•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 8 novembre, 2014

articolo scritto da:

Nei sondaggi Renzi vola, Forza Italia è avvisata

sondaggi renzi sondaggio e sondaggi politici elettorali

Vola nei sondaggi Renzi. La fiducia di cui gode l’attuale premier è intorno al 52%.

Il Pd è stabile sul 40% ma a spaventare la concorrenza è l’inesistente Partito della Nazione. Una definizione di Partito Democratico che Renzi ha lanciato alla Leopolda e che, secondo un sondaggio promosso dalla trasmissione di Raitre Agorà raccoglierebbe attualmente il 44% delle preferenze. Una percentuale che consentirebbe a Renzi e al Pd di governare senza necessità di alleanze. Una ipotesi che si basa sull’attuale legge elettorale, il Consultellum, che garantisce la maggioranza al partito che ottiene 45% dei voti.

 

sondaggi renzi inarrestabile

È forse la consapevolezza di questo vantaggio ad aver determinato le ultime scelte di Renzi? Da settembre il premier ha disposto sondaggi per verificare settimanalmente la salute del Pd. In questi giorni è più che mai gettonata la teoria secondo la quale il famoso Patto del Nazareno stia scricchiolando. Ma in realtà a scricchiolare è la posizione di Berlusconi nei confronti del proprio partito. L’ex Cavaliere sembra aver perso il controllo di Forza Italia.

Renzi ha percepito tali difficoltà e da lì avrebbe lanciato l’ultimatum: o gli azzurri si decidono a collaborare o verranno trovate nuove intese. A segnare la svolta e a portare ormai agli sgoccioli la pazienza di Renzi nei confronti di Berlusconi è stata la nomina dei giudici costituzionali.

Sono state le venti votazioni terminate con esito negativo a dimostrare che in Forza Italia non c’è una intesa comune, o quantomeno che tale intesa non è costante e scontata. A fare il pario con questo, si uniscono le perplessità che Berlusconi avrebbe mostrato nei confronti delle modifiche che Renzi ha apportato all’Italicum. Perplessità che hanno segnato negativamente l’esito dell’ultimo confronto tra i due leader.

vola nei sondaggi renzi

Dal Pd si è levata forte la voce “Noi andiamo avanti lo stesso”. Suona come una minaccia ma è l’ultimo tentativo per cercare di mettere in riga Forza Italia. Un ultimo tentativo prima di lanciarsi nell’ardua ricerca di un nuovo partner con cui dialogare. Il Movimento 5 Stelle è tra i candidati. È stato proprio il voto congiunto di Pd e M5S a decidere le sorti nella elezione del membro della Corte Costituzionale.

Nei pentastellati Renzi troverebbe un valido appoggio per chiedere le elezioni anticipate. Elezioni che permetterebbero a Renzi di raccogliere immediatamente i frutti dei sondaggi. Grillo è inoltre favorevole al premio di maggioranza al partito con più voti e non alla coalizione. È un invito a duello. Un guanto di sfida che il Pd lancerebbe al M5S per aprire una contesa a due.

Un duello che escluderebbe di fatto dai giochi Silvio Berlusconi. Forza Italia nei sondaggi è ferma intorno al 16%. La Lega Nord cresce ma non supera il 9%. Ncd più in basso di tutti fra il 3% ed il 5%. Il movimento di Grillo al 20% sembra l’unico attuale contendente del Pd di Renzi. Facile capire come una intesa, seppur difficile, tra queste due forze possa escludere tutte le altre da ogni discussione.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

97 comments
Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

Perche' colluso? Non ne traggo vantaggi, solo soddisfazioni

Auro Gall
Auro Gall

Anzichè indignarsi Renzi per il suo carattere dittatoriale e per i suoi contatti politici con il delinquente condannato in via definitiva, si dice che è grande Matteo? Vergogna!!!

Matteo Busoni
Matteo Busoni

Incredibile come questo paese si faccia abbindolare dai cantastorie...

