata del 5,2% (+0,5%). È stabile sul “filo” dello sbarramento invece la lista L’Altra Europa con Tsipras al 3,9% e a qualche decimale di distanza si attesta Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni al 3,5%. Può distante, infine, risulta Scelta Europea-ALDE, la lista che raggruppa in Italia Scelta Civica, Fermare il Declino e Centro Democratico ed attualmente al 2,2%.

sondaggio datamedia elezioni europee

Il sondaggio Datamedia anche questa settimana presenta inoltre il dato sulla fiducia in Matteo Renzi: il Presidente del Consiglio raccoglie questa settimana il giudizio positivo del 58%, valore in crescita dell’1% rispetto alla predente rilevazione.

sondaggio datamedia fiducia renzi

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

8 Commenti

  1. Claudio Turola ha scritto:

    Da vedere emiliano del od che da ragione al M5S

  2. Marina D'Altri ha scritto:

    potreste per favore procurarvi il logo corretto della Lista Tsipras??

  3. Dircea E Massimo Amici ha scritto:

    ….1 mese e’ lluunnggoo……

  4. Mario Bertoli ha scritto:

    il piddi con giornali, tv e tutto il regime al completo rischia il sorpasso dal m5s,che cmq andrà in Europa per fare quello che non ha fatto loro .

  5. Guido Zaccaro ha scritto:

    Altro sondaggio che vede il P.D.premiato da Renzi..secondo voi..il più votato..e meglio preferiti dagli italiani..

  6. Vanni Mircoli ha scritto:

    Che il M5S superi il PD è una verità come dire che Grillo è una persona coerente e in buona fede !!!!

  7. Sergio Ciaramita ha scritto:

    In un mese il grullo rischia di vincere col 223×100 ahahahah

  8. Davide Di Giorgio ha scritto:

    che il M5S superi il pd MENO l e la verita’ e questo avverra’ nei prossimi giorni com’e vero che RENZIE E UN BALLISTA DI ENORMI PROPORZIONI,AVRETE VITA CORTA CON LO SCIROCCATO RENZIE..HAHAHAHAH MI DISPIACE SOLO X I BUFFONI CHE VOTERANNO A FAVORE DEGLI IMBROGLI,MA OVVIAMENTE SIETE MERDE COME LORO,ED AFFOGHERETE CON ESSA,,,,TANTI AUGURI PERSONE INFIME E SCHIFOSE,VOTATE PURE I PARTITI MAFIOSI,NON CI FATE PAURA,,,,,,UN CONSIGLIO NON GUARDATEVI ALLO SPECCHIO,E QUALORA SUCCEDE SPUTATEVI ADDOSSO,E L’UNICA COSA LOGICA CHE POTETE FARE

Lascia un commento