•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 1 dicembre, 2014

articolo scritto da:

M5S, gli eletti rinunciano solo al 10% dei rimborsi

M5S nuove espulsioni in vista. Le espulsioni dal partito di Grillo sembrano non finire mai.

Ora a rischiare, dopo Artini e Pinna, ci sarebbero altri 20 eletti delle liste del Movimento 5 Stelle. La causa: la mancata rendicontazione delle spese.

M5S, il patto di non abusare di soldi contribuenti

Al momento dell’elezione, gli eletti del partito di Grillo, hanno sottoscritto l’impegno di moderare l’uso dei soldi dei contribuenti italiani loro spettanti. Un impegno che pare sia stato rispettato solo in parte da quanto emerge dai dati diffusi dall’amministrazione della Camera dei Deputati: i cinque stelle rinuncerebbero solo al 10% dei rimborsi.

Le contro-consultazioni del Movimento 5 Stelle

M5S, cifre effettive rinunce

Come riporta un’inchiesta del Corriere, i soldi che spettavano ai deputati grillini tra il 15 marzo ed il 31 dicembre 2013, ammontavano a 19 milioni e 395.218 euro. Di questi risultano ufficialmente erogati 18 milioni e 912.552 euro. Si evince che l’effettivo risparmio per le casse dello Stato non è andato oltre i 305.581 euro. Un risparmio esiguo. Bisogna tener però presente che, pur volendo, i parlamentari grillini non avrebbero potuto rinunciare a gran parte di quei soldi: 14 milioni circa, poiché a tanto ammontano le somme delle indennità e delle diarie alle quali per regolamento non è possibile rinunciare.

Risparmi 5,7%

Anche tenente presente questo aspetto, le rinunce volontarie sembrano essere state davvero poche. Solo il 5,7% dei 5 milioni e 319.064 euro restanti è rimasto a fare cassa. E per quest’anno le cose non sembrano andare diversamente. Il mese di novembre appena conclusosi ha fatto registrare rinunce per un totale di 27.930 euro. Numeri non lontani dal 5% del totale a cui sarebbe possibile rinunciare. Cifre davvero esigue che si contrappongono invece alle rinunce alle indennità d’ufficio: l’83,5% dei cinque stelle non ha ritirato la somma che, in aggiunta allo stipendio, gli spettava per altri incarichi.

Parlamentari M5S, metà stipendio a fondo piccole imprese

Ma agli eletti del M5S non è possibile non riconoscere un grande merito. Dell’indennità totale, pari a 5.246 euro, i deputati grillini hanno deciso di prendere solo 2.500 euro. La differenza, quello che lo Stato va a risparmiare, viene destinato ad un fondo di garanzia per i finanziamenti alle piccole imprese. Un fondo che ogni tre mesi, come spiega il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, viene alimentato attraverso il “Restitution Day”. L’iniziativa firmata M5S ha già raccolto 7 milioni e 984 mila euro. Non pochi soldi e per una nobile causa: aiutare le piccole imprese. Una nobile causa nell’intento e che per ora rimane tale. Da oltre un anno infatti, grazie ad un decreto sottoscritto dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, quei soldi risultano bloccati. Così il ministero dello Sviluppo Economico non può giovarsene. Non ne giovano le piccole imprese e non ne giovano nemmeno i contribuenti italiani. Un risparmio nullo insomma, almeno per ora.

Blog Grillo: è crollo partecipazioni

Sembrerebbe così crollare un’altra importante premessa del movimento fondato da Beppe Grillo. Un fatto che di certo non aiuta ad arrestare il calo di partecipanti ai forum sul famoso blog. Diminuiscono i partecipanti e diminuiscono anche i temi posti in discussione. Un calo al quale fa eco anche lo stallo in cui versano i profili Facebook e Twitter del movimento: i seguaci sembrano non aumentare ormai da molto tempo.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

77 Commenti

  1. matteosciandra1 ha scritto:

    TermometroPol Anche i grillini hanno capito che il capo, se continua così, è finito

  2. Massimiliano Roberto Gandini ha scritto:

    M5S, ‘sembrerebbe’ (come scrivete nell’articolo) esserci un crollo dei partecipanti. La notizia sono gli altri venti che non avrebbero rispettato il regolamento, come sarebbe interessante leggere dove sono finiti coloro che sono stati espulsi precedentemente: nelle liste a sostegno di Renzi. Ecco che forse le espulsioni avevano più di una ragione.

