•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 6 novembre, 2014

articolo scritto da:

Brevi notizie politiche da leggere tutte d’un fiato.

pensioni padoan volkswagen

Una carrellata di brevi notizie politiche per chi non ha tempo di informarsi. Pascale difende il ministro Madia. Padoan si dice tranquillo sulla legge di stabilità. Sacconi dà e poi ritira le dimissioni. Il sì della Camera al decreto legge sulla Giustizia civile. Fassino rieletto presidente dell’Anci. Grillo critica lo sblocca Italia. 

L.STABILITÀ:PADOAN,TRANQUILLO, DIALOGO POSITIVO CON UE

“Sono tranquillo che il dialogo (sulla stabilità, ndr) con i colleghi europei, all’Eurogruppo e all’Ecofin e con la Commissione continuerà in modo molto positivo”: così il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan entrando nella sede del Consiglio Ue, dove oggi pomeriggio si terrà l’Eurogruppo.

RIFIUTI: CAMPANIA, STOP FONDI UE DA CORTE GIUSTIZIA

La Corte di Giustizia europea ha respinto il ricorso dell’Italia e confermato la decisione della Commissione di rifiutare il pagamento dei fondi Ue per la gestione dei rifiuti in Campania. Nel 2007 l’esecutivo aveva avviato una procedura d’infrazione per “non aver garantito uno smaltimento rifiuti senza pericolo per la salute dell’uomo”.

MADIA: FRANCESCA PASCALE, UN FATTO SGRADEVOLE

“È chiaro che la foto del gelato, in sè, è innocente. Al limite può prestarsi a una risata da caserma. Ma certo, quel titolo, quella costruzione può apparire sgradevole. Offensiva, o solo brutta. Lo riconosco. E chi offende le donne, offende anche me”. Così Francesca Pascale, intervistata da Repubblica, torna sul servizio di Chì sul ministro della P.A. “Signorini fa tante cose intelligenti. Quell’attacco allusivo non lo condivido. Se offende una donna, quella pagina, offende anche me”. Ma sottolinea: “quando io e l’ex ministro Carfagna siamo state oggetto di attacchi vergognosi, il giornalismo non si scandalizzava, i vertici istituzionali non intervenivano, nessuno si inteneriva come avviene ora con la Madia. Io – continua la compagna di Silvio Berlusconi – non dico mica che i partiti sono immuni da certi atteggiamenti. Come non lo è nessun ambiente. Solo che non ho mai fatto la vittima, ho sempre combattuto e risposto, punto su punto”.

GIUSTIZIA: SACCONI, HO PARLATO CON RENZI RITIRO DIMISSIONI

“Ho avuto un proficuo colloquio con il presidente del consiglio, Matteo Renzi, che mi ha telefonato per garantire il suo impegno a che non si producano mai maggioranze diverse da quella che sostiene il governo, sulla giustizia come su ogni altro contenuto legislativo”. Lo spiega Maurizio Sacconi. “In particolare, ha assunto l’impegno a che la maggioranza sia quanto prima ricomposta sullo specifico argomento della responsabilità civile e contabile dei magistrati in relazione al prosieguo dell’iter parlamentare -prosegue- il capogruppo Ncd al Senato-. Gli ho espresso la mia soddisfazione per il rispetto che egli ha dimostrato nei confronti della composizione plurale della maggioranza e, dopo avere riferito il colloquio al presidente Alfano, ho convenuto con lui di proseguire nel mio ruolo di capogruppo in funzione di una maggioranza operosamente unita a sostegno del governo”.

GIUSTIZIA: CAMERA, SÌ DEFINITIVO AL DECRETO LEGGE

Sì definitivo dell’Aula della Camera al decreto legge sulla Giustizia civile. I voti a favore sono stati 317, 182 i contrari.

MADIA, LAVORO PUBBLICO PIÙ GARANTITO,CRISI LO DIMOSTRA

“È innegabile che nel lavoro pubblico ci sia una garanzia anche rispetto al posto di lavoro che nel privato non c’è, come questa crisi ci sta dimostrando”. Così il ministro Pa, Marianna Madia, nel videoforum di Repubblica Tv. “Quante persone con la crisi sono rimaste senza lavoro nel privato? Nel pubblico questo non è successo”.

GRILLO A PARLAMENTO UE IL 12,LANCIA REFERENDUM NO-EURO

Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, mercoledì prossimo sarà al Parlamento europeo a Bruxelles in coincidenza con la cosiddetta mini-plenaria da dove, nella sala delle riunioni del gruppo euroscettico Efdd, lancerà la campagna per la raccolta di firme per il referendum anti-euro. Lo confermano all’ANSA fonti del gruppo M5S.

ANCI: PIERO FASSINO RIELETTO PRESIDENTE

I delegati della XXXI assemblea dell’Anci, in corso di svolgimento a Milano, hanno rieletto presidente il sindaco di Torino Piero Fassino. L’amministratore piemontese era stato chiamato alla guida dell’Associazione dei Comuni il 5 luglio 2013 dopo le dimissioni di Graziano Delrio, chiamato ad assumere un incarico nel governo Letta.

SBLOCCA ITALIA: GRILLO, PROVE GENERALI DI DITTATURA

“L’Italia è una repubblica parlamentare, ma il Parlamento italiano è esautorato, non serve più a nulla. Decide solo il governo con decreti legge imposti con la fiducia. Ieri è stata la 25esima sul decreto SfasciaItalia. Ieri ci sono state le prove generali di dittatura”. Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog introducento un minipost del senatore M5S Vincenzo Santangelo sul Dl Sblocca Italia approvato dal Senato con la fiducia.

FISCO: ORLANDI,CON TRACCIABILITÀ VIA SCONTRINI FISCALI

L’attuazione di una maggiore tracciabilità dei pagamenti porterà al superamento degli scontrini fiscali e anche all’abbandono dei blitz sul territorio. Lo ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi parlando ad un dibattito sulla lotta all’evasione in corso alla Camera.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments