•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Lo Stipendio d’oro di Bonanni: dalla Cisl 336mila euro l’anno

stipendio bonanni

Stipendio Bonanni ed il sindacato d’oro. Almeno per l’ex leader della Cisl che ha raggiunto lo stipendio record di 336 mila euro l’anno. L’ex segretario della Cisl, che oggi percepisce una pensione lorda di 8.593 euro mensili, è stato protagonista di un’ascesa strepitosa nel sindacato, almeno in termini di salario. Dal 2006 al settembre 2010, mese delle sue improvvise dimissioni, lo stipendio di Bonanni è passato da “soli” 118.186 euro, a 336 mila, superando anche il tetto dei super manager, di 240mila euro.

stipendio bonanni cisl sindacato

Nel 2006, il primo anno da segretario della Cisl, Bonanni guadagnava più del presidente del Consiglio Matteo Renzi, il cui stipendio si ferma 114.796 euro. Nel 2014, il suo stipendio superava anche quello di Barack Obama (circa 275 mila euro). La notizia è stata diffusa dal Fatto Quotidiano, in possesso di un “dossier” sull’ex segretario della Cisl. Scrive FQ: Il sindacalista viene eletto segretario generale della Cisl nel 2006. Fino a quella data era segretario confederale e guadagnava meno di 80mila euro lordi all’anno. 75.223 nel 2003, 77.349 nel 2004 e 79.054 nel 2005. Quando diventa segretario generale, secondo il regolamento interno alla Cisl, il suo stipendio viene incrementato del 30%.

Quindi, secondo le regole interne, avrebbe dovuto guadagnare circa 100mila euro lordi annui. Nel 2006, la Cisl dichiara all’Inps una retribuzione lorda, ai fini contributivi, di 118.186 euro. Un po’ più alta di quella prevista ma non molto. Le stranezze devono giungere con gli anni seguenti. Nel 2007, infatti, la retribuzione complessiva dichiarata all’Inps è di 171.652 euro lordi annui. Che aumenta ancora nel 2008: 201.681 annui. L’evoluzione è spettacolare, gli incrementi retributivi di Bonanni sono del 45% e poi del 17%. Ma la progressione continua: nel 2009, la retribuzione è di 255.579 (+26%), nel 2010 sale “di poco” a 267.436 (+4%) mentre nel 2011 schizza a 336.260 con un aumento del 25 In merito alla questione, Raffaele Bonanni ha preferito non rilasciare dichiarazione ai giornalisti del Fatto Quotidiano.

Ilaria Porrone


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

154 comments
Carla Santoni
Carla Santoni

Mi chiedo, difendere i diritti delle persone ad avere una vita dignitosa significa lottare per una equa distribuzione della ricchezza prodotta da un paese, questi signori si trovano in un conflitto di interessi spaventoso poiché appartengono alle persone che dovrebbero essere combattute. Chi ha una tessera sindacale dovrebbe restituirla poiché si tratta della classica " presa per i fondelli"

Bruno Ripani
Bruno Ripani

ma con che faccia si presenta agli esodati, ai licenziati.... schifo !!!

Irene Furlan
Irene Furlan

Certo che è. Troppo e non è ancora finita,ora si metterà. In politica e ....altri euro entreranno. Nelle sue tasche in barba ai pensionati e agli esodati

Ercole Luigi De Rossi
Ercole Luigi De Rossi

E' uno di quei personaggi specializzati nelle conquiste per i lavoratori, che in questo caso hanno dato alti profitti.Io quel poco che ho fatto nel sindacato l'ho fatto per volontariato

Bianchi Gino
Bianchi Gino

Per questo questo furbacchione approvava tutto quello che dicevano i padroni mettendolo in culo agli operai complimenti spero che il grande Dio non te la faccia godere la tua pensione d'oro,la godranno gli altri della tua famiglia ma te nooooooooooooooooooooooooo.

Gigi Grieco
Gigi Grieco

Considerando quello che ha prodotto come sindacalista è tantissimo

Massimo Consales
Massimo Consales

Pensa che faccia di bronzo quando parlava dei contratti da fame che aveva tutti sottoscritto parlando male della Cgil che non aveva firmato,come una cosa buona per i lavoratori. Schifoso!!!

Giulio Carboni
Giulio Carboni

la segretaria attuale mantiene lo stesso valore?

Pier Mario Fantin
Pier Mario Fantin

...questi son quelli che dovrebbero difendere i diritti dei lavoratori ???? Ma daiiiii

Lu La
Lu La

fare lo scendiletto di chi comanda è molte redditizio

Rita Mariani
Rita Mariani

Bst.......sinistronzi...e celebrolesi chi non li manda a zappare...

Danilo Giuseppe Tenaglia
Danilo Giuseppe Tenaglia

No, per una persona che a causa della sua avidità e ipocrisia, andrà all'inferno, non è troppo, anzi...

Paolo Sun
Paolo Sun

Tenuto conto che un italiano medio guadagna dai 1000 euro ad un massimo di 1200 tutto il resto che Guadagna Bonanni (che in altri tempi si sognava di percepire tanto) servono per i suoi nipoti e pronipoti.Anna Purpura

Armando Cortese
Armando Cortese

vada a lavorare.come fa a difendere i lavoratori quando lui con quel reddito vive in un altro mondo.cosa e come puo' capire?

Par Nat
Par Nat

No, perché dovrebbe essere troppo, l'Italia è orgogliosa di avere queste disparità!

Piero Bisicchia
Piero Bisicchia

Ragazzi mi è passata la fame.. Ma proprio niente possiamo fare per cacciare sti parassati?

Marco Di Luzio
Marco Di Luzio

Nooooo, scherziamo? Lo pagassero in capsule di cianuro...

Sauro Ernest Ricci
Sauro Ernest Ricci

Bravi Cislioti...ahahaha...lo vidi un anno Roccaraso con 2 metri di neve....era felice come una Pasqua. ...con i soldi di migliaia di coglioni tesserati..ahahahah

Paolo De Marzi
Paolo De Marzi

1 euro è troppo x aver firmato con la Fiat ed ora verrà esteso a tutti i contratti. Mi piacerebbe incontrarlo ... prima poi qualcuno lo sistema

Francesco Guarino
Francesco Guarino

Questa è la farsa della rappresentanza.............Io rappresento solo me stesso.

Iose Tuveri
Iose Tuveri

Che le vadano tutti in supposte.Questo e l'augurio che mi sento dì farle!!

Salvatore Prata
Salvatore Prata

forse in merito ai sindacalisti chi li insulta non ha tutti i torti, ma il Sindacato come istituzione garantista di chi lavora deve esistere e lottare per far rispettare i diritti e le norme troppo spesso calpestate o ignorate.

Luca Anedda
Luca Anedda

Mi domando perché siano ancora iscritti alla cisl

Giovanni Carullo
Giovanni Carullo

ha venduto il culo dei lavoratori italiani e ci ha guadagnato sopra. bastava guardarlo in faccia, per capirlo.

Alberto Cerni
Alberto Cerni

perchè gli fa comunque comodo, non han voglia di lavorare e si rifugiano dietro i sindacati, la Picierno l'ha sparata grossa, ma non ha tutti i torti

Franco Lo Vecchio
Franco Lo Vecchio

Non è troppo, è solo un crimine contro l'umanità che muore di fame! E costui sarebbe anche cattolico? Mi faccia il piacere!

Pina Raso
Pina Raso

No, basta che gli tolgano uno zero