•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 novembre, 2014

articolo scritto da:

Gran Bretagna: l’Ukip conquista il secondo seggio in Parlamento

ukip, farage, cameron, gran bretagna, Rochester and Strood

Dopo la cittadina di Clacton-on-Sea è toccato a Rochester and Strood: l’Ukip di Nigel Farage guadagna il secondo seggio parlamentare e lancia un altro squillo alla politica in Gran Bretagna. Mark Reckless ha battuto gli avversari e ha ottenuto un seggio alla Camera dei Comuni. Reckless aveva lasciato il Partito Conservatore a settembre.

I risultati

L’esito delle elezioni legislative parziali a Rochester and Strood è stato netto. Mark Reckless ha ottenuto quasi 17.000 voti: circa 3.000 in più del candidato conservatore, arrivato alle sue spalle. Staccato il Partito Laburista. L’affluenza è stata del 50 per cento. “Se l’Ukip può vincere qui, allora è in grado di vincere in tutto il paese” ha dichiarato Reckless.

ukip, farage, cameron, gran bretagna, Rochester and Strood

Photo by ADTeasdaleCC BY 2.0

Rochester and Strood e l’Ukip

A inizio ottobre l’Ukip aveva conquistato il primo storico seggio in Parlamento vincendo le elezioni suppletive a Clacton-on-Sea, nella contea dell’Essex. Ma come sottolineato dal Washington Post, la vittoria a Rochester and Strood è ancora più significativa: la cittadina infatti rispecchia il resto del paese dal punto di vista politico, economico e demografico. Una specie di Gran Bretagna in miniatura.

Cameron e l’Ukip

Cameron aveva annunciato di essere pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo nella battaglia contro l’Ukip e la sconfitta di ieri rappresenta un colpo duro alla sua immagine. Secondo Reckless, inoltre, altri due deputati del Partito Conservatore sarebbero pronti a passare all’Ukip: se fosse vero, sarebbe un altro boccone amaro da mandar giù, per Cameron. La BBC ha sottolineato che per il Partito Conservatore non è ancora tempo di farsi prendere dal panico, ma la marcia dell’Ukip non può essere sottovalutata. La promessa di ridurre il numero degli immigrati e di portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione europea sta facendo affluire consensi al partito di Farage.

L’Ukip e le prossime elezioni

Le prossime elezioni in programma a maggio del 2015 promettono di essere estremamente incerte. Secondo i sondaggi, l’Ukip può contare sul sostegno del 15 per cento degli elettori: l’ascesa del partito di Farage danneggia soprattutto il Partito Conservatore di Cameron, perché è da lì che l’Ukip sta prendendo di più. Ma non se la passa bene neppure il Partito Laburista, che sta vedendo molti elettori andare verso i Verdi e lo Scottish National Party.

Immagine in evidenza: photo by Euro Realist NewsletterCC BY 2.0


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: