•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 28 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Ixè per Agorà, sale ancora la Lega

sondaggi elettorali

Scendono lievemente i tre principali partiti PD, M5S e Forza Italia, sale ancora la Lega e trionfa il Partito del non voto. Questo è, in estrema sintesi, il responso emerso dal sondaggio svolto dall’Istituto Ixè per il programma di Rai 3, Agorà.

La consueta indagine demoscopica del venerdì dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, il trend autunnale con il Partito Democratico in calo ma stabilmente e ampiamente prima forza nello scacchiere politico italiano, crisi per il M5S ma soprattutto per Forza Italia erosa a destra da Salvini. Bene a sinistra, Sel, che sfrutta lo spazio che si è venuto a creare alla sinistra del Pd.

Sondaggio elettorale Ixè 28-11-2014

Analizzando nel dettaglio lo studio condotto per il programma di Gerardo Greco, è possibile constatare che in quest’ultima settimana perdono la stessa somma, lo 0,2%, i democratici, i cinque stelle e Forza Italia. Il movimento di Salvini continua la sua ascesa compiendo un balzo in avanti dello 0,4%, mentre perde lo 0,2% anche il movimento di Giorgia Meloni, Fratelli D’Italia. In crescita dello 0,2% Sel che vede ormai vicina la soglia del 4%, mentre l’Ncd si ferma al 2,6%. Tra i partiti minori in flessione Rifondazione, Verdi e Udc mentre resta prossima allo zero, Scelta Civica.

sondaggi elettorali

Il vero boom di questo sondaggio arriva, però, dal partito del non voto, formato da indecisi + astenuti/scheda bianca. In una sola settimana, dal 21 novembre al 27 novembre, gli indecisi arrivano al 17,9% con aumento dell’0,8%, mentre la somma tra astenuti e schede bianche, fa un balzo in avanti di un punto e mezzo percentuale e sfonda addirittura il muro del 20%.  Sommando questi elementi si arriva addirittura al 38,2%.

il partito del non voto Sondaggio elettorale lega

Cosa succede, invece, se si guardano le ipotetiche coalizioni? Lo spiega in maniera chiara in grafico complessivo che mostra come siano cambiate le intenzioni di voto dalle elezioni europee ad oggi. Le forze che si richiamano all’area di centro-sinistra raccolgono il consenso del 41,7%, mentre il centrodestra si fermerebbe al 32,3%. La differenza tra le due aree è del 9,4%.

 sondaggio 28 novembre 2014


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Francesco Di Stefano
Francesco Di Stefano

Le pecore stanno cambiando strada ma quando vi svegliate centro sinistra destra e intanto loro si fanno i cavoli loro

Giuliana Scipioni
Giuliana Scipioni

A me personalmente fa ca... Tare, dov'era la lega quando la mafia s'è insediata in numerose località nella provincia di Milano all'epoca che condivideva il governo con Forza Italia? Ma x piacere ed ora questa simpatia con Putin la dice lunga.

Rita Tosi
Rita Tosi

Sale perché adesso è il migliore...a me personalmente mi fa sentire sicura di agire con lui