•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 31 ottobre, 2014

articolo scritto da:

730 precompilato, il nuovo 730 arriverà direttamente a casa

730 precompilato

Ecco il nuovo 730 precompilato. Tempo di fiscalità, in autunno è scontato. Quel che sembra strano, invece, è il supporto, la collaborazione dello Stato centrale col singolo cittadino. Un aiuto inedito quello della burocrazia, che si trasforma in concreto con la nuova iniziativa del Governo: il 730 arriverà direttamente a casa. E precompilato.

E’ destinato ai dipendenti e ai pensionati, il modulo per la dichiarazione dei redditi (730). L’iniziativa partirà dal 2015; è il governo a farsene carico attraverso un decreto legislativo dalla semplice impostazione: la sussidiarietà prima di tutto, associata alla necessità di facilitare il rapporto cittadino-burocrazia. Sarà proprio l’Agenzia delle Entrate a raccogliere ed elaborare i dati, quindi ad inviarli al cittadino. Già precompilati, insomma. Il 730 sarà messo on-line ed al cittadino toccherà accettarlo o meno. Qualora non vi fosse congruenza potrà modificarlo, ovvio, e poi rinviarlo.

730 precompilato

Il 730 non è l’unica iniziativa di miglioramento della cosa pubblica di cui ha discusso il Governo nell’ultimo Consiglio dei Ministri. Infatti è stato deliberato di destinare parte dell’8×1000 alle scuole. Del resto Renzi aveva fatto una lunga campagna mediatica sulla volontà di riammodernare e ristrutturare le scuole: “una per Comune d’Italia”, aveva promesso. Parte della copertura finanziaria, quindi, proverrà da qui. Nel meeting interministeriale, inoltre, si parla anche di un eventuale bonus energia ed ai rimborsi Iva: sempre sotto l’ottica di defiscalizzazione. Di fatto è stata elencata tutta una serie di spese, fra cui quelle di rappresentanza, che potranno essere defiscalizzate.

Daniele Errera

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: