•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 novembre, 2014

articolo scritto da:

Dal 2015 novità Canone Rai: si pagherà con la bolletta elettrica

Cambia il canone Rai e cambieranno le abitudini degli italiani.

Matteo Renzi infatti ha dato il via libera alla riforma che prevede di allegare il pagamento dell’imposta RAI alla bolletta della luce.

In tal modo secondo il progetto del sottosegretario alle comunicazioni Antonello Giacomelli, sarà garantito alle casse dello stato lo stesso gettito attuale, 1,8 milioni di euro l’anno, ma, calcolando che vi sarà un allargamento della platea dei contribuenti, verrà previsto per ogni consumatore una riduzione della quota.

Si stima infatti un radicale abbassamento del canone, dai 113,50 euro attuali ad una media di circa 60 euro dato che secondo le indiscrezioni del “messaggero” la quota varierà a seconda degli indicatori ISEE dai 35 euro agli 80.

canone rai diminuito ma da pagare con bolletta

L’aumento dei contribuenti si dovrà al fatto che pur essendo state mantenute le fasce di esenzione ed i bonus per i meno abbienti, d’ora in poi sarà molto più difficile dimostrare di aver diritto a non pagare il canone; infatti per non pagare si dovrà provare non solo di non possedere un televisore, ma anche di essere sforniti di qualsiasi dispositivo elettronico, come computer o tablet, idoneo a guardare i programmi del servizio pubblico, circostanza sempre più rara nell’era della digitalizzazione.

La rivoluzione quindi si sta per compiere e Palazzo Chigi e al Tesoro dovranno ora scegliere con quale strumento attuare questo cambiamento, se attraverso un emendamento alla legge di Stabilità oppure con un decreto ad hoc.

Tuttavia nonostante sulla carta i giochi sembrino fatti e la proposta appaia come un’efficace soluzione al problema dell’evasione del canone, stimata in 450 milioni annui, permangono alcuni dubbi e perplessità.

canone rai

I più rilevanti arrivano dall’Authority per l’Energia che ha già definito “improprio” l’uso del canone in bolletta e che solleva alcuni dubbi legati alla privacy.

Per Il Messaggero inoltre rimane da chiarire a chi, fra consumatori, stato e società energetiche spetterà il pagamento dell’agio per l’esazione e ci si interroga inoltre sulla questione relativa alla dimostrazione di un’unica utenza se si hanno allacciamenti gestiti da enti diversi, aspetti ancora da chiarire.

Riccardo Bravin

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

44 Commenti

  1. Renato Cucconi ha scritto:

    ho sempre pagato quello che voi chiamate (impropriamente) canone, ma non capisco perchè continuare, mi hanno tolto tutte le trasmissioni che mi interessavano di piu, la libertà, sarebbe quella di poter scegliere se pagare o no. Quindi, che fare ??

  2. Cristaldini Roberto ha scritto:

    Era ora!

  3. Francesco Mazzola ha scritto:

    mo sono costretto

  4. sonostufo ha scritto:

    Cioè il governo IMPONE e il cittadino deve giustificarsi ? E niente da dire sul fatto che il canone ormai non ha senso di esistere come le accise sulla benzina ?

  5. Lamberto Giusti ha scritto:

    tutte se le inventano pur di far pagare una tassa vergognosa a favore di un servizio pubblico vergognoso.

  6. Moretti Pierantonio ha scritto:

    se pago meno, bene.

  7. Alberto Danese ha scritto:

    Per dare milioni ai vari Benigni. Abbasso il canone perchè serve per dare soldi ai vari personaggi dello spettacolo.

  8. Maurizio Talamo ha scritto:

    Si Son fatti furbi

  9. Daniele Marani ha scritto:

    Una boiata….

  10. Marco Spanu ha scritto:

    chiedo scusa per la mia espressione poco felice ” coglioni ” mi sono lasciato trasportare dalla foga nello scrivere, scusa di nuovo, per quanto riguarda il resto penso sia inutile discutere abbiamo punti di vista totalmente diversi e lontani .

  11. Paola Mercuri ha scritto:

    hahahahahaah……….adesso non lamentatevi….ben vistà….

  12. Mauro Amelio ha scritto:

    computer, basta un apparechio ricevente.

  13. Mauro Amelio ha scritto:

    perché? con il digitale si può tranquillamente collegare la ricezione dei programmi solo a chi ha pagato il canone, paghi il canone, hai la possibilità di vedere i programmi rai, non paghi, preferisci sky, paghi sky e guardi solo sky, non paghi rai o altre a pagamento, ti accontenti delle aste o dei programmi gratuiti.

  14. Paolo Minioni ha scritto:

    nn ne sono sicuro..mi pare ci sia una senteza che dice il contrario…inoltre la rai pubblicizza la web tv come gratuita, ed oscura giustamente, alcuni programmi

  15. Vitale Alfio ha scritto:

    ma che buffonata

  16. Gian Piero Bordo ha scritto:

    Belin che astuti.

  17. Sergio Bianchi ha scritto:

    Sarebbe giusto che lo pagassero quelli che han votato il ducetto rosso renzi .

  18. Luigi Vigji ha scritto:

    questa faccenda non vi sembra strana? pensate che i vari gestori di elettricità lo facciano gratis…cosa c’è dietro a questo metodo di pagamento? Le bollette della corrente possono essere solo per un pollaio, avete mai visto le galline o polli che guardano la tv e magari le reti rai?…c’è qualcosa che non va! gli evasori saranno sempre li stessi!

  19. Dante Sergio Gibertini ha scritto:

    Giustissimo cosi pagando tutti pagheremo sicuramente meno.

  20. Giovanni Venera ha scritto:

    in tanti sfuggono al canone rai perche’ sono stanchi di vedere boiate, e persone che sono pagate a fiori di milioni di euro.

  21. Roberto Cipollone ha scritto:

    creat lavoro e poi paghiamo,,,,infami

  22. Maurizio Carbone ha scritto:

    Questo e proprio un abbuso di potere se la rai vuole i soldi diventi pagamento come skai cosi chi la vuole vedere paga e la guardama obbligare la gente a pagare una tv che non guarda questo con la liberta a ben poco a che fare come obbligare la gente ad usare la carta di credito o dover avvisare le banche giorni prima se vuoi ritirare 1000 euro dove andremo di questo passo non siamo liberi e lo saremo sempre meno altro che benessere

  23. Beppe Roca ha scritto:

    Che truffa. E per chi ha un locale in campagna con una lampadina e una presa ?

  24. Donato Trovarelli ha scritto:

    Prepariamoci a fare milioni di ricorsi…

  25. Forza Nuova San Nicandro G.co ha scritto:

    Il cittadino dovrebbe scegliere cosa guardare e cosa non guardare

  26. Giorgio Lu ha scritto:

    Questa mi pare una guerra senza vincitore.. io da utente che pago il canone dico ok a questo nuovo modo di pagare il canone, . così per quei furbetti che usufruiscono dei servizi e non pagano..pagheranno anche loro.. certo chi non vuole pagare do
    vrà comunicare alla Rai che nn intende vedere programmi Rai e di conseguenza gli saranno inibito le frequenze Rai..

  27. Fna del Trentino ha scritto:

    Ecco è ora di privatizzare cosi i nostri politici finiscono di piazzare amici e parenti …..e in più finiamo di pagare il canone

  28. Giulio Bosso ha scritto:

    In Francia e in Germania è così da decenni e il canone è più alto del nostro …

  29. Lidio Buschini ha scritto:

    Sono d’accordo di pagare il canone poi guardo servizio pubblico se voglio una informazione veritiera. Ciao e buona domenica.

  30. Sergio Jí Ào Radano ha scritto:

    In Germania non si pagano le autostrade, in Germani i carburanti costano molto meno, in Germania guadagni 2500 euro al mese!! in Germania esiste il reddito minimo di cittadinanza, come ovunque, tranne che nell’italia marcia e mafiosa.

  31. George Ross ha scritto:

    La Rai e’ intoccabile oer qualsiasi partito , altrimenti non gli permettevano un ladrocinio autorizzato e dittatoriale , Rai perche’ deve far pagare il canone ? Che cosa offre piu’ di mediaset e Skai ? Lo sport bene, che facci pagare lo sport come fa’ mediaset premium e Skai , ma tutto il resto si devono mantenere con le tantissime richieste per la pubblicita’ !!!!
    Fare pagare il canone sulla bolletta della corrente non so se lo possono fare , in quanto molti non posseggono la tv e perche’ dovrebbero pagarla? E’ costituzionale un provvedimento del genere !!!
    Perche’ vogliono liberalizzare tutto e la RAI NO….CHE INTERESSI CI SONO DIETRO !!!!

  32. Francesco Tutino ha scritto:

    Io non intendo pagare.

  33. Maurizio Di Giovanni ha scritto:

    Io non voglio la RAI mi deprime, con quei salottini con ospiti falliti, dobbiamo mantenere cosa… Sistema più vecchio del mondo, una truffa legalizzata che fa comodo alla politica… Basta..

  34. Alberto Tosetto ha scritto:

    e infatti si chiama tassa, canone è il nomignolo.

  35. Ignazio Belfiore ha scritto:

    E chi ha l ‘energia elettrica ma non la Tv (es case di campagna in collina ?) Cosa c’entra dare scontato che bolletta elettrica e tv vadano insieme? E se anche solo in una famiglia la Tv è intestata al marito e la bolletta elettrica alla moglie? La devono pagare tutti e due (due volte?)

  36. Maurizio Lococciolo ha scritto:

    Avete rotto i coglioni! Non anno capito che i soldi non c’è ne sono più!

  37. Elettra Crocetti ha scritto:

    quindi lo paghiamo ogni bimestre? laparassiti

  38. Giuseppe Culcasi ha scritto:

    E se uno/a hanno piu utenze?.

  39. Laura Palmieri ha scritto:

    Perchè io che pago SKY devo pagare anche la RAI???? Perchè anche se è basso come canone mi fa rabbia,,,,trasmissioni del cavolo, agli attori cifre esagerate,,,,stipendi da ben godi,,,,,,l’è tutto da rifare,,,,,,finiamola di rompere le palle alla gente, capirei se il televisore fosse dato da loro e tu paghi il canone,,,,,dicono è per il possesso,,,,ma perdio l’ho pagato e anche caro,,,,fatteli dare da chi fabbrica TV i soldi,,,,,le onde ecc ecc sono anche nostre, sono di tutti,,,se il canone dovesse aumentare, licenziate tutto il personale che fa un tubo e ce nè,sopratutto di direttori presidenti e quant’altro

  40. Ruggero Concone ha scritto:

    Era ora. Solo i pirla come me devono pagare?

  41. Renata Gurrera ha scritto:

    Ruggero stai tranquillo che perchè non sei stato “l’unico” di pirla!

  42. Renata Gurrera ha scritto:

    ho messo un che di troppo

  43. Salvatore De Cicco ha scritto:

    la tassa per il possesso del televisore,tra quanto uscirà anche la tassa per chi va a cagare?

  44. Dina Vergottini ha scritto:

    tutte le tasse andrebbero fatte pagare a tutti, così si potrebbero ridurre a tutti, invece che vengono fatte pagare ai soliti noti.

Lascia un commento