Carmine Marmo
Carmine Marmo

nel vuoto pneumatico di FI e delle sfuriate dell'ortottero non può che succedere questo... perciò, B. si accoderà tranquillo per non accelerare la caduta di FI, i partitini di centro destra e centro centro non si schiodano dalla mediocrità, la Lega tira a destra, inseguendo Marine Le Pen e l'Ortottero si tiene il suo quasi 20%... Vendola? non pervenuto, senza di lui Sel è un bidone vuoto... questo è il menu, ma non mi accontento!

Francesco E Basta
Francesco E Basta

I giornali pro Renzi non sanno più che inventarsi per far credere che sia un ottimo presidente.. Come può volare nei sondaggi se non ha portato a casa nessun risultato?

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

le solite barzellette del PD , vola ma dove cazzo vola , peggiorate di giorno in giorno .

Antonio F. Mazza
Antonio F. Mazza

Signori, ci vogliono i fatti, non le parole o promesse, io non voto Forza Italia, ma chi mette Renzi, ciarlatano come Berlusconi, voglio solo ricordare, che Berlusconi ha lavorato, ha dato e da lavoro a circa 65.000 persone, o chi per lui, ha un capitale di centinaia di milioni di euro, e non altro da aggiungere, quindi non penso che possa reggere il paragone con un tipo, che non ha mai lavorato, ha sempre speculato e guadagnato sugli altri. . . Mah! Ai posteri l'ardua sentenza!

MarcoLiberta
MarcoLiberta

la verita è che tutti gli anziani pensionati che credevano al uomo forte berlusconi ora credono al uomo forte che sa parlare bene e che si chiama renzi matteo ..... andate nelle piazze in giornata e vedrete che chi prima difendeva silvio ora difende renzi perche sa communicare la suo voglia di cambiamento..... gli anziani non ne sanno niente della crescita della disoccupazione giovanile dal 29 al 45 % .... basta cio che dicono le tivu  ..... visto che danno una bella immagine di renzi e che lui rifiuta il contradittorio tutto è facile per l'ex sindaco di firenze

Giuseppina Congiusta
Giuseppina Congiusta

e certo vola come volava Berlusconi. venditori di fumo, ora è il suo momento. l'italia incapace di dare una svolta, gli italiani aspettiamo la manna che non arriva

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Renzi vola... Non lo ferma più nessuno... E se fa' come proclama della leopolda il partito della nazione diventa il politico più amato in Italia e realizza il suo più grande desiderio... "libertà di licenziare per legge"...

Rocco Mena
Rocco Mena

"Renzi vola".. Non può andare a fare in culo volando? Sondaggi del caxxo.. si basano ai risultati delle elezione europee.

Johnny Lee
Johnny Lee

Ha raddoppiato tasse disoccupazione e crisi e vola nei sondaggi? La gente è proprio idiota evidentemente oppure siete voi che fate sondaggi finti

Sabrina Cacchioni
Sabrina Cacchioni

non vola . . striscia, come una serpe. . indifo e viscido ha tradito il suo popolo . . servetta della germania . . da giustiziare insieme ai suoi compagni

Rita Mariani
Rita Mariani

sondaggi farlocchi...ma vi pagano almeno??

Giuseppe Serra
Giuseppe Serra

Cambiate pusher. Questi sondaggi sono schizofrenici.

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

E normale bisogna sommare i voto del pdl monti e pd tutti su renzusconi ......

Camilla Santoro
Camilla Santoro

vola nei sondaggi? ovvio i votanti Pdl si sono dirottati verso il compagno del nazareno....ovvero il pd ......

Venanzio Bianchini
Venanzio Bianchini

....lo fanno volare i media,come facevano del resto anche con il suo maestro e predecessore.....

Luigi Piemonte
Luigi Piemonte

I sondaggi sono una bufala pazzesa. Inattendibili :-) :-) :-)

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

nei sondaggi fatti dal PD , continuate a dire cazzate .

Luca Mazzeo
Luca Mazzeo

Tutta 'sta gente che parla di "falsi sondaggi pro-Renzi"... Avete già scordato che dicevate lo stesso per i sondaggi delle europee? (beh, in effetti mentivano... Lo davano solo DI POCO davanti a Grillo...)