•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 aprile, 2014

articolo scritto da:

Delrio “Basta aiuti esterni, il Sud impari a correre da solo”

graziano delrio

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio: “La questione meridionale per noi è parte del progetto di sviluppo del Paese”, ma “la gente del Sud deve iniziare a correre da sola, senza aiuti e sostegni esterni”.

Il governo, assicura Delrio in un’intervista al Mattino, è al lavoro per creare le condizioni necessarie alle imprese per rilanciare occupazione e crescita: “Sono le imprese che creano lavoro, il compito della politica è di consentire loro di poterlo fare”. Anche il Mezzogiorno è una priorità. Delrio cita come esempio il piano “che ridurrà da 8mila a circa mille le municipalizzate“, un provvedimento “che inciderà soprattutto al Sud dove bisogna raggiungere livelli standard di affidabilità e qualità nei servizi essenziali”.

Sul decreto Poletti, il sottosegretario ammette che si sarebbe preferito non chiedere la fiducia, ma sottolinea che questa serve “a rendere operative e nei tempi giusti le scelte che il governo ha posto al Parlamento”. Il decreto “servirà finalmente a far decollare l’apprendistato che per tutti è la strada migliore per avvicinare i giovani al mercato del lavoro”. Per le imprese “entro la prima metà di maggio” arriverà il taglio della bolletta energetica “del 10%”.

delrio graziano

Quanto ai fondi europei spiega che “c’è stata un’accelerazione del 4,5% nel primo bimestre 2014 dopo che complessivamente l’Italia era arrivata a fine 2013 al 50% della spesa. Ho ricevuto ampie rassicurazioni sul fatto che il trend proseguirà ma sono altrettanto preoccupato per una serie di progetti, pari a 5-6 miliardi di euro, che rischiano di non vedere mai la fine”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

44 Commenti

  1. Falascina Franco ha scritto:

    correre da solo è troppo. basterebbe saper camminare da solo

  2. Sandro Di Spigna ha scritto:

    … faranno salti di gioia …

  3. Guido Zaccaro ha scritto:

    Per anni si è sfruttato i voti al Sud…con clientelismi..

  4. Mario Bertoli ha scritto:

    il sud è il terzo mondo oramai.finquando saremo gestiti da democristiani vivremo così come i beduini,ne più ne meno.

  5. Simone Lo Monaco ha scritto:

    Era l’ora , si diano una mossa

  6. Silvia Blu ha scritto:

    era ora

  7. Cris Biank ha scritto:

    Giusto.

  8. Giorgen Rock ha scritto:

    E votiamolo sto pd…. Evviva

  9. Scordo Pietro ha scritto:

    speriamo che il sud sappia darti una risposta…polentone di merda

  10. Guido Zaccaro ha scritto:

    Regno delle Due Sicilie…all’epoca…uno dei più evoluti in Europa…dall’unità italiana…sfruttati ..usati per clientelismi….

  11. Antonella Caraviello ha scritto:

    fino a 152 anni fa il sud da solo correva benissimo …con l unione il sud non è andato più bene ..grazie ai furti che abbiamo subito …il sud si sta svegliando meglio non raccontarle più queste frottole

  12. Andrea Montieri ha scritto:

    Regno delle Due Sicilie evoluto? Lo stesso che aveva ancora le proprietà feudali nel XIX secolo?

  13. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    noi vogliamo correre da soli, certamente ci sono le mele marce, ma per correre da soli dobbiamo essere messi nella possibilità di farlo.

  14. Adriana Bellelli ha scritto:

    il sud ha sempre camminato e, orgogliosamente da solo.Siete voi che avete loro tolto tutto dalle industrie , al lavoro.siete voi che avete bruciato la terra con la monnezza venduta alla mafia con cui siete collusi.NON NON VOGLIAMO ELEMOSINA DA NESSUNO ,MA CHE CI LASCINO IL NOSTRO SPAZIO PER LAVORARE ONESTAMENTE E PER VIVERE LA NOSTRA VITA .POVERI SI MA DIGNITOSI ED ORGOGLIOSI DI ESSERE FIGLI DEL GRANDE SUD,CALPESTATI DALA VIGLIACCHERIA DELL’IGNORANTE!..

  15. Antonella Caraviello ha scritto:

    si Andrea era evoluto ..purtroppo la storia la scrivono i vincitori …ma il popolo meridionale si sta svegliando …questi politici da quattro soldi quando non sanno dove andare a parare mettono il sud in mezzo

  16. Antonella Caraviello ha scritto:

    giusto un cazzo subiamo rapine da 152 anni

  17. Guido Zaccaro ha scritto:

    Quando i Savoia giunsero in Sicilia…il bottino di guerra:..”il tesoro dei Borboni”..

  18. Marina Stuardi ha scritto:

    Non ti sembra che appoggiando le varie mafie con omertà e condiscendenze la zappa sui piedi ve la siate data da soli? Qual’e l’impresa che accetta scientemente di investire in una zona del paese dove sa già di dover sottostare alle grassazioni della criminalità organizzata? Con la cultura del clientelismo e dell’asservimento vi state rovinando con le vostre mani ma non potete pretendere che il resto del paese paghi per queste vostre scelte.