  3. Federico Maestri ha scritto:

    Che tutti gli espulsi sostengano il PD e Renzi è una bugia. Le espulsioni di ragioni ne hanno avute, poche ne avevano di buone ed oneste.

  4. Fabio Bianchi ha scritto:

    Meno click sul blog, meno Euri incassati da Grillo & Casaleggio 🙁

  5. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    Due inesttezze: intanto lo Stato NON risparmia niente e noi contribuenti gli diamo lo stesso 18.000 euro al mese. Quel conto del tesoro esisteva già e ci finiscono i resti inutilizzati del bilancio delle camere, la ”novità” è la causale della destinazione d’uso a fini propagandistici. Poi si può RINUNCIARE alla DIARIA e LE SPESE DI RAPPRESENTANZA con una lettera indirizzata all’ufficio di presidenza della camera di appartenenza, come fatto da un deputato di scelta civica, e QUELLO È UN RISPARMIO.

  6. Riccardo Manfredi ha scritto:

    Il corriere dice una bufala

  7. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    quindi, l’ideale per parlare di un non-partito.

  8. Giuseppe Bonura ha scritto:

    Cazzacci suoi

  9. Gianni Gia ha scritto:

    Se così fosse almeno loro rinunciano

  10. Sandro Buonomo ha scritto:

    dovete da clicca!!!!!

  11. Mario Salvetti ha scritto:

    Bene !!!

  12. Francesco Pallotta ha scritto:

    Non sapete più dove attaccarvi… hanno svenduto l’Italia, il futuro dei ns giovani, questi stessi politici si sono mangiati il Paese…e c’è ancora chi guarda ai click di un Blog. APRÌTELO ANCHE VOI UN BLOG È GRATIS. AVETE ROTTO I COGLIONONI CO STA STORIA DEI CLICK…FALLO ANCHE TU SE SI GUADAGNA COSÌ FACILMENTE NO? SIETE COMPLICI DI QUESTI POLITICI…MA VOI SARETE CONDANNATI PER OMICIDIO DELL’ITALIA ,LORO INVECE ,SARANNO IN QUALCHE ISOLA CON I SODI CHE HANNO RUBATO.

  13. Diego Tomasoni ha scritto:

    io avevo pronosticato che entro Natale 2014 Grillo avrebbe fatto una brutta fine. Anche se fosse gennaio va bene lo stesso!

  14. coscienzavigile ha scritto:

    TermometroPol Questi Personaggii, sn Quelli che volevano FARE PIAZZA PULITA dei Super Rimborsi?? Tutti gli Italiani Onesti, li stanno..

  15. Roberto Merangoli ha scritto:

    Ma a fatti è sicuramente meglio il non partito…vogliamo parlare dei soldi restituiti, dei soldi pubblici per i partiti non percepiti, delle indennità di ulteriori incarichi istituzionali non percepiti, delle auto blu non utilizzate, della trasparenza che metteno a disposizione del cittadino al.contrario dei partiti… sempre meglio!

  16. Marco Metta ha scritto:

    esatto, un non-partito, che in quanto tale, non-ruba i soldi dalle tue tasche come fanno gli altri che presumibilmente voti. 🙂

  17. Agata Belviso ha scritto:

    Il popolo merita solo i ladroni che li ha affamati..Mi dispiace solo per quella parte onesta che voleva liberarsi da questi corrotti massoni e mafiosi..Esultate popolo,esultate in mutande.

  18. Paola Mercuri ha scritto:

    Il M5S sta bene!
    Lo ho detto a coloro che mi hanno chiamato in questi giorni e lo scrivo qui, per tutti coloro che vorrebbero chiarimenti. Mi rivolgo soprattutto a chi, come me, sta dando tutto per questo straordinario progetto.
    Ma partiamo da quanto è accaduto in questi giorni:
    1) Caso Artini/Pinna: i giornali le chiamano espulsioni, termine che ha in sé qualcosa di violento ed autoritario. Nulla di tutto ciò. Semplicemente non potevano più fare i portavoce perché avevano violato le regole, punto e basta. Succede tutti i giorni nella società civile: chi viola ripetutamente il codice della strada gli viene tolta la patente. O sbaglio?
    2) Nomina dei cinque: i giornali li chiamano vice. Io li chiamo cinque amici, cinque magnifici ragazzi normali mossi dallo spirito dell’onestà che in politica è proprio solo del M5S.
    Mi avete chiesto e vi chiederete: perché li ha scelti Beppe? Mi permetto di rispondervi: e chi li avrebbe dovuti scegliere se non colui che, insieme a Casaleggio, ha dato vita ad un miracolo. Non dimentichiamo mai che se oggi le persone oneste, come me e come voi, hanno rialzato la testa è grazie a Beppe e Gianroberto.
    E poi scusate: se doveste condividere la gestione della vostra amatissima azienda familiare, immagino che le persone di fiducia le scegliereste voi e solo voi.
    Ma il punto nodale è un altro: nel M5S vengono prima le idee e poi le persone che le realizzano. Io di loro mi fido come se ci fossi io nei cinque. Come giustamente ha detto Roberto Fico, loro con comanderanno ma condivideranno, che è l’esatto opposto di comandare.
    Io, come voi, vedo nel nostro Movimento l’unica speranza di un futuro possibile per i miei figli.
    Ora tiriamo fuori le unghie, anzi le palle, e torniamo a combattere contro il nemico per riprenderci, da cittadini, il nostro Paese.
    Io lo farò oggi più di prima.
    Con immenso affetto.
    Danilo

  19. Massimiliano Piretti ha scritto:

    Le BALLE del corriere che riporta SOLO i rimborsi a cui rinuciano, non citando COLPEVOLMENTE quelli che restituiscono!

  20. Andrea Assistenza Self Everio ha scritto:

    invece il corriere quanti soldi ha restituito di soldi pubblici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Enrico Carboni ha scritto:

    il conto alla rovescia è cominciato…. Forse ne rimarrà 1… Anzi no. Neanche lui… Anche perchè scapperà in Tanzania molto prima LASCIANDO IL MUCCHIO SELVAGGIO A LECCARSI LE FERITE… cHE SQUALLORE !!

  22. Enrico Carboni ha scritto:

    PERCHè, NEL 2018 PENSATE DI ESSERE ANCORA IN CIRCOLAZIONE ????’ ahahahahahahahahahahaha

  23. Pettine Smarrito ha scritto:

    Quanto ci costa e quanto ci rende, il Corriere ?

  24. Antonello Mura ha scritto:

    Un giornale di merda che fa solo disinformazione

  25. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    Quante cazzate……

  26. Alessandro Drago ha scritto:

    dio quante stronzate. Ad alcuni si à proprio fuso il cervello, o meglio ad alcuni è sempre piaciuto un Duce, basta che gli lisci il pelo. A leggere le frasi disgustosamente propagandistiche, da MinCulPop, scritto da questo Danilo mi vengono i brividi. Da prendere un mitra e sparargli subito.

  27. Mino Peluso ha scritto:

    Dai Carboni che dici..Da Vespa ci fu l’annuncio bomba(IN TV).il movimento era al 95% crescente, il CAPO in persona ci rese edotti di tale notizia..l’unica cosa crescIuta invece è il suo conto in banca,Casaleggio & Co ringraziano.

  28. Roberto Del Monaco ha scritto:

    gli unici che si decurtano lo stipendio è il M5S, gli unici che non prendono un soldo del finanziamento pubblico ai partiti è il M5S, gli unici che si battono contro le caste che sono il cancro del sistema in Italia è il m5S dunque non vi è altra alternativa al sistema che il M5S

  29. Mori Guido ha scritto:

    buffone.

  30. Roberto Rosati ha scritto:

    Chiudi bottega e seguita a fare lo scemo

  31. Patrizia Baldi ha scritto:

    E voi credete ciecamente al corriere o riuscite ad informarvi meglio?

  32. Elia Romano Chinchio ha scritto:

    la fine del grillismo si avvicina…

  33. Fabrizio Stier ha scritto:

    Parabola! Hanno puntato tutto sul collasso della “casta” e non hanno un piano “B”.
    E’ poi diventato evidente che sono una setta diretta dalla Grillo Casaleggio e figli e non un movimento di democrazia diretta.

  34. Marco Ghetti ha scritto:

    Chi ride di se stesso non è mai ridicolo diceva W,Shakespeare, pensa se qualcuno sostenitore del M5S lo avesse letto, non si leggerebbero tante coglionerie, specie che chi è contro è perchè sta bene economicamente, ridete che è meglio.

  35. Guido Re ha scritto:

    questo articolo del Corriere è BUGIARDO e FALSO . Nulla di nuovo per giornali schiavi di partiti !

  36. Mario Turchi ha scritto:

    Doniamo un grillo hai grulli

  37. Fabrizio Stier ha scritto:

    midia? I seguoci del re che traportava ori?

  38. Fabrizio Stier ha scritto:

    Solo gli onesti votano per la Grillo Casaleggio e figli. In Italia dunque gli onesti erano 8,4 milioni nel febbraio 2013 ed adesso sono sotto i 5 milioni. Onesti in calo! E’ uno spunto

  39. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    Media… fabrizio.. quello era Mida, manco midia… e a parte il tuo sofismo grammaticale (spero volutamente esasperato con i tuoi di errori) sento di avere ancora ragione in merito

  40. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    meglio dal suo blog che dalle tasche degli italiani a loro insaputa non credi…

  41. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    Enrico spero per il bene dell’italia di si… altrimenti resterebbero solo ladri corrotti e mafiosi conclamati

  42. Fabrizio Stier ha scritto:

    Sei troppo sagace per un fedele di Grillo! Fedele non è sinonimo di elettore! 😉

  43. Fabrizio Stier ha scritto:

    Fan di Di Battista! I posti facili in parlamento sono finiti! Peccato!

  44. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    Fabbrizo, tenendo conto di chi ancora paga le tasse potremmo purtroppo presupporre che tu abbia ragione….

  45. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    piu possibilità che gli altri partiti te li sfilino dalle tasche a te

  46. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    come la fine dell’italia

  47. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    continua a votare mafiosi e corrotti e seguita a crederti furbo

  48. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    davvero preferisci gruppi parlamentari che fanno soldi con le tue tasse???

  49. Elia Romano Chinchio ha scritto:

    pero la fine del grillismo e una goduria!!!

  50. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    le coglionerie piu grandi che leggo sono le file di insulti ad un partito onesto e che ha un regolamento intergo e sano, tutto cio a favore di partiti che hanno gia dimostrato di essere collusi con ladri, mafiosi e corrotti…..
    se la gente avesse un po di coerenza ci penserebbe due vole a preoccuparsi di grillo

  51. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    dai ma perche sarebbe meglio votare PD o PDL??? partiti piu dannosi che inutili?

  52. Fabrizio Stier ha scritto:

    Spero che Danilo voleva essere ironico con questo testo. Perché se pensa queste cose è messo molto male: siamo in presenza alla circonvenzione d’incapace.
    E’ necessaria una visita da uno specialista!

  53. Pietro Domenico Salvi ha scritto:

    Non appena avrete la possibilità di prendere farete come la lega con Roma ladroni, impiccatevi

  54. Massimiliano Roberto Gandini ha scritto:

    Impossibile finche i media sono tutti in mano, o quasi, a loro. La rete da una mano ma non ce la fa.

  55. Agata Belviso ha scritto:

    crepa

  56. Camilla Santoro ha scritto:

    purtroppo la CORRUZIONE e il sistema della corruzione non cala in Italia….non capisco tanto odio verso un Movimento che ha portato trasparenza e onesti competenti nelle istituzioni

  57. Luigi Babbetto ha scritto:

    Sperate che il mov si sciolga andare affanculo

  58. Massimo Giovacchini ha scritto:

    È finito il lurido movimentoooooo

  59. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Eh si, sono cose false, ma quando si vota, allora come mai voi prendete percentuali da prefisso? ??

