•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 11 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli 9 dicembre: brusco calo PD, cresce il M5S, Lega Nord terzo partito

sondaggi elettorali piepoli 9 dicembre 2014

Sondaggi elettorali Piepoli 9 dicembre: brusco calo PD, cresce il M5S, Lega Nord terzo partito

Il Partito Democratico cala di un punto e mezzo, ne approfittano il M5S e la Lega Nord, che ormai è la terza forza politica italiana.

Sondaggi elettorali Piepoli 9 dicembre: le intenzioni di voto

L’agenzia di stampa ANSA ha diffuso, come di consueto, i risultati del sondaggio elettorale settimanale dell’Istituto Piepoli.

Se la scorsa rilevazione Forza Italia e Lega si collocavano entrambi ex aequo al 12,5% dei consensi, questa settimana il Carroccio ha effettuato il sorpasso segnalato anche da altri numerosi istituti di sondaggio. Perciò, mentre Forza Italia è rimasta ferma al dato precedente, la Lega Nord è cresciuta ulteriormente di un punto percentuale e con il 13,5% è divenuta la terza forza politica italiana.

Un altro dato significativo di questo sondaggio è il brusco calo del PD, il partito maggiormente coinvolto negli scandali di Mafia Capitale. La flessione è pari a un punto e mezzo, pur restando indiscutibilmente il partito principale sulla scena politica, con il suo 38% che stacca di gran lunga ogni possibile avversario.

Infatti, al secondo posto vi è il Movimento 5 Stelle, con il 19,5% dei consensi, che questa settimana riesce a recuperare un punto percentuale anche approfittando delle difficoltà che riguardano i democratici.

Eccettuati questi quattro partiti menzionati, tutti gli altri si collocano sotto il 4%.

Sinistra Ecologia e Libertà è stimata al 3,5%, mentre l’Unione di Centro con il Nuovo Centro Destra, ipotizzando che si mantenga la coalizione presentatasi alle ultime elezioni europee, avrebbe il 3%. Stessa cifra per Fratelli d’Italia, che confermano le intenzioni di voto della rilevazione della settimana precedente. Altre forze minori di centrosinistra raccoglierebbero complessivamente un punto percentuale, mentre quelli di centrodestra arrivano al mezzo punto.

sondaggi elettorali piepoli 9 dicembre 2014

Resterebbero poi altri partiti, al di fuori degli schieramenti politici, che sommati assieme darebbero il 5,5%, dato leggermente in aumento rispetto allo scorso sondaggio.

 

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. Massimo Romano ha scritto:

    Curioso come giustamente il PD è stato punito con un -1,5% mentre gli elettori di FI pare che non se ne freghino una cippa…. sembra quasi che Alemanno sia del PD…. mah…

  2. Alberto Cerni ha scritto:

    Punito?? Da chi lo ha lasciato per andare alla lega?!!

  3. Matteo Shanty De Petrillo ha scritto:

    masimo fidati, per loro è molto peggio la situazione, lo vedremo alle elezioni, sempre che non inizino a comprarsi i voti…

  4. Vanni Mircoli ha scritto:

    Il pdl non è così in basso e la lega non così in alto. Piepoli si sveglia al mattino ma ancora dorme !!! Comunque il PD vincerà sempre fino a che ci saranno ipocriti come berlusconi , salvini e grillo.

  5. Antonio Rossi ha scritto:

    Poveracci cosa si riducono a fare per la pagnotta–falsita e invenzioni di sondaggi

Lascia un commento