•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 10 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Di Battista a Ballarò: “Papa Francesco ha ripreso le mie dichiarazioni”

sondaggio su Roma, volto di Di Battista

Il direttorio compie i suoi primi passi. Vedere i 5 stelle in televisione è un po’ come portare al mare un bambino per la prima volta. Un evento più unico che raro. Sotto la luce dei riflettori e delle telecamere, alcuni sono (va detto) molto efficaci. Altri straparlano. Ieri uno dei membri del direttorio, Alessandro Di Battista, è intervenuto a Ballarò da Massimo Giannini. E mediaticamente è uno dei migliori. Ovviamente non interviene nel “pollaio” del talk, ma con una breve intervista in collegamento esterno.

Il “Diba” è noto ai media e a molti cittadini che non bazzicano il web per il suo post il cui succo era: “Il terrorista non lo sconfiggi mandando più droni, ma elevandolo ad interlocutore”. Tema: Isis e terrorismo internazionale. I titoloni sui giornali, come sempre avviene in questi casi, erano apparsi piuttosto strumentali additando il deputato romano come un “complice” e devoto al movimento di al-Baghdadi. Ieri sera lo stesso Di Battista è tornato sull’argomento: “I giornalisti scrivono quello che vogliono. Quest’estate hanno scritto che ero pronto a farmi saltare in aria nella metropolitana di Roma perché avevo fatto delle dichiarazioni poi riprese parzialmente anche da Papa Francesco”.

papa francesco contro corruzione dea tangente bustarella

In verità nessuno lo aveva portato su quel binario spinoso. Giannini infatti lo aveva incalzato su un articolo dell’ Economist di questa settimana intitolato “Falling star” in cui veniva fatta “un’analisi impietosa sul Movimento 5 stelle e sul suo leader autocratico”. Di Battista, colpito nell’orgoglio, ma senza scomporsi, risponde così che è tutta una balla dei giornalisti e che pure papa Francesco si è ispirato al “Diba pensiero” in una delle sue omelie. Ergo: non mi importa nulla di quello che viene scritto contro il Movimento 5 Stelle. Anzi “vaffa” anche ai cronisti. Qualche risata in studio. Ma l’unico apparentemente sconcertato, con un sorrisone ironico, è Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio, da sempre su posizioni ortodosse a difesa delle pantofole vaticane.

L’intervista si chiude così anche se in verità qualche dato politico rilevante si coglie. Tipo: “Ancora non abbiamo i voti per governare ma prima o poi succederà, ne sono convinto”. Oppure “il rapporto con Grillo è ottimo”. Chiusura: “Gli elettori non ci premiano alle amministrative ma le inchieste come quella di Roma ci dimostrano che esiste il voto di scambio, ed è per questo che prendiamo pochi voti”. Insomma il movimento è in calo a causa del voto di scambio. Forse, ci permettiamo di aggiungere noi, fare un po’ di autocritica a volte non guasterebbe. Non vorremmo infatti che una delle maggiori opposizioni, se non l’unica, sparisse in fretta e lasciasse adito a vuoti pericolosi. Ci pensi Di Battista, ci pensi.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

168 comments
Ivan Santacruz Cej
Ivan Santacruz Cej

ma nianche mi se xe per quel... ciò, MOSE, EXPO, MPS, ROMACAPITALE ecc... ecc... e il problema xe i grillini.... ahahahah... ma va a cagar, dito con simpatia ovvioh! :)

Umberto Hvalic
Umberto Hvalic

mamma mia ivan, ancora sulla breccia? il problema xe che sto tipo el dise troppo spesso cazzade, tipo quele sull'Isis... vara che no cambia' idea sul cosidetto movimento, anzi!

Ivan Santacruz Cej
Ivan Santacruz Cej

Non capisso. Certo, la frase sona suponente, come se lui gavessi da un suggerimento al Papa. Va ben. Ma, se tegavessi ascoltà tuto, lui se riferiva al fatto che i giornalisti, in generale, lo attacca o attacca il Movimento 5 Stelle spesso senza andare a fondo nelle questioni. Perche' rilegendo il suo pensiero e quel del Papa effettivamente il messaggio xe lo stesso: non se condividi la violenza ma il dialogo, non se usa la forza per impor le proprie opinioni ma se apri una porta a tutti per discuter, anche all'ISIS. Allora perche' il Papa no vien criticà e Di Battista/Movimente 5 Stelle si'? Questo penso sia il punto della question. Se poi Grillo e i grillini i te stia sul cazzo a prescindere, questo xe tuto un' altro discorso... :P

Giovanni Malkowski
Giovanni Malkowski

Questo Papa ha ascoltato altri personaggi del calibro dei pd s 5 stelle......

Umberto Hvalic
Umberto Hvalic

papa francesco si sveglia alla mattina, chiama il suo segretario e gli chiede: "cosa ha mai dichiarato oggi il di battista?"

Francesco Santoro
Francesco Santoro

Con tutti questi nanetti che lo circondano soffre di delirio di onnipotenza!

Girolamo Gentile
Girolamo Gentile

Ma chistu è fori i testa, cala di nuvolati, torna tra i comuni mortali.

Fernando Giannoni
Fernando Giannoni

Purtroppo anche gli idioti possono parlare. Braccia rubate alla miniera purtroppo senza cervello! senza

Totò Romano
Totò Romano

E allora fatti monaco invece di rompere i CCCC. a tutti noi, pagliaccio!

Matteo Shanty De Petrillo
Matteo Shanty De Petrillo

ma un Giornalista che chieda a cosa si riferisse per dargli modo di spiegare o bisogna per forza spalare merda su ogni dichiarazione del M5S??

Vincenzo Piro
Vincenzo Piro

Di Battista santo subito. Ma mi faccia il piacere.....

Daniele D'Emidio
Daniele D'Emidio

Ma quanti coglioni commentano qui!!, la mamma dei collusi è sempre incinta a quanto pare!!, vergognatevi!!!, i vostri figli vi chiederanno conto del l'appoggio che date a questi ladri!!!,

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Di Battista il nuovo Messia o vuole solamente sostituire Grillo come comico del M5S?

Massimo Morra
Massimo Morra

...quest'uomo è uno scemo e un ecocentrico!!!

Ciro Perna
Ciro Perna

caro Di Battista ,ti prego nun t'allargà!!!

Franco Salaris
Franco Salaris

Ma state scherzando? dibba nenache sa chi è il Papa. E frasi di questo genere, al di là del fatto che siano giuste o meno, dimostranoo solo la sua enorme, immensa presunzione.

Antonio Fasano
Antonio Fasano

Augusto Nardi purtroppo questo m5s e' già scivolato verso la dx estrema. Il suo guru si è alleato con Farage in Europa lo sai?. Son d'accordo con te che si sta sgonfiando come movimento ma questo e' solo colpa dei suoi due capi dittatori che stanno espellendo quei pochi ragazzi validi ancora presenti.

Ignazio Farinello
Ignazio Farinello

Potrebbe essere interessante ma l isis purtroppo non parla con gli infedeli

Maurizio Neri
Maurizio Neri

Mi stà sul cazzo con quella sua arroganza da professorino!

Antonio Fasano
Antonio Fasano

Che presuntuoso megalomane. Vai a dialogare con L'ISIS vai....

Antonio D'Amico
Antonio D'Amico

Ma non aveva detto che si riferiva ad Hammas? Pagliaccio

Fabio Brazo Tamborrino
Fabio Brazo Tamborrino

Ma questo cretino non doveva andare in Siria a dialogare con i tagliagole? Invece è ancora qui fra noi ad ammannirci le sue stronzate.....

Gianni Gia
Gianni Gia

e certo...daltronte come si dice.....non cisono parole piu sagge

Gian Maria Lupparelli
Gian Maria Lupparelli

Non diciamo stronzate. DiBa ha solo detto che anche il Papa ha sostenuto l'ipotesi di un dialogo con i fondamentalisti islamici,non che lo abbia citato a tal proposito.

Edoardo Micati
Edoardo Micati

Il Papa manco sa che esiste, è solo un quaquaraquà, un vanesio