•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 novembre, 2014

articolo scritto da:

Divorzio immediato, la commissione approva. Sacconi: “Chiarimenti o mi dimetto”

sacconi, unioni civili, ncd

Nuovo scontro all’interno della maggioranza. L’oggetto della disputa, questa volta, è il divorzio immediato. La commissione Giustizia del Senato ieri si è espressa favorevolmente sulla norma che consente lo scioglimento del matrimonio evitando la fase della separazione. Determinanti sono stati i voti favorevoli di Pd, M5S e di una parte di Forza Italia. Contrari Lega e Ncd. I membri del Nuovo Centrodestra prima hanno votato contro, poi hanno abbandonato i lavori in segno di protesta.

sacconi

Divorzio immediato, Sacconi: “Chiarimenti o mi dimetto”

Il capogruppo al Senato di Ncd, Maurizio Sacconi, ha addirittura minacciato di dimettersi: praticamente un déjà vu, dal momento che l’ex ministro aveva già paventato l’ipotesi dimissioni la settimana scorsa, dopo l’accordo tra renziani e minoranza dem sul Jobs Act. “Gravissima anche questa sera la combinazione tra larga parte del gruppo del Pd e M5S sulla riforma del divorzio che esclude adeguate garanzie nel caso di coniugi con figli”, ha affermato Sacconi. “Giustizialismo e laicismo sono la cifra di una maggioranza anomala nella Commissione giustizia che a questo punto richiede un robusto chiarimento politico. Il Nuovo Centrodestra con i suoi tre componenti è stato fermo nella difesa dell’elementare criterio secondo cui i diritti dei figli vengono prima dei desideri degli adulti. Nei giorni scorsi avevo minacciato dimissioni nel caso di maggioranze anomale. Per quanto mi riguarda non sono disposto a sopportarle svolgendo la funzione di capogruppo. I temi della giustizia giusta e della base etica della nazione sono più che politici. O c’è un chiarimento o per quanto mi riguarda lascio”.

Divorzio immediato, le parole di Giovanardi

Polemico anche Carlo Giovanardi: “Su divorzio e separazione ormai c’è un guazzabuglio di norme. E in questa confusione avevamo chiesto che ci fosse una maggiore ponderazione di questa norma sul divorzio immediato. Invece hanno preferito votare subito e noi abbiamo detto no, anche perché non è assolutamente giusto mettere sullo stesso piano coniugi con figli o senza”.

Il contenuto della norma

La norma è contenuta all’interno del ddl “divorzio breve” e consente ai coniugi che abbiano presentato un ricorso congiunto, di ottenere lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio senza passare per la separazione legale. In caso di figli minorenni, di figli maggiorenni portatori di handicap grave o di figli di età inferiore ai 26 anni economicamente non autosufficienti, il divorzio immediato non sarà possibile.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: