Italicum, la proposta di Renzi: “In vigore dal 2016”

Pubblicato il 2 Dicembre 2014 alle 20:27 Autore: Redazione

Italicum, la proposta di Renzi: “In vigore dal 2016”

“Se facciamo la legge elettorale si può fare eventualmente una clausola che dice che la legge elettorale entra in vigore nel 2016: noi la utilizzeremo solo nel 2018, ma va fatta subito perché altrimenti, dopo anni in cui si è promesso di fare le cose, rinviare sarebbe impossibile”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Non esiste la possibilità di un collegamento tra la riforma elettorale e quella costituzionale – ha detto il presidente del Consiglio – come se questa fosse una forma di clausola per condizionare l’entrata in vigore della legge elettorale”. “Sarebbe – ha spiegato – un atto contro la Costituzione e un emendamento di questo tipo è già stato proposto ed è stato respinto”. In ogni caso “le riforme vanno avanti con la convinzione che si sta facendo una legge elettorale efficace ma non solo: stiamo riformando il fisco, la giustizia, la pubblica amministrazione”.

La minoranza del Pd, tuttavia, nicchia. Il bersaniano Alfredo D’Attorre boccia l’idea di Renzi: “Di primo acchito mi pare una idea balzana. Qui non si tratta di ammansire il Parlamento permettendo ai parlamentari di rimanere in carica un anno in più”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →