•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 10 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demetra per il Sole 24 ore: Pd rimane vicino al 40%

Sondaggi elettorali Demetra per il CISE e il Sole 24 ore: buone notizie a sinistra, PD al 39,2% e SEL al 5,5%

Non è un habituè dei sondaggi elettorali ma il CISE, il centro ricerca di studi politici della LUISS ogni tanto commissiona sondaggi, in questo caso all’istituto Demetra. L’ultimo è stato pubblicato sul Sole 24 ore e riguarda le intinzioni di voto dei partiti.

IL PD appare rimanere vicino al 40%, la soglia simbolo che replicherebbe il trionfo delle elezioni europee. Il partito di Renzi è quindi al 39,3%, seguito a lunghissima distanza dal M5S al 18,6%. Anche qui di poco la Lega Nord non supera Forza Italia, 14,3% contro il 15%. Sta diventando una competizione da monitorare questa tra il partito di Salvini e quello di Berlusconi, in cui per alcuni istituti il primo è destinato a soppiantare il seocndo quale guida del centrodestra, mentre per altri Forza Italia anche se indebolita rimane davanti.

La novità sembra essere SEL, data ben al 5,5%, un valore che il partito di Vendola non toccava nei sondaggi elettorali da anni. Che sia la possibilità di apertura di uno spazio a sinistra del PD dopo le polemiche sul Jobs Act?

Molto bassi invece NCD e UDC che altrove sono sopra il 4% e qui vengono dati solo al 2,8%. Invece stabile al 2,7% Fratelli d’Italia.

sondaggi elettorali Demetra

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: