Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, italiani indignati per la sentenza Cucchi

Pubblicato il 5 Novembre 2014 alle 00:10 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi politici euromedia 4 novembre 2014 cucchi

Più di 6 italiani su 10 si mostrano indignati per la sentenza Cucchi

Anche questa volta la sondaggista Alessandra Ghisleri ha presentato durante la trasmissione televisiva Ballarò del 4 novembre 2014 i risultati del sondaggio politico dell’istituto Euromedia.

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, gli esclusi dalla manovra

Un primo quesito riguarda la legge di stabilità del Governo Renzi. Al campione intervistato è stato chiesto chi fossero gli “esclusi”, quelle categorie maggiormente trascurate dall’esecutivo. Tra le varie risposte – a fronte dei molti che non sanno esprimere un parere perché non conoscono ancora le misure nel dettaglio – il 21% indica i pensionati e il 17% i giovani.

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, scontri tra polizia e operai

Altri due quesiti riguardano i recenti scontri tra forze dell’ordine e operai. Per la maggioranza relativa dei rispondenti, il 43,9%, sostiene che avessero ragione gli operai, mentre è poco più del trenta percento a prendere le difese delle forze dell’ordine. Vi è poi un 26% che non si esprime.

euromedia 4 novembre 2014 scontro polizia operai

Sempre in merito alla medesima vicenda, è stato chiesto agli italiani se ritenessero opportune le dimissioni del ministro dell’interno Angelino Alfano. Il 42,5% (grosso modo coloro che danno ragione agli operai nei recenti scontri) vorrebbe farlo dimettere, mentre non è dello stesso avviso il 37,3%. Infine, il 20,2% non ha un’opinione a riguardo.

euromedia 4 novembre 2014 dimissioni alfano

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, la sentenza Cucchi

La puntata di Ballarò ha visto tra i protagonisti anche Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano. Come gli italiani hanno vissuto la sentenza di appello sul caso Cucchi che ha assolto tutti gli imputati? Il 61,3% si mostra indignato, il 19,8% rispetta le decisioni dei giudici come in ogni caso, ma solo l’1,6% la condivide. Vi è poi un 17,3% che non sa.

sondaggi politici euromedia 4 novembre 2014 cucchi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →