•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 19 aprile, 2014

articolo scritto da:

Cgia: la “cura Renzi” aiuta gli under 30

lavoratori

La Cgia di Mestre dà ragione a Matteo Renzi. Il taglio delle tasse sulle buste paga delle fasce medio-basse, voluto fortemente dal premier, procura benefici soprattutto alla vasta platea di under 30 il cui stipendio non raggiunge i mille euro mensili. Per la precisione, lo stipendio medio di un lavoratore dipendente italiano under 30 ammonta a 977 euro al mese.

Secondo il rapporto degli artigiani, al vertice della graduatoria figurano i bancari e gli impiegati nelle assicurazioni, per i quali lo stipendio mensile è di 1.426 euro. Seguono gli autisti di macchine per il movimento terra e dei muletti, con una retribuzione  di 1.230 euro, mentre al terzo posto troviamo il personale dell’esercito che porta a casa 1.207 euro netti al mese.I livelli retributivi sono invece più bassi per gli addetti alle pulizie, con 721 euro, le baby sitter, con 717 euro, i massaggiatori/estetisti, con 705 euro, e le colf con 559 euro.

Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, illustra i dati: “Negli anni ’70 e ’80  il bancario è stato il sogno di intere generazioni di giovani. Successivamente, questo impiego ha perso un po’ di appeal anche perchè sono venuti meno molti benefit. Ora, guardando il livello retributivo medio, un posto di lavoro in banca è diventato il più attrattivo dal punto di vista economico, anche se rispetto ad un tempo perfino gli istituti di credito non sono più in grado di garantire il posto fisso a vita”.

“Oltre a ciò – aggiunge Bortolussi – le professioni di carattere tecnico/professionale ad alta specializzazione hanno scalato molte posizioni in classifica. Nonostante la crisi e il forte aumento della disoccupazione giovanile, non sono poche le imprese che ancora adesso faticano a trovare del personale con un sufficiente livello di preparazione”.



Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

9 comments
Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

...ok...però dopo trentino e sardegna io, fossi in voi, non sarei così spocchioso.

Mario Lanza
Mario Lanza

mza sgherzade? in mano aPPeppe si sarebbero drasvormate in reddidi di ciddadinanza in lire,gon gui avrebbe sfamato duddi,e sarebbe avanzado bure gualgosa da investire in Costa Rica,renzi solo ghiagghiere eddisdindivo. vinciamo noi 111 ciao sic!

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Non è facile fare qualcosa di positivo in italia. Almeno Renzi ci sta provando

Simone Bonanomi
Simone Bonanomi

Con quei 10miliardi si potevano fare investimenti pubblici e creare un milione di posti a 1200 euro al mese. Renzi cerca il consenso ed è normale. Basta esserne consapevoli però. Mi pare invece che siamo tornati all'ipnosi della discesa in campo....