•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 27 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Vendola: “Dare forma politica alla piazza della Cgil”

vendola

Il leader di Sel, Nichi Vendola, dalle colonne dell‘Huffpost, torna a parlare della manifestazione della Cgil di sabato. E lancia l’idea di un nuovo cantiere della sinistra antirenziana. “Che cos’è stata la piazza di sabato se non una grande, nuova, forte domanda di politica? Quella politica assente, distante, in questi anni di crisi, umiliata dalle oligarchie dominanti della finanza e dall’inettitudine di tanta parte della sue stesse classi dirigenti, riemerge dal profondo di un dolore sociale dove il lavoro diventa pura merce e il diritto il lusso di una parentesi democratica che si vuole sempre più restringere”.

“Ora quella piazza, specchio di tanta parte del Paese – continua Vendola – chiede che una nuova politica si metta in sintonia con il tempo. E il tempo è adesso quello di dare vita ad una rappresentanza politica nuova capace di indicare e praticare un’alternativa, che ponga al centro della propria cultura e azione di governo l’estensione dei diritti e la creazione di lavoro. Per questo obiettivo, ragione stessa della nostra origine e mai come ora così urgente e così maturo, Sinistra Ecologia Libertà è pienamente disponibile”.

Infine l’appello conclusivo: “Mi rivolgo a tutti coloro che condividono e sostengono le ragioni di quella piazza affinché insieme si individuino le forme e le pratiche di quel nuovo inizio che essa indica a chi, nella politica come nella cultura, nell’associazionismo e nei movimenti come nelle singole soggettività, sente la responsabilità di una risposta all’altezza di questa diffusa aspettativa. Non è una partita che si gioca nelle segreterie di un partito”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

88 comments
Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Esistono già partiti alla sinistra del PD, basta che si uniscano ed un bel 3% lo raggiungono di sicuro.......!

Matteo von Normann
Matteo von Normann

C'è una prateria a sinistra del pd... bisogna però capire come iniziare a coltivarla... e basta con i soliti litigiosi personaggi.

Miky Isola
Miky Isola

Penso di si l'anomalia storica culturale é peoprio il pd ne cattico ne social democratico praticamente un'altra destra ancora più reazionaria della destra berlusconiana perché deve farsi perdonare le sue lontane origini di sinistra. In Italia c'é bisogno di una forza socialnwnte avanzata che difenda veramente gli interessi dei lavoratori. La sua mancanza ha portato al disastro attuale. Naturalmente non sarà per niente facile ma é molto auspicabile.

Lea Fotter
Lea Fotter

Bravo Vendola, c'e' bisogno di sinistra in qst paese!

Rocco Suma
Rocco Suma

la disperazione di chi è finito...è da una vita che vi affidate alla piazza...se non era per Renzi ci tenevamo 50 anni la destra

Anna Zappulla
Anna Zappulla

Siamo in molti a ricordarci della sua famosa telefonata....e ancora spera che le persone abbiano fiducia in lui????

Giorgio Mauri
Giorgio Mauri

Roberta, per cortesia, se muovi critiche dagli corpo. I giudizi appesi sono da fascisti, o da stalinisti: lungi da me pensare che tu abbia la luce, come l'aveva il duce ! Svegliati :)

Stefano Sonlieti
Stefano Sonlieti

dei treni acquistati in Puglia e pagati 20 volte valore di mercato? parliamo solo di gay?

Daniela Sollai
Daniela Sollai

Ah si in realtà anche io. D'altronde va benissimo che la gente pensi cose diverse, mica è un problema. C'è Sel e chi per lui, Fassina e co son sicura saranno ben accetti.

Luca Mazzeo
Luca Mazzeo

Guardate, da scissioni "serie" no, ma dalla scissione di alcuni singoli sto cominciando a pensare che il PD abbia sol da guadagnare...

Luca Mazzeo
Luca Mazzeo

"che a quanto pare ancora prima che nasca già incute timore". Sì, timore PER LORO, quando si spezzerà loro il cuore quando il classico "Piazze piene, urne vuote" colpirà fra capo e collo ;-)

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Poveretto, Orecchino d'Oro ( alievo del parolaio rosso) sta cercando nuovi adepti, i vecchi lo hanno lasciato solo e in brache di tela!!!!

