Sondaggi politici Lorien novembre 2014: italiani favorevoli a diritti economici per tutte le coppie, ma non ad adozioni per quelle gay

Pubblicato il 22 Novembre 2014 alle 16:43 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi politici lorien novembre 2014 famiglia
La famiglia, le preoccupazioni degli italiani riguardo il futuro e la fiducia nel Governo Renzi

L’istituto Lorien Consulting, nel suo Osservatorio Politico Nazionale di novembre 2014, oltre ai quesiti elettorali – che abbiamo analizzato in un altro articolo – mostra anche dati interessanti su tematiche di attualità politica.

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: la famiglia e le coppie omosessuali

Tra i gay pride e il Sinodo dei Vescovi, tra le Sentinelle in piedi e la svolta di Berlusconi sulle coppie omosessuali, l’opinione pubblica si scalda spesso sulle tematiche che riguardano la famiglia, e “le famiglie”.

Pertanto alcuni quesiti del mese indagano proprio questi temi.

Il 93% degli italiani è molto o abbastanza favorevole dedicare una quota più ampia del budget statale a favore del sostegno diretto per le famiglie. La percentuale di coloro che condividono “molto” questa affermazione è pari al 24%, leggermente più alta tra l’elettorato “moderato”. Un terzo degli italiani ritiene molto importante battersi a favore della famiglia tradizionale e l’8% sicuramente prenderebbe parte a manifestazioni a difesa della famiglia.

sondaggi politici lorien novembre 2014 famiglia

I tre provvedimenti seguenti verrebbero approvati in larga maggioranza dagli italiani. In particolare, i bonus da destinare alle famiglie meno abbienti per comprare prodotti per l’infanzia e libri di scuola media risulterebbero ancora più apprezzati di un generico “bonus bebè” di 960€ l’anno per i nuovi nati o adottati, proposta comunque accolta con favore.

sondaggi politici lorien novembre 2014 proposte famiglia

Passiamo ora dalla cosiddetta “famiglia tradizionale” alle coppie che attualmente non godono dei medesimi diritti di quelle sposate. Il 63% degli italiani è molto o abbastanza favorevole a riconoscere anche per quelle omosessuali le stesse agevolazioni economiche, come ad esempio sgravi fiscali o assegni familiari, mentre la percentuale si dimezza quando si inizia a parlare di utero in affitto e adozioni gay. Favorevoli alla pillola abortiva solamente il 17% dei rispondenti.

sondaggi politici lorien novembre 2014 bioetica

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: le preoccupazioni degli italiani e le risorse per ripartire

Per gli italiani la disoccupazione resta la preoccupazione principale, ma crescono di importanza anche altri problemi: l’evasione fiscale, la tassazione, le tematiche ambientali e la mancata crescita economica. In diminuzione, invece, la paura di guerre e del terrorismo internazionale. Vediamo appunto il confronto dei valori tra luglio e novembre nella seguente scheda:

sondaggi politici lorien novembre 2014 preoccupazioniSu cosa puntare per il futuro? In prima posizione ora vi è l’agricoltura e la produzione alimentare di qualità, ma anche università e ricerca scalano la classifica nelle risorse su cui gli italiani scommettono per far ripartire il paese.Di qui il confronto dei dati che evidenziano le variazioni verificatesi nell’arco di un anno:

sondaggi politici lorien novembre 2014 asset italia

Sondaggi politici Lorien novembre 2014: la fiducia nel futuro e nel governo

L’indice della fiducia nel futuro, dopo una momentanea ripresa tra settembre e ottobre, torna a calare a quota 51, mentre quella nei confronti del governo si stabilizza al 50%, che costituisce il minimo di questa “parabola” discendente.

sondaggi politici lorien novembre 2014 fiducia governo futuroInfine, Lorien ci fornisce anche il confronto con i governi che hanno preceduto Renzi, ossia Monti e Letta. La fiducia per quest’ultimo, infatti, ha avuto un andamento molto simile a quello che ora sta avendo l’attuale esecutivo. La somiglianza è evidenziata da questo grafico:

sondaggi politici lorien novembre 2014 fiducia governo renzi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →