•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi Politici, Sondaggio Ixè del 7 Novembre 2014: Cala ancora la fiducia in Renzi e nel Governo

Sondaggi Politici, Sondaggio Ixè del 7 Novembre 2014: Cala ancora la fiducia in Renzi e nel Governo

Cala ancora la fiducia degli italiani nel Premier e nel suo esecutivo, sale quella in Matteo Salvini, buono il dato riferito al leader della Fiom, Maurizio Landini. Questa è la fotografia scattata dal sondaggio dell’Istituto Ixè, commissionata dal programma Agorà.

Il Sondaggio Ixè del 7 novembre 2014

 sondaggio ixe

sondaggi politici cartello 2 sondaggio ixe

 L’autunno caldo sta costando davvero tanto al governo e al suo leader: il 19 ottobre Renzi godeva della fiducia del 50% degli italiani, adesso a meno di un mese, l’indicatore si ferma a 45. Della stessa entità e in maniera del tutto speculare è stata la flessione del Governo che è passato dal 48 al 43.

Continua la sua crescita Matteo Salvini, arrivato al 21, mentre scende a 37 il dato riferito al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Stabili Berlusconi ed Alfano.

Si è parlato tanto in queste settimane della nascita di un nuovo partito di Sinistra, ma chi tra Landini, Camusso e Vendola possiede la maggiore fiducia degli italiani?

sondaggi politici cartello 3 sondaggio ixe

sondaggi politici cartello 4 sondaggio ixe

sondaggi politici cartello 5 sondaggio ixe

 Secondo il sondaggio non ci sono dubbi, Landini (22) stacca la Camusso di 3 punti e Vendola di 6. Paragonando questo risultato con quello degli altri leader politici, si scopre che il numero uno della Fiom sarebbe posizionato subito dopo Renzi e Napolitano, davanti a Salvini.

Particolarmente interessante è il dato riguardo Susanna Camusso. Aumenta di 5 punti la percentuale delle persone che nutrono molta fiducia nei suoi confronti, ma parallelamente cresce di ben di otto punti quello che riguarda gli italiani che ne nutrono poca.

Infine, il 62% del campione intervistato non è d’accordo con il Premier Renzi quando afferma che c’è un piano per spaccare l’Italia. Solamente il 24% ritiene valida quest’affermazione, mentre il 12% non sa esprimere un’opinione.

sondaggi politici cartello 6 sondaggio ixe

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: