•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 19 novembre, 2014

articolo scritto da:

12 Dicembre: sciopero generale Cgil e Uil. No della Cisl, Poletti fischiato

Il 12 Dicembre è la data al momento più probabile per sciopero generale che dovrebbe essere proclamato da Cgil e Uil. Questo l’esito dell’incontro tra i leader sindacali. La Cisl conferma il solo ‘sciopero unitario’ del pubblico impiego, che si terrà il 1 dicembre.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il cui intervento era previsto questo pomeriggio al congresso Uil, ha fatto sapere di rinunciare ad intervenire alla luce del “mutato contesto”, cioè la decisione della Uil di proclamare con la Cgil lo sciopero generale. Il messaggio è stato letto dal palco e dalla platea sono partiti fischi.

CGIL, Camusso: sciopero il 12 con manifestazioni territoriali

Susanna Camusso a margine dell’incontro con gli altri sindacati afferma: “Sui temi della legge di stabilità, del Jobs act” con la Uil “abbiamo registrato un importante convergenza e abbiamo convenuto di fare uno sciopero generale in una giornata con manifestazioni territoriali il 12 dicembre, avendo fatto verifiche sulla data”

sciopero generale 12 dicembre

CISL, Furlan: non ha senso bloccare Paese con sciopero generale

“La Cisl non farà lo sciopero generale con Cgil e Uil”. Ad annunciarlo, in un’intervista a Repubblica, è il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan, per la quale “non ci sono motivazioni valide per fermare il paese: il jobs act, in fondo, sta cambiando in meglio. Faremo invece lo sciopero generale per il rinnovo del contratto del pubblico impiego”. Per Furlan, le norme del Jobs act “stanno cambiando in positivo e in sede di decreti attuativi vedremo di migliorarle ancora”. E neanche la legge di Stabilità è un obiettivo: “la Finanziaria contiene cose positive e cose da cambiare ma tutto questo non giustifica uno sciopero generale. Non l’ abbiamo fatto neppure con Monti quando era davvero un testo da lacrime e sangue, figurarsi ora”. Sul significato politico di una mobilitazione unitaria, il numero uno della Cisl tiene a puntualizzare che “gli scioperi unitari non si fanno quando qualcuno definisce da solo testo, percorso, data. A noi non piace agganciarci”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] quello che ci prova non quello che protesta”. Il premier Matteo Renzi commenta così la decisione dei sindacati di indire lo sciopero generale il prossimo 12 dicembre. Dai microfoni di Rtl 102.5, il premier ammette che la situazione è difficile ma questo non lo […]