•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 aprile, 2014

articolo scritto da:

Padoan “Quegli ostacoli alla crescita da rimuovere”

padoan

Presa di posizione del ministro dell’economia Pier Carlo Padoan: “Il rapporto nominale deficit/Pil (il famoso tetto del 3%) non è in discussione: la disciplina fiscale perseguita dai governi italiani negli ultimi anni ha condotto a risultati sostanziali e nessuno può negare che i cittadini italiani abbiano sopportato un sacrificio enorme per tenere i conti in regola nonostante la recessione. L’effetto di questi sacrifici sui conti pubblici è l’avanzo primario più elevato nell’Unione, insieme a quello della Germania” ed è “grazie a questi risultati” che “oggi il Paese è finalmente capace di rimuovere quegli ostacoli alla crescita che ne hanno bloccato per lunghi anni le potenzialità”.

renzi padoan documento economico finanziario governo

Lo scrive Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, in una lettera pubblicata su Repubblica. Ostacoli, spiega, che erano “presenti prima ancora della grande crisi”, sono stati “aggravati dalla grande crisi” e oggi “rallentano la rapidità con cui usciamo dalla grande crisi”.

“Abbiamo collocato le riforme strutturali in un orizzonte pluriennale (quello appunto del Documento di Economia e Finanza) – ricorda Padoan – perché consapevoli che i benefici maggiori arriveranno nell’arco di un paio di anni. E abbiamo messo in campo misure di breve periodo – dal sostegno ai consumi al pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni – tali da accelerare i fattori della ripresa e rendere più efficaci le misure adottate”. Un “cantiere” che “richiede il rinvio di un anno del pareggio strutturale di bilancio. È un onere che il sistema nel suo insieme può sostenere, mentre aiutiamo i ceti meno abbienti e le imprese ad uscire dalla crisi”.

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Dario Cafiero ha scritto:

    Provato con Crescina?

Lascia un commento