Sondaggi elettorali Datamedia 26 novembre: la Lega avanza e si avvicina a Forza Italia

Pubblicato il 27 Novembre 2014 alle 17:11 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi elettorali datamedia 27 novembre fiducia leader
La Lega Nord non si accontenta del 10% e continua a crescere, avvicinandosi a Forza Italia, i cui consensi sono in calo. 

Sondaggi elettorali Datamedia 26 novembre: le intenzioni di voto

Analizziamo i risultati della rilevazione dell’istituto Datamedia effettuata tra il 24 e il 25 novembre 2014.

Le variazioni più significative investono la Lega Nord e Forza Italia: il partito guidato da Matteo Salvini, forte anche di un buon risultato ottenuto in Emilia-Romagna, è stimato all’11,2%, in rialzo di oltre un punto rispetto alla scorsa settimana. Al contrario, Forza Italia ne cede uno e si colloca così al 13%. La distanza tra le due forze politiche si riduce così notevolmente ed è prevedibile che la Lega possa raggiungere prossimamente il partito di Berlusconi, che sembra in declino.

Cede mezzo punto il Movimento 5 Stelle, oggi dato al 17,5% e risultano in lieve calo anche Fratelli d’Italia al 3,3% (-0,2) e SEL, che scende appena sotto la soglia del 4%. Stabili, invece, le forze di governo, con il PD che mantiene il 38% dell’elettorato italiano, NCD il 2,5% e l’UDC l’1,2%.

Risultano in aumento gli astenuti e le schede bianche/nulle, lieve calo per la quota degli indecisi.

sondaggi elettorali datamedia 27 novembre intenzioni di voto

Sondaggi elettorali Datamedia 27 novembre: la fiducia nei leader

Matteo Renzi, nell’arco di un mese, ha perso 5 punti di fiducia ed è apprezzato oggi dal 48%poco meno della metà degli italiani. Al contrario, l’altro Matteo, Salvini, pur doppiato dal consenso del capo del Governo, ne ha acquistato 3 e si colloca al 24% degli apprezzamenti. In terza posizione Giorgia Meloni, con il 19%.In leggero calo, Beppe Grillo e Silvio Berlusconi ottengono rispettivamente il quarto e il quinto posto nella classifica di gradimento degli esponenti politici italiani. A chiudere la classifica resta sempre Pierferdinando Casini: di lui si fida solo il 7% degli elettori.

sondaggi elettorali datamedia 27 novembre fiducia leader

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →