Sondaggio Ipsos per il Corriere: Renzi “promosso” dal 54%, significativa la flessione nell’ultimo mese

Pubblicato il 2 Novembre 2014 alle 19:35 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos corriere

Sondaggio Ipsos per il Corriere: Renzi “promosso” dal 54%, significativa la flessione nell’ultimo mese

Questa domenica 2 novembre il Corriere della Sera pubblica un sondaggio IPSOS che presenta i dati riguardanti il giudizio nei confronti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e degli altri leader di partito.

A circa otto mesi dall’insediamento a Palazzo Chigi, Renzi continua a raccogliere il 54% dei giudizi positivi degli elettori, anche se questo dato appare in decisa flessione rispetto a un mese prima, quando era il 61% a esprimere un giudizio positivo. Guardando al dato nei diversi elettorati, fra i democratici l’ex rottamatore raggiunge l’86%, mentre in “casa” dei suoi alleati di Governo dell’NCD-centro i giudizi positivi provengono da circa tre elettori su quattro. L’elettorato di Forza Italia, invece, appare spaccato perfettamente a metà fra coloro che “promuovono“ e coloro che “bocciano” il premier. Giudizi negativi, infine, arrivano dai tre quarti dell’elettorato “grillino”.

Secondo il sondaggio Ipsos Matteo Renzi si dimostra ancora ampiamente il leader italiano con il maggior gradimento all’interno dell’elettorato, con primo alle sue spalle Matteo Salvini al 28% (stabile rispetto a fine settembre). A seguire appaiono tutti in flessione con l’ex premier e leader di Forza Italia Berlusconi che raccoglie giudizi positivi dal 24% (in calo del 2%) e il ministro dell’Interno Alfano al 22% (-3%). Meno di un elettore su cinque “promuove” Beppe Grillo (19%) e ancora meno il leader di SEL Nichi Vendola (15%).

sondaggio ipsos corriere

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →