•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 26 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Di Martedì svela perché Renzi e Salvini piacciono

Sondaggio Ipsos per Di Martedì: Renzi e Salvini piacciono perché parlano di problemi reali.

Nell’ultima puntata del mese di novembre del talk show di Giovanni Floris, Di Martedì,  spiccano le analisi del voto in Emilia Romagna e Calabria ma l’argomento principale di discussione è il Jobs Act, essendo presente in studio il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Sondaggio Ipsos per Di Martedì 25-11-2014

È sempre più duello mediatico e politico tra Matteo Renzi e Matteo Salvini. Parte proprio da loro il sondaggio realizzato dall’Ipsos per Di Martedì.

Il primo cartello riguarda il premier, il 30% degli italiani lo apprezza perché parla di problemi reali ma per il 27%, invece, vive solo di capacità comunicativa.  Il 22% lo apprezza semplicemente perché giovane, mentre il 12% è durissimo nei suoi confronti in quanto lo ritiene un populista che si nutre di antipolitica.

sondaggio ipsos dimartedi 25 novembre cartello 1

 Stesso tipo di analisi tocca a Matto Salvini. Il numero uno della Lega Nord piace  principalmente perché parla di problemi reali. Su questo punto è sulle stesse percentuali di Renzi. Cala drastiscamente,invece, il dato riferito all’età anagrafica (7%). Sui “non mi piace” troviamo circa un italiano su tre che lo considera populista, mentre il 18% dichiara il suo disappunto in quanto vede nell’aspirante leader della destra italiana solo un abile comunicatore.

sondaggio ipsos dimartedi 25 novembre cartello 2

L’opinione pubblica resta sostanzialmente divisa in due riguardo l’operato del Governo Renzi: 50% lo giudica favorevolmente, il 47% lo boccia.

 sondaggio ipsos dimartedi 25 novembre cartello 3

Continua, anche se lievemente, la discesa del gradimento verso il Presidente del Consiglio. In questa ultima settimana l’ex sindaco di Firenze perde un ulteriore punto e si ferma al 50%.

sondaggio politico

Nessuno shock economico per il Governo Renzi: dopo nove mesi di esecutivo il 58% dichiara che la situazione economicamente è rimasta invariata. Il 36% addirittura sostiene che la situazione sia peggiorata. Solo il 14% pensa che ci sia stato un effettivo miglioramento della situazione.

sondaggio ipsos dimartedi 25 novembre cartello 5

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Piras Stefano Hd ha scritto:

    Ve la cantate e suonate da soli sondaggisti da 4 soldi!

Lascia un commento