•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali, Datamedia per Il Tempo: arretrano PD e M5S, fiducia in Renzi in flessione

sondaggio datamedia

Sondaggi elettorali, Datamedia per Il Tempo: arretrano PD e M5S, fiducia in Renzi in flessione

Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 6 novembre il settimanale sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi, con la variazione più significativa rispetto alla settimana precedente che riguarda proprio quest’ultimo dato.

Per quanto concerne le intenzioni di voto, risulta in leggera flessione il PD che dal 40,6% passa al 40%, così come arretra il Movimento 5 Stelle dal 19,5% al 18,9%. Se però il partito di Renzi questa settimana appare in difficoltà, sul fronte sinistro dello schieramento politico non ride neanche SEL, ora al 3,5% (-0,4%).

Nell’area di centrodestra, invece, il trend è positivo sia per Forza Italia che per la Lega Nord. Il partito di Berlusconi, infatti, risale al 14%, mentre la Lega di Salvini raggiunge l’8,8%. In affanno, al contrario, Fratelli d’Italia, che si attesta al 3,8% (-0,4%). Invariato il dato di NCD e UDC, rispettivamente al 2,5% e 1,2%.

Per il sondaggio Datamedia dato in controtendenza fra gli indecisi, in lieve calo e che costituiscono ora il 18,2%, e coloro che dichiarano di volersi astenere, in aumento e corrispondenti al 27,5%: complessivamente gli elettori che oggi non dichiarano un’intenzione di voto a partiti (astensione + bianche + indecisi) sono pari così al 47,8%.

Infine, come già anticipato, il dato più significativo della settimana riguarda la fiducia nel Presidente del Consiglio Renzi: il dato, infatti, che passa dal 53% al 50% in soli sette giorni.

sondaggio datamedia

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Alfredo Ferrara ha scritto:

    il pd rimane al 40% che è sempre altissimo, anche se ormai pare normale vederlo a quei livelli. Il m5s è in picchiata sotto la soglia del 19%. Forza italia ormai è da capire quando scomparirà se in questa legislatura o la prossima. Ottima la lega che da quando c’è salvini pare ritornare a percentuali importanti e potrebbe raggiungere la doppia cifra nazionale, che potrebbe significare al Nord essere primo partito o secondo in molte province.

Lascia un commento