•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg novembre 2014: la Chiesa che cambia

sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia

Gli italiani condividono in larga maggioranza le aperture di papa Francesco, un pontefice in grado di riaccendere la fede e la speranza.

Il sondaggio di novembre dell’istituto Swg tenta di sondare l’atteggiamento degli italiani nei confronti della Chiesa e dei cambiamenti in atto sotto il pontificato di papa Francesco. C’è da rilevare una certa superficialità con cui sono stati posti alcuni quesiti, che riflettono toni sensazionalistici comuni anche ad una larga fetta dei mezzi di comunicazione e presenti anche nelle conversazioni dell’opinione pubblica. Per chi volesse approfondire i termini del “rinnovamento”, in particolare riguardo l’ultimo sinodo dei vescovi, si rimanda ad articoli come questo che tentano di andare oltre gli stereotipi imposti dai media.

Premesso ciò, possiamo analizzare un primo dato del sondaggio. L’affermazione di papa Francesco che invita ad “aprirsi maggiormente ai cambiamenti“, senza temere le novità nella Chiesa, è condivisa incondizionatamente dal 58% degli italiani, mentre un altro 29% la condivide in parte. Complessivamente, quindi, concorda con papa Francesco l’87% dei rispondenti, contro un 7% di contrari e un 6% di chi non sa esprimersi in merito.

sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia

 

Molti italiani, inoltre, sembrano non comprendere le preoccupazioni dei cardinali che ritengono un errore prestare maggiormente attenzione alla gente anziché alla verità della fede: solo un terzo condivide, del tutto o in parte, questi timori, a fronte di un 59% contrario.sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia cardinali

Sondaggio Swg novembre 2014: le aperture della Chiesa

Scendendo nel dettaglio, possiamo vedere quali siano le aperture più richieste dall’opinione pubblica.

Un tema che incontra ampia condivisione è quello della possibilità che potrebbe essere concessa anche ai cosiddetti “divorziati risposati” di accedere alla comunione sacramentale, oltre a quella spirituale. Il 46% giudica questo molto positivamente e il 37% positivamente, con oltre quattro italiani su cinque favorevoli a questa apertura pastorale.

Anche se in misura leggermente minore, un atteggiamento maggiormente inclusivo nei confronti delle coppie omosessuali è accolto con favore da due terzi dell’opinione pubblica, che si segmenta in tre: un terzo molto favorevole, un altro terzo favorevole e un altro ancora composto dalle posizioni contrarie, molto contrarie o indifferenti.

sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia divorziati risposati sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia coppie gay

La beatificazione di papa Paolo VI è altresì benvenuta dal 55% degli italiani, anche se è un tema che, rispetto ai due precedenti, scalda meno gli animi. Infatti, in questo caso, la quota degli indifferenti sale al 29%sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia beato paolo vi

Sondaggio Swg novembre 2014: il carisma di papa Francesco

Altri quesiti indagano il carisma dell’attuale pontefice Francesco, che viene considerato “molto più avanti della maggior parte dei preti e dei vescovi italiani” dal 60% dei cittadini, percentuale che sale al 70% tra chi frequenta ogni settimana la messa domenicale. Tra questi, il 40% confida nel fatto che il papa riuscirà a riformare l’organizzazione della Chiesa e della curia romana, mentre tra il totale degli intervistati è meno di un quarto a crederci.

Tra chi invece frequenta molto saltuariamente la Chiesa, quasi uno su due (il 48%) afferma che grazie a papa Francesco oggi si sente maggiormente vicino alla Chiesa cattolica e il 45% gli attribuisce il merito di aver risvegliato o rafforzato la propria fede.

Papa Francesco è il papa della speranza, sentimento che prova il 53% quando ascolta i suoi interventi, ma anche della serenità (39%) e della gioia (20%).

sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia papa francesco riforme sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia papa francesco fede sondaggio swg novembre 2014 chiesa cambia papa francesco

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments