•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Ipsos: Pd al 35%, bene Sel

Il sondaggio elettorale Ipsos realizzato per il programma di Giovanni Floris, Di Martedì, ci mostra chiaramente il trend elettorale del momento. È evidente il primo vero momento di crisi di popolarità per Matteo Renzi e il suo esecutivo, questo ovviamente coincide con un calo in termini elettorale per il Pd che, secondo la rilevazione, si ferma al 35,1%. Nonostante questa importante flessione autunnale i democratici restano stabilmente e indiscutibilmente il primo partito, in quanto la seconda forza politica risulta distanziata di ben 16 punti percentuali. Il Movimento Cinque Stelle, infatti, raccoglie il favore del 19,3% degli intervistati.

Distanze più ridotte tra i pentastellati e il terzo partito che secondo l’istituto presieduto da Nando Pagnoncelli, resta Forza Italia. La formazione di Silvio Berlusconi è al 15,2 % tallonata dalla Lega di Salvini, la vera novità politica di questa stagione, che si stabilisce al 13,2%.

Il Partito della Nazione di Renzi ha creato un grosso spazio a sinistra, né ha approfittato Sinistra Ecologia e Libertà che vede sempre più vicino il traguardo, insperato fino a poco tempo fa, del 5%.

Tra i partiti minori l’Ncd è al 3,2%, Fratelli d’Italia-An si ferma al 2,6% staccando di 0,6% l’UdC.

Elettorale 1

 

 

elettorale 2

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: