•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 novembre, 2014

articolo scritto da:

Orlando: Nelle nomine dei pm manca meritocrazia

andrea orlando ministro giustizia

Intervento del ministro della Giustizia Andrea Orlando: “È auspicabile o una strada di riforma regolamentare, dall’interno, o una riforma legislativa. Ma il punto è un altro: bisogna favorire procedure che accelerino le nomine ed evitino la vacanza di più uffici in contemporanea. In questo modo si eviterà la ricerca di equilibri tra le diverse nomine”.

Per il ministro Orlando, l’equilibrio di scelte tra correnti dell’ANM “a volte danneggia le scelte meritocratiche. La riforma che pensiamo – dice in un’intervista in apertura di prima pagine del Mattino – dovrebbe evitarlo”.

orlando andrea ministro

Orlando parla di una “eccessiva estensione della giurisdizione. L’arretramento della politica dal ruolo di mediazione e indirizzo sociale lascia spazi vuoti occupati da altri soggetti. Non solo la magistratura – osserva – ma anche l’informazione, alcune esperienze religiose”.

Sulla riforma della giustizia civile “in questi mesi abbiamo fatto passi in avanti significativi” ma, afferma Orlando, “non bastano le riforme processuali, o rafforzare organici di cancellerie per velocizzare le cause. Bisogna responsabilizzare gli avvocati ad evitare liti pretestuose, investire anche i sindaci di nuovi compiti”, ad esempio quello di “sancire le separazioni consensuali”.

In merito alle carceri, “alla Camera si sta discutendo un testo che privilegia la detenzione domiciliare su quella in carcere, in determinati casi”, spiega il ministro. “Credo che l’approveremo per la fine dell’anno”. Sul caso De Magistris, “i Tar hanno spazio se le norme sono oscure”, chiosa Orlando. “Le norme andrebbero scritte meglio e va richiamata la responsabilità del legislatore. Anche per questo va superato il bicameralismo”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

12 comments
Pietro Cadeddu
Pietro Cadeddu

Povero lui se accorto ora che non c'è meritrocazia...

Andrea Galesi
Andrea Galesi

Perchè, in quelle di molti suoi colleghi c'è ?

Luciana Luciani
Luciana Luciani

Tra gli onorevoli e i senatori invece la meritocrazia si spreca!!! I PM se non altro hanno il certificato penale pulito!!!!

Marrocu Claudio
Marrocu Claudio

Si ha ragione. Ma la meritocrazia manca sia nei pm che nei politici.più idioti sono più incarichi importanti ottengono