•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 19 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi, Grillo si scaglia contro il “Fuffington Post”

sondaggi grillo

La furia di Beppe Grillo. Il comico genovese attacca Huffington Post, colpevole di aver diffuso dati riguardanti un sondaggio sulle imminenti elezioni in Emilia Romagna che mostrerebbero un Movimento Cinque Stelle in difficoltà.

Sondaggi, Grillo e il “Fuffington Post”

Il leader pentastellato affida al suo blog un duro commento, scagliandosi contro il quotidiano online diretto da Lucia Annunziata ed appellandolo “Fuffington Post”. Secondo Grillo il quotidiano avrebbe diffuso dati “in barba alle leggi e disposizioni che vietano la diffusione di sondaggi nei 15 giorni precedenti le elezioni”. Il sondaggio, definito da Grillo “fantomatico e falso”, dipingerebbe un vero e proprio crollo elettorale del M5S.

sondaggi grillo

Sondaggi, Grillo tra spiegazioni e denunce

Beppe Grillo spiega come, anche volendo considerare veritieri tali dati, essi “sarebbero in linea con il trend delle Europee di maggio 2014 in Emilia Romagna e perfettamente allineati con gli esiti elettorali delle amministrative dello stesso giorno ad esempio nei Comuni capoluogo di Modena, Reggio Emilia, Cesena”. Secondo Grillo perciò si tratta di un’azione strumentale, con la quale “sembra di rivivere in grande stile la mossa dello scorso aprile, quando il Pd diffuse su Reggio Emilia un sondaggio simile, dove il M5S veniva sottostimato al 12% e Forza Italia sovrastimata al 16-17%. Alla fine il M5S raggiunse il 17% in città e la coalizione con Forza Italia il 13% e il 7% di lista”.

Dopo le spiegazioni Grillo difende il Movimento – “E’ chiaro il tentativo di invogliare gli elettori delusi ad astenersi oppure di scegliere qualsiasi formazione politica che non sia il Movimento 5 Stelle, unica scelta di vero cambiamento che non presenta candidati indagati e condannati” e quindi passa all’attacco. Dopo aver caldamente invitato “i giornalisti dell’Huffington Post ad un breve corso di analisi di flussi elettorali comparati” il leader M5S annuncia che “verrà presentata denuncia contro la testata Huffington Post e chiunque diffonderà tale sondaggio falso e non pubblicato sul sito Sondaggipoliticoelettorali come prescrive la legge”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: