•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 31 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè per Agorà: PD al 39%, M5S al 20% e Forza Italia al 15,1%; crescono i partiti di sinistra e la Lega Nord

Sondaggio Ixè per Agorà: PD al 39%, M5S al 20% e Forza Italia al 15,1%; crescono i partiti di sinistra e la Lega Nord

Nel sondaggio dell’istituto Ixè presentato durante la trasmissione televisiva Agorà la mattina di venerdì 31 ottobre 2014 possiamo trovare le intenzioni di voto, la fiducia nel governo e nei principali leader italiani e due quesiti di attualità politica.

Seguiamo dunque questo ordine e partiamo dall’indagine di come voterebbero oggi gli italiani. La prima forza politica si conferma il PD, che mantiene un ampio distacco sulle altre, con il suo 39%. Notiamo però che il trend è in costante diminuzione: se confrontiamo il dato con quello dell’inizio di ottobre il PD ha perso oltre un punto. Scelta Civica ha un andamento più discontinuo, ma comunque il suo consenso risulta dimezzato nel giro di un mese, quando aveva circa un punto percentuale.

Al contrario, SEL ha recuperato in queste settimane mezzo punto e ora è data al 3%. Migliorano anche il Partito della Rifondazione Comunista, che si colloca all’1,8%, IDV allo 0,4% e Azione Civile allo 0,2%. Quindi crescono i partiti di sinistra che si stanno opponendo al “Jobs act” e alla legge di stabilità, mentre il PD dallo scontro con i sindacati – secondo l’istituto Ixè, ma non ad esempio per Swg – risulta perdere qualche pezzo.

Forza Italia nelle ultime tre rilevazioni ha mantenuto un consenso stimato al 15,1%, NCD al 2,6% e UDC al 2%. Fratelli d’Italia sono dati oggi al 3,3%, mentre la Lega Nord, dopo il calo della scorsa settimana, risale all’8,4%.

La quota degli indecisi e degli astenuti sembra in diminuzione.

ixe 31 ottobre intenzioni di votoLa fiducia nei confronti del governo resta stabile al 45%, i toni dell’agone politico hanno però spostato un punto dai moderatamente convinti a favore dei più convinti e da chi non aveva fiducia alcuna a chi ne ha “poca”.

ixe 31 ottobre fiducia governo

Ixè per Agorà 31 ottobre 2014: fiducia nel Governo Renzi

Nonostante ciò, la fiducia in Renzi subisce un decremento di un punto, collocandosi al 46%, mentre Salvini ritorna al 20%. Gli altri esponenti politici mantengono il consenso della scorsa rilevazione.

ixe 31 ottobre fiducia leader

Ultimamente all’interno del PD tira aria di scissione. Ma quanto sarebbe auspicata dagli elettori del partito stesso? Coerentemente con il risultato del sondaggio Euromedia presentato martedì a Ballarò, anche secondo Ixè è un quarto di essi che vorrebbe una separazione tra l’anima renziana e quella di sinistra:

ixe 31 ottobre scissione PDAbbiamo  ora un ultimo quesito politico. Lo scorso weekend è stato caratterizzato da due eventi: la piazza del sindacato in protesta a Roma contro il Governo e la convention della Leopolda animata da Matteo Renzi. La maggior parte degli italiani non saprebbe dire chi ha avuto più successo tra i due, ma tra chi si esprime sembrerebbe aver vinto Renzi 27 a 21. Più netti gli elettori PD, per i quali il premier avrebbe vinto 46 a 19. A risultati analoghi era pervenuto l’ultimo sondaggio Ipsos per Dimartedì.

ixe 31 ottobre leopolda sindacato

 

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. AucielloMarisa ha scritto:

    giuseppespadaro agorarai ma chi ci crede più ai sondaggi?Italiani sono confusi,sbandati e oberati da mille difficoltà

Lascia un commento