Daniela Sollai
Daniela Sollai

Forza renzi, mi auguro che tutto sto parlare di scissione non ne indebolisca la tenacia a cambiare questo allucinante paese delle banane.

Maurizio Migliarini
Maurizio Migliarini

speriamo di no! sarebbe l'ennesimo fallimento di una sinistra massimalista e minoritaria, farebbero solo il gioco di Renzi e di quelle forze economiche e politiche che vogliono tirare in dietro le lancette dell'orologio di 50 anni.

Ilaria Losa
Ilaria Losa

Speriamo.. anche se si e' arrivati in ritardo

Lorenzo Gabrielli
Lorenzo Gabrielli

bona, entrate dentro al pd e fate valere le vostre idee. non è frammentando l'offerta politica che si risolvono le questione

Grazia Delrio
Grazia Delrio

Quelli una forma già ce l'hanno, giù le mani

Antonio Cabitza
Antonio Cabitza

Isieme a tutti gli scissionisti, oggi vado a sostenere la Cera di Cuperlo. Nei migliori markets: Cera di Cuperlo.

Tiziano Vettori
Tiziano Vettori

Vendola ha fallito da tempo e quindi cerca spazi ovunque cavalcando idee vecchie e inutili. Pensi a come ha agito con l'Ilva e vada a casa subito.

Mariella Rosati
Mariella Rosati

Sempre pronti a ricominciare a perdere e a far perdere,buongiorno!

Dante Franchi
Dante Franchi

a sinistra c'è un enorme spazio. a sinistra del PD poi lo spazio è tutto vuoto perchè il pd non è sinistra. però Vendola deve andare in pensione assieme a molti altri.

Fabio Colato
Fabio Colato

Basta destra sinistra per anni e stata una grande fregatur

Antonio Rossi
Antonio Rossi

sei il volta gabbana che per una poltrona hai venduto la dignità.

Cosmo Caranci
Cosmo Caranci

E' indispensabile. Altrimenti chi rappresenterà in Italia gli interessi di tanta povera gente ? PCI-PDS-DS-PD, ne hanno stravolto i connotati per allearsi con...Alfano (!), scimmiottando persino Burlescone-

Sergio Meazza
Sergio Meazza

C'è un teorema che dice : "per quanti partiti a sinistra si possono dare all'interno di un certo universo, c'è sempre uno spazio per essere un po' più a sinistra"...

Salvatore Mameli
Salvatore Mameli

E' più facile che un elefante entri nella cruna di un'ago che tutte le variopinte sinistre si mettano insieme. Se entrassero in cinque, dopo qualche mese ne uscirebbero in dieci.

Serusi Peppino
Serusi Peppino

Strumentalizzare la piazza. Che banale scivolone di Vendola. Invece di proporre contenuti alternativi di programma dando corpo alla voce della gente, si approfitta per tentare di rimanere a galla. Si dia spazio alle idee, non alle sole critiche strumentali, e si costruisca una nuova proposta programmatica. Se poi riuscite a costruire un partito, ben venga. Ma senza Vendola, lui deve uscire ormai. Anche se, personalmente, dico avanti tutta Renzi ;)

Isola Mai Trovata Blogdigianni
Isola Mai Trovata Blogdigianni

dalle risposte che ho letto comprendo che la mia scelta di non votare è ancora senza alternative. Ad una proposta di formazione politica i veleni arrivano a ondate. Una sinistra veramente "sinistra", povera, gretta inutile e dannosa per la stessa democrazia perchè consente a renzi d igovenare con berlusconi. Compliment Scompagni.

Giuseppe V. Verardi
Giuseppe V. Verardi

Mi sembra davvero un'idea geniale. Un bel Jurassic Park politico con tutti questi orrendi personaggi, dove portarci i ragazzi e per far loro studiare il bestiario della peggiore politica, cialtrona e retorica.

Roberto Moccia
Roberto Moccia

Prima si ficca il dito in culi e poi se lo odora..che schifo di uomi e di politico