  60. Luigi Viglione ha scritto:

    Meritiamo la classe politica che ci governa.

  61. Moris Bonacini ha scritto:

    li prende dalle tasche dei tedeschi?

  62. Moris Bonacini ha scritto:

    continuano a non capire, ad insultare tutto e tutti, a non rendersi conto di cosa hanno sprecato, delle conseguenze del loro onanismo. Affonderanno insultando il mondo

  63. Luca Di Pepe ha scritto:

    magari è gia qualcosa rispetto agli altri…

  64. Gianluca-Grifaccio Corbucci ha scritto:

    renzi sta spianando grillo

  65. Boris Tutinablu ha scritto:

    questi sono solo coglioni….

  66. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    Moris, non capisco questa critica, insultano chi infrange la costituzione, chi infanga, chi mente, chi fa leggi anti popolari… in mezzo a loro ci dovrebbe essere ogni singolo cittadino civile a dire le stesse cose e a finche questi ultimi anni non si ripetano… e invece no, persone come te si lasciano condizionare da le decine di piccoli estratti dei loro discorsi senza andarsi a guardare contesto e interezza…. rendendo aggressivo e negativo discorsi completamente condivisibbili e che tutti pensiamo…
    non sono loro che insultano tutto e tutti, è cosi che te li hanno fatti passare… e tu, come molti altri troppo pigro per andare a verificare, li stai etichettando proprio così…..

  67. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    vorrei ricordarti che non sono loro che l’hanno sprecata… ma tutti noi…. persa una possibilità di cambiare faccia alla politica….

  68. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    dalle tasche di chi li vuole sovvenzionare…. al contrario dell’attuale politica che se li prende e basta dalle tasche di tutti senza possibilità di replica…. se per te è piu giusto così i 5 stelle hanno sbagliato tutto, dovevano fare i mafiosi e i corrotti anche loro…

  69. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    l’idiozia italiana invece non lo è…. si preferisce scegliere il siluro che distruggerà il nostro intestino tenue, piuttosto che sforzarsi un’attimo per rimettersi in piedi e prendere a calci in culo il nostro assalitore… che con suadenti bugie ci distrae da qualsivoglia possibile soluzione…….
    persone come te mi fanno schifo… non per il concetto pocanzi espresso… ma perche trattano la politica come una partita di calcio, e che sono incapaci di mostrare rispetto per un’impresa che di per se ha gia vinto… certo potevano migliorare le nostre vite, ma la tua incapacita di capire cos’è la vera politica ha rovinato tutto…
    vai a tifare PD o PDL che magari passano le selezioni e continueranno a fare autogol su autogol….

  70. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    massimo non è che gli altri hanno preso ste grandissime percentuali, di per se gia la gente non vota piu, poi consideriamo la possibilità che il voto di scambio diventi piu efficace, in fine consideriamo la campagna di fango che TV e giornali hanno messo in pratica in questi 2 anni mostrando i 5 stecce come un gruppo di arrabbiati BlackBlock, senza dire una parola sulle loro ragioni o sulle cose che hanno proposto e fatto… ed eccoti la spiegazione 😛

  71. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    almeno per i 5 stelle, intanto PD e PDL tornano di comune accodo a prenderci in giro e a derubarci di denaro e sovranità caro fabrizio

  72. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    i grulli si prenderanno renzi o un fantoccio di berlusca purtroppo il grillo hanno preferito di no, ha messo su un partito troppo onesto per continuare a giocare..

  73. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    non dicono che è la legge che glielo impedisce, discorso che avevano gi portato all’attenzione, e visto che piu di tanto non potevano scalarsi hanno deciso di prendere la metà di quello che prendono e devolverlo in fondi a disposizione di enti pubblici… ma questo non lo diciamo vero????

  74. Mimmo Ristori ha scritto:

    La fine di una speranza! Ma chi è stato il responsabile si autoinsulti!

  75. Alessandro Sopetti ha scritto:

    parabola fisiologica

Lascia un commento