•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 16 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Giudice Esposito assolto dal Csm per l’intervista a Il Mattino

Antonio Esposito, presidente del collegio che ha condannato in via definitiva Silvio Berlusconi al processo Mediaset, è stato assolto dall’accusa di aver violato il dovere del riserbo per un’intervista concessa al quotidiano Il Mattino prima del deposito delle motivazioni della sentenza (datata 1 agosto 2013).

Assoluzione per via di “essere risultati esclusi gli addebiti”. Solo fra qualche tempo verranno depositate le motivazioni, e solo allora sarà possibile capire le cause della decisione presa da parte della sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura.

berlusconi processo mediaset sentenza interdizione

Esposito si è difeso, sostenendo come non abbia “mai parlato degli esiti del processo Mediaset”. Ha espresso nuovamente la stessa tesi alla Procura generale della Cassazione. Scrivono su La Repubblica: “nella sua autodifesa Esposito ha spiegato che, se parlò effettivamente con il giornalista delle ragioni per cui il processo sul leader di Forza Italia era stato assegnato alla sezione feriale della Cassazione e fissato per il 30 luglio, fu perché ritenne suo “dovere ristabilire la verità”, dopo aver subito “il più infame linciaggio mediatico della storia”, con l’accusa esplicita di “aver emesso un provvedimento anomalo con lo scopo di colpire Berlusconi”. Esposito ha poi escluso di aver lui stesso sollecitato l’intervista: “Non avevo alcun motivo di farmi pubblicità attraverso un giornale a bassa tiratura, quando il mio nome era apparso su tutti i giornali italiani e stranieri e io avevo rifiutato di dare un’intervista alla Cnn””. Sembrano avvalere la sua tesi, tanto che – come detto – proprio oggi il giudice Esposito è stato assolto.

Daniele Errera

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. semprePippidafb ha scritto:

    TermometroPol Toghe tenere quando #Berlusconi è la vittima, dure e implacabili quando è l’indagato!

Lascia un commento