•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 aprile, 2014

articolo scritto da:

Media Sondaggi al 23 Aprile

Media Sondaggi 23 aprIn queste settimane sono veramente pochi i sondaggi dedicati alle Elezioni Politiche, solo 6 negli ultimi 15 giorni,che tuttavia al netto di qualche piccola discordanza  dovuta alla presenza di liste come Tsipras o quella della ALDE  confermano i trend ben visibili nei sondaggi per le elezioni Europee.

Il PD si conferma saldamente primo partito in entrambe le competizioni a cavallo del 33%. Notevole invece lo sfarinamento di Forza Italia scesa sotto il 20% avvantaggiando liste minori come NCD e Lega, entrambe ben oltre il 4%, ma anche il MoVimento 5 Stelle, che raggiunge quasi il risultato delle passate elezioni politiche nelle rilevazioni per le Europee.

Questo significa che, nonostante la compressione di SEL dovuta molto probabilmente alla sua assenza nella competizione elettorale europea, il Centrosinistra guidato dal PD si aggiudicherebbe il primo turno di eventuali elezioni politiche con il 35.5% e ben 3 punti di vantaggio sul centrodestra.

Qualora il PD vincesse il secondo turno in parlamento entrerebbero quindi 4 partiti: il PD con la maggioranza assoluta dei deputati, il M5S, Forza Italia e la Lega Nord, tornata tonica dopo mesi di appannamento.

A questi si aggiungerebbero i  soli deputati delle minoranze linguistiche.

Per quel che riguarda le elezioni Europee tolti i 3 partiti maggiori al momento superano la soglia del 4%  la lista fromata da NCD e UDC e la Lega, in forte difficoltà sia la lista Tsipras che appare in costante discesa ma soprattutto la Lista ALDE, formata dai resti di Scelta Civica, Centro Democratico e Fare per Fermare il Declino, che fatica persino a raggiungere il 3%.

Infine in leggera ascesa la percentuale di elettori che si dicono sicuri di andare a votare a Maggio.

 

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments