•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 19 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio politico Ipsos per Di Martedì: italiani spaccati sull’operato di Renzi

Il sondaggio condotto dall’Ipsos per la trasmissione Di Martedì è tutto incentrato sul parere degli italiani riguardo l’operato di Matteo Renzi e del suo esecutivo. In questo periodo l’andamento generale, mostrato da tutti gli istituti di ricerca, evidenzia la fine della luna di miele tra gli elettori e il Governo. L’analisi effettuata dall’Ipsos non si discosta da questo trend.

Sondaggio Ipsos per Di Martedì puntata del 18/11/2014

Renzi ha spesso mostrato i muscoli con il sindacato ed ha in passato dichiarato” Sono finiti i tempi in cui un corteo faceva cadere un governo” qual è l’opinione degli italiani su questo delicato argomento? Il cartello mostra chiaramente come ci sia una perfetta spaccatura: per il 48% ha ragione il Premier, mentre il 47% critica la dichiarazione ed esorta l’esecutivo a non alimentare polemiche. È naturale come il timore sulla tenuta sociale del Paese sia presente nella pancia del Paese.

 sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 1 Sondaggio politico

Il secondo cartello sottolinea la prima grande crisi di popolarità del Presidente del Consiglio. Appare evidente come l’elettorato sia diviso in due circa l’operato del premier: Il 51% lo giudica positivamente, il 47% lo boccia senza appello. A giugno 2014, 7 elettori su 10 esprimevano un parere favorevole all’esecutivo, da quel picco è iniziata una lunga discesa fino ad arrivare al dato odierno.  La crisi economica, le contestazioni sociali, il maltempo che ha dilaniato l’Italia in questi giorni ma forse più semplicemente il termine dell’effetto sorpresa Renzi, potrebbero essere le cause che hanno eroso “l’Everest di consensi” di inizio estate.

sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 2 Sondaggio politico

zero sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 1 Sondaggio politico

Andando più nello specifico, Pagnoncelli ci mostra come l’opinione pubblica non sia convinta per niente delle misure messe in campo dall’attuale Governo né sul piano fiscale, né su quello della lotta alla burocrazia. Questi aspetti sono sviluppati nei cartelli quattro e cinque. Sul fisco e le tasse la maggioranza degli intervistati è concorde nel sostenere che le cose sono sostanzialmente rimaste invariate. Uno su tre pensa che la situazione sia peggiorata, invece il 17% sposa la linea del Premier.

La lotta alla burocrazia è sempre stata uno dei cavalli di battaglia, fin dalla prima Leopolda, dell’attuale numero 1 del Nazareno. Come vengono giudicate, però, le azione intraprese in questo settore? Per il 56% non ci sono dubbi, anche in questo caso tutto è rimasto com’era, mentre c’è una sostanziale parità tra le altre due categorie.

 sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 5 Sondaggio politico

sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 6

Le tensioni scoppiate nelle periferie di Roma e Milano hanno infiammato il dibattito politico nell’ultima settimana. Cosa prevale nell’elettorato? Il 32% se la prende con il Governo accusandolo di aver lasciato soli gli amministratori locali. Il 26 % ritiene che la Destra stia cavalcando per fini elettorali questo malessere. Il 20% sposa totalmente l’idea di Salvini e accusa la sinistra di aver rimosso il problema, portandolo così all’esasperazione.

sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 7

 L’ultimo cartello mostrato da Pagnoncelli dimostra che anche sull’emergenza maltempo, gli italiani ritengono l’esecutivo responsabile: Renzi non dovrebbe lanciare accuse, ma trovare soluzioni, è questa l’opinione del 56%.

sondaggi politici sondaggi ipsos dimartedi 18 novembre cartello 8

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. NikosMamoutis ha scritto:

    TermometroPol Gli italiani più che altro hanno le cervella spaccate e come se non bastasse ci sono brogli elettorali e sondaggistici…

  2. Giommaria Derudas ha scritto:

    Quel 17%saranno quelli gratificati dagli 80 euro ?

Lascia un commento