  19. Emanuele Santini ha scritto:

    guarda che sugli aiuti esterni come li chiama lui sono stati fatti molti imbrogli…tangenti

  20. Emanuele Santini ha scritto:

    vergogna

  21. Glam Parrucchieri ha scritto:

    Sono d’accordo altrimenti si continua con la politica di cinquanta anni assistenziale e non programmata

  22. Guido Zaccaro ha scritto:

    Tutte testimonianze del “fallimento italico”…

  23. Franco Cannavacciuolo ha scritto:

    Infatti ,deve imparare da solo portando rifiuti tossici al Nord come fanno loro?Delrio un’altra occasione persa per fare silenzio.

  24. Guido Zaccaro ha scritto:

    Alessandro Sopetti… si guarda il “passato”..per meglio comprendere le cause dei “disastri attauali”…poi Sud..Nord..Est..od.Ovest..siamo tutti “cittadini del mondo”..ognuno con la “sua storia”..nulla in democrazia vieta a “noi posteri”..dei 153 anni d’unità nazionale..cosa veramente è stata la storia…

  25. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    si stacca dal centro e dal nord ? L’Italia è paese troppo lungo ? sottospecie di post leghista fuori moda.

  26. Mimino Bianco ha scritto:

    Delrio, non può dare lezioni di vita economica !!!!

  27. Vera Bertino ha scritto:

    Bravo!!!! Anche perché i carini politici si sono pappati tutto o hanno fatto pappare i loro amici, complici i tanti che sapevano e hanno taciuto!

  28. Guido Zaccaro ha scritto:

    Ma da anteleghisti..Anti xenofobi..o tutto il brutto di questo mondo…ammettere..democraticamente..che l’unità d’Italia è “stato un fallimento”..in primis per le sue popolazioni…si può dire ?….a 153 anni l’Italia è una..o esistono ..due Italie?..

  29. Savino Martire ha scritto:

    L’On Delirio forse nn sa’ che tnt fabbriche nel Sud , e’ vero ke hanno ricevuto miliardi in aiuti ecc. ma le proprieta’ erano saldamente tra le mani di specolatori nordisti !!

  30. Ignazio Baiamonte ha scritto:

    Sono del sud e sono d’ accordo con Delrio,,preferisco che ci sviluppiamo mettendo in atto le nostre capacita’ e non sperare nell’ assistenzialismo e le raccomandazioni non anno creato e non creeranno mai sviluppo

  31. Bianca Attolico ha scritto:

    giusto ma prima cambiate tutti dico tutti e mettete solo giovani !:::

  32. Lino Simeo ha scritto:

    Prima di esprimere una tua opinione studia la storia del Regno Delle DUE SICILIE e potresti apprendere che il SUD era i primo Regno in Europa sia come risorse e sia come economia. Poi sono venuti i MASSONI del Nord a saccheggiare tutto quello che c’era per poi far sviluppare il Nord dove sei nato tu, e potrei continuare………

  33. Guido Zaccaro ha scritto:

    Ma unire popoli..diversi..diverse..economie..ieri l’italia..oggi L’europa. .dove ci ha portato?…a dirrompenti reazioni..come “la le pen? “..

  34. Guido Zaccaro ha scritto:

    Ma dopo questi bei dibattiti..non é che “del Rio”..cerchi consensi..pigliandoli ..alla lega?..

  35. FrancescoLanzafame ha scritto:

    Caro ministro delirio, la questione meridionale l’hanno inventata i Savoia 153 anni fa’ per massacrarci e derubarci. È da allora che continuate imperterriti a farlo! La q.m. è vostra non nostra! Lasciateci le nostre risorse e non avremo bisogno del vostro aiuto!

  36. Luca Argalia ha scritto:

    SEEEE Il salva Roma che è????

  37. Giuseppe Giordano ha scritto:

    E quali aiuti ha avuto il Sud da Roma? Con gli “aiuti” giunti da lì hanno banchettato i politici avendo come commensali le grandi imprese del Nord come Impregilo e le mafie. Per non parlare dei danni che l’unificazione senza unità ha portato al Meridione da 153 anni a oggi. Bastardi bugiardi propagandisti!

  38. Amaya Wonder Ferrari ha scritto:

    Se ci levate di mezzo tutti i mafiosi ed i lestofanti che piazzate nelle varie poltrone, nei vari governi e nelle istituzioni, ce la possiamo fare!

  39. Pingback: caro del rio… fa funzionare un po’ il cervello invece di fare il legaiolo | maschile individuale

  40. Alessio Impronta ha scritto:

    Già. Magari però fare un serio tentativo per liberarlo davvero da fenomeni mafiosi che interessano la politica – vedi “Terra dei Fuochi” e simili…

  41. Nicola Zaccardi ha scritto:

    Allora non hai capito e non capisci un c***o.

  42. Carlo Visconti ha scritto:

    Grazie Del rio non avevo dubbi che tra te e Tremonti non ci fosse nessuna differenza

  43. Sergio Jí Ào Radano ha scritto:

    ha ragione

  44. Annamaria Bo ha scritto:

    era ora con tutti i soldi che sono finiti alla cassa x il mezzogiorno sono ancora li a chiedere soldi,quando si rimboccano le maniche come il Veneto

Lascia un commento