•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 novembre, 2014

articolo scritto da:

Gran Bretagna: l’Ukip conquista il secondo seggio in Parlamento

ukip, farage, cameron, gran bretagna, Rochester and Strood

Dopo la cittadina di Clacton-on-Sea è toccato a Rochester and Strood: l’Ukip di Nigel Farage guadagna il secondo seggio parlamentare e lancia un altro squillo alla politica in Gran Bretagna. Mark Reckless ha battuto gli avversari e ha ottenuto un seggio alla Camera dei Comuni. Reckless aveva lasciato il Partito Conservatore a settembre.

I risultati

L’esito delle elezioni legislative parziali a Rochester and Strood è stato netto. Mark Reckless ha ottenuto quasi 17.000 voti: circa 3.000 in più del candidato conservatore, arrivato alle sue spalle. Staccato il Partito Laburista. L’affluenza è stata del 50 per cento. “Se l’Ukip può vincere qui, allora è in grado di vincere in tutto il paese” ha dichiarato Reckless.

ukip, farage, cameron, gran bretagna, Rochester and Strood

Photo by ADTeasdaleCC BY 2.0

Rochester and Strood e l’Ukip

A inizio ottobre l’Ukip aveva conquistato il primo storico seggio in Parlamento vincendo le elezioni suppletive a Clacton-on-Sea, nella contea dell’Essex. Ma come sottolineato dal Washington Post, la vittoria a Rochester and Strood è ancora più significativa: la cittadina infatti rispecchia il resto del paese dal punto di vista politico, economico e demografico. Una specie di Gran Bretagna in miniatura.

Cameron e l’Ukip

Cameron aveva annunciato di essere pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo nella battaglia contro l’Ukip e la sconfitta di ieri rappresenta un colpo duro alla sua immagine. Secondo Reckless, inoltre, altri due deputati del Partito Conservatore sarebbero pronti a passare all’Ukip: se fosse vero, sarebbe un altro boccone amaro da mandar giù, per Cameron. La BBC ha sottolineato che per il Partito Conservatore non è ancora tempo di farsi prendere dal panico, ma la marcia dell’Ukip non può essere sottovalutata. La promessa di ridurre il numero degli immigrati e di portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione europea sta facendo affluire consensi al partito di Farage.

L’Ukip e le prossime elezioni

Le prossime elezioni in programma a maggio del 2015 promettono di essere estremamente incerte. Secondo i sondaggi, l’Ukip può contare sul sostegno del 15 per cento degli elettori: l’ascesa del partito di Farage danneggia soprattutto il Partito Conservatore di Cameron, perché è da lì che l’Ukip sta prendendo di più. Ma non se la passa bene neppure il Partito Laburista, che sta vedendo molti elettori andare verso i Verdi e lo Scottish National Party.

Immagine in evidenza: photo by Euro Realist NewsletterCC BY 2.